Esempio di calcolo provvigioni

Top  Previous  Next

Supponiamo di avere una strutura di Categorie simile a questa:

 

impostazioni_azienda_agente_es01

 

Impostiamo una regola tramite Agenti - Provvigioni automatiche in modo da inserire due agenti sulla stessa categoria:

 

Agente PAOLO ROSSI provvigione del 5% su PERSONAL COMPUTER
Agente POZZI RAFFAELLO provvigione del 6% su PERSONAL COMPUTER

 

impostazioni_azienda_agente_es02

 

impostazioni_azienda_agente_es03

 

Impostiamo ora l'agente sul tab COMMERCIALE dell'anagrafica di un cliente:

 

impostazioni_azienda_agente_es04

 

Creiamo ora un documento (ad esempio una Fattura di vendita) intestandola al cliente BIANCHI MARIO (cliente dove abbiamo appena impostato l'agente PAOLO ROSSI):

 

impostazioni_azienda_agente_es05

 

Come possiamo notare dalla figura indicata qui sopra la compilazione del documento segue le regole impostate in Provvigioni automatiche:

Articolo della categoria MONITOR non assegna alcuna provvigione all'agente
Articolo PERSONAL COMPUTER invece assegna automaticamente la provvigione all'agente impostato in precedenza sull'anagrafica articolo

 

Infatti come si può riepilogare tramite la procedura Agenti - Calcolo provvigioni esiste un solo importo assegnato all'agente PAOLO ROSSI:

 

impostazioni_azienda_agente_es06

 

 

 

Se invece avessimo utilizzato l'opzione "Aggiungi tutti gli agenti che rispettano le condizioni"

 

impostazioni_azienda_agente_es07

 

si attribuiranno le provvigioni a tutti gli agenti indicati nelle regole e non solo a quello assegnato nell'anagrafica del cliente Cliente:

 

impostazioni_azienda_agente_es09

 

quindi nel calcolo delle provvigioni tramite la procedura calcolo provvigioni agenti risulteranno i seguenti importi:

 

impostazioni_azienda_agente_es08

 

Per come liquidare le provvigioni maturate rimandiamo alla sezione Liquidazione automatica delle provvigioni maturate.

 

 

 


(c) Codice srl - www.readypro.it