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Autore Messaggio
OSPITE 28/05/2009 09:42

incasso anticipato da cliente

Abbiamno fatto un contratto con pagamento anticipato del 35%
Non conoscendo la procedura ho provato ad adattare quella del pagamnento anticipato a fornitori.
Ho creato l'ordine. alle ricezione del pagamento ho aprto l'ordine- altro-Registrazione incasso - nuovo - apparare l'importo totale dell'ordine inserisco l'importo incassato.
Per creare la fattura dell'anticipo ho convertito l'ordine del clente in fattura differita per l'importo incassato. Altro Visualizza scadenzario F3-
Wizard associazione pagamenti (???)F8-associa pagamenti (??) inddipendentemente dagli importi-avvia elaborazione- Appare Scadenze analizzate 1 pagamenti (??) associati 0.

E' evidente che la procedura è errata, ho provato a cercare sul sito una vs risposta a richestra analoga ma senza esito.
mi potete dare una mano?
grazie Nicola

OSPITE 28/05/2009 10:08 Campo libero:

Citazione:
Abbiamno fatto un contratto con pagamento anticipato del 35%
Questa percentuale è variabile oppure è una regola fissa per cui possiamo creare un tipo di pagamento in TAB / PAGAMENTI chiamato ad esempio: "Acconto 35% + Ri.Ba. 30gg" ?

OSPITE 28/05/2009 10:16

Nel caso specifico è cifra fissa ma attendo conferma per un contratto con pagamento anticipato in percentuale.
grazie se puoi confermarmi per entrambi i casi.
grazie Nicola

OSPITE 28/05/2009 10:31 Campo libero:

Ti ho fatto questa domanda perché se capita frequentemente puoi creare questo tipo di pagamento dove attivare 2 quote.
La prima quota va gestita come ACCONTO e la seconda come Riba normale a 30gg come indicato in figura:

OSPITE 28/05/2009 10:35 Campo libero:

In questo modo quando salvi ad esempio una fattura accompagnatoria Ready ti chiede di specificare l'importo dell'acconto. Di conseguenza il rimanente importo sara' impostato nello scadenzario come Ricevuta Bancaria.

OSPITE 29/05/2009 07:55

Scusa Glauco
innnanzitutto non riesco a trovare la finestra SELEZIONARE TIPI DI PAGAMENTI E quindi non posso inserire i dati ma non mi chiarisci come devo registrare l'incasso ,emettere la relativa fattura differita, e  come questa potrà collegarsi al contratto e alla fattura differita a saldo.
grazie Nicola

OSPITE 29/05/2009 08:09 Campo libero:

No, aspetta. Facciamo un passo indietro!

Citazione:
e come questa potrà collegarsi al contratto e alla fattura differita a saldo.
Quindi fai 2 fatture, una per l'acconto e l'altra per il saldo?

Citazione:
innnanzitutto non riesco a trovare la finestra SELEZIONARE TIPI DI PAGAMENTI
E' la finestra che ti si apre quando premi su NUOVA QUOTA su TAB / PAGAMENTI. Trovi maggiori informazioni su questo link: http://www.readypro.it/manuale/creare_nuove_quote_pagamenti.htm

OSPITE 29/05/2009 08:54

Si, per legge devo fare la fattura sulla quota pagata.

Ripeto: Ordine Cliente- Altro (F4)-Incassai pagamenbti-Registrazione incassi-Nuovo Inserisco importo
Faccio fattura differita cliente-Altro-visualizza scadenzario F3 -Registrazione incassi-Wizard ass.Incassi (FCool
appare Wizard per l'associazione automatica dei pei pagamenti-Avvia (FCool
appare elaborazione terminata Pagamenti 1    scadenze associate 0

E' chiaro che la procedura (uguale a quella per fornitori) NON è  corretta.
Mi puoi indicarwe quella corretta?
Nicola