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Uso della procedura CANTIERI per la costruzione di prodotti
Buon giorno, siamo utilizzatori di Ready Pro da circa 2 anni e soddisfatti dalle caratteristiche e potenzialità del programma. Vi sottoponiamo però i seguenti quesiti. La nostra azienda opera nella costruzione di quadri elettrici. Ogni quadro elettrico è composto da un elenco di materiale occorrente (apparecchiature e materiale minuto) e da un tempo di montaggio. Le apparecchiature possono esserci fornite in contro lavorazione mentre i materiali minuti (cavo, numerini, capicorda ecc.) sono di nostra fornitura. Alla costruzione di un quadro elettrico concorrono uno o più dipendenti dell'azienda. Attualmente stiamo gestendo il tutto con la procedura CANTIERE considerando un quadro elettrico come se fosse un cantiere, composto appunto da materiale e operazioni eseguite dagli operai. Inseriamo il materiale impiegato collegando alla voce COSTI un ordine di acquisto presso un fornitore (in questo modo sappiamo cosa ci è costato il materiale). Poi generiamo un Documento Non Fiscale che colleghiamo alla voce RICAVI (in questo modo scarichiamo il materiale dal magazzino e possiamo imputare al Cliente il costo del listino scelto). Eseguito il calcolo del costo totale del montaggio del quadro elettrico (materiale + mano d'opera) inseriamo il quadro elettrico come Articolo nell'Anagrafica Articoli. Da qui poi vengono emessi i DDT e le Fatture. Come vedete la procedura è un po' complessa e richiede la generazione di diversi documenti per il calcolo dei costi e dei ricavi. Chiediamo: 1) è possibile trasformare un Cantiere CHIUSO in un Articolo da caricare in Anagrafica Articoli e da gestire come tale? 2) è possibile inserire direttamente gli Articoli nelle voci COSTI e RICAVI del Cantiere, attingendo direttamente dal magazzino? (per gli articoli inseriti nella voce COSTI si potrebbe far riferimento al costo dell'articolo presso il Fornitore Primario, per gli articoli inseriti nella voce RICAVI si potrebbe far riferimento ad un listino selezionato) ...meglio ancora sarebbe poter inserire una volta l'articolo che viene automaticamente caricato sia nella voce COSTI che nella voce RICAVI. Probabilmente le modifiche proposte possono interessare anche altre aziende che costruiscono all'interno prodotti composti da mano d'opera e componenti vari e che alla fine costituiscono l'articolo che vendono. Vi ringraziamo per l'attenzione e attendiamo sviluppi in merito alle problematiche sottoposte. Con i migliori saluti.
Mauro
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