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nicola.d 28/05/2009 09:42 nicola.d

incasso anticipato da cliente

Abbiamno fatto un contratto con pagamento anticipato del 35%
Non conoscendo la procedura ho provato ad adattare quella del pagamnento anticipato a fornitori.
Ho creato l'ordine. alle ricezione del pagamento ho aprto l'ordine- altro-Registrazione incasso - nuovo - apparare l'importo totale dell'ordine inserisco l'importo incassato.
Per creare la fattura dell'anticipo ho convertito l'ordine del clente in fattura differita per l'importo incassato. Altro Visualizza scadenzario F3-
Wizard associazione pagamenti (???)F8-associa pagamenti (??) inddipendentemente dagli importi-avvia elaborazione- Appare Scadenze analizzate 1 pagamenti (??) associati 0.

E' evidente che la procedura è errata, ho provato a cercare sul sito una vs risposta a richestra analoga ma senza esito.
mi potete dare una mano?
grazie Nicola

Glauco 28/05/2009 10:08 Campo libero: Glauco

Citazione:
Abbiamno fatto un contratto con pagamento anticipato del 35%
Questa percentuale è variabile oppure è una regola fissa per cui possiamo creare un tipo di pagamento in TAB / PAGAMENTI chiamato ad esempio: "Acconto 35% + Ri.Ba. 30gg" ?

nicola.d 28/05/2009 10:16 nicola.d

Nel caso specifico è cifra fissa ma attendo conferma per un contratto con pagamento anticipato in percentuale.
grazie se puoi confermarmi per entrambi i casi.
grazie Nicola

Glauco 28/05/2009 10:31 Campo libero: Glauco

Ti ho fatto questa domanda perché se capita frequentemente puoi creare questo tipo di pagamento dove attivare 2 quote.
La prima quota va gestita come ACCONTO e la seconda come Riba normale a 30gg come indicato in figura:

Glauco 28/05/2009 10:35 Campo libero: Glauco

In questo modo quando salvi ad esempio una fattura accompagnatoria Ready ti chiede di specificare l'importo dell'acconto. Di conseguenza il rimanente importo sara' impostato nello scadenzario come Ricevuta Bancaria.

nicola.d 29/05/2009 07:55 nicola.d

Scusa Glauco
innnanzitutto non riesco a trovare la finestra SELEZIONARE TIPI DI PAGAMENTI E quindi non posso inserire i dati ma non mi chiarisci come devo registrare l'incasso ,emettere la relativa fattura differita, e  come questa potrà collegarsi al contratto e alla fattura differita a saldo.
grazie Nicola

Glauco 29/05/2009 08:09 Campo libero: Glauco

No, aspetta. Facciamo un passo indietro!

Citazione:
e come questa potrà collegarsi al contratto e alla fattura differita a saldo.
Quindi fai 2 fatture, una per l'acconto e l'altra per il saldo?

Citazione:
innnanzitutto non riesco a trovare la finestra SELEZIONARE TIPI DI PAGAMENTI
E' la finestra che ti si apre quando premi su NUOVA QUOTA su TAB / PAGAMENTI. Trovi maggiori informazioni su questo link: http://www.readypro.it/manuale/creare_nuove_quote_pagamenti.htm

nicola.d 29/05/2009 08:54 nicola.d

Si, per legge devo fare la fattura sulla quota pagata.

Ripeto: Ordine Cliente- Altro (F4)-Incassai pagamenbti-Registrazione incassi-Nuovo Inserisco importo
Faccio fattura differita cliente-Altro-visualizza scadenzario F3 -Registrazione incassi-Wizard ass.Incassi (FCool
appare Wizard per l'associazione automatica dei pei pagamenti-Avvia (FCool
appare elaborazione terminata Pagamenti 1    scadenze associate 0

E' chiaro che la procedura (uguale a quella per fornitori) NON è  corretta.
Mi puoi indicarwe quella corretta?
Nicola