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  • Marketplace: come vendere su Amazon se hai un'attivitā

    Pubblicato il 17.07.2024

    Marketplace di Amazon: come vendere i propri prodotti su Amazon

    Vendere su Amazon può essere vantaggioso per il tuo business. Questo, infatti, è uno dei marketplace generalisti più famosi al mondo, che vanta un ampio pubblico nazionale e internazionale.

    L’ideale se hai già un negozio fisico o virtuale (o entrambi) e cerchi nuovi modi per aumentare il tuo fatturato ed espandere il pubblico a cui proporre i tuoi prodotti.

    Affidandoti ad Amazon, in particolare, puoi contare su un servizio impeccabile di logistica e spedizione, oltre alla sua ottima reputazione che negli anni ha conquistato un numero consistente di persone in tutto il mondo.

    Ad oggi, infatti, la piattaforma conta più di 310 milioni di clienti in 100 Paesi (Fonte: Forbes) con un fatturato di circa 637,3 miliardi di dollari (nel quarto trimestre del 2024).

    I numeri sono in crescita e Amazon oramai è una certezza per differenti categorie di business. Pensa solo che in America, il brand Hyundai - che ha già piazzato sugli scaffali digitali del marketplace diversi prodotti di elettronica - entro la fine del 2024 gli affiderà anche la vendita delle sue auto.

    Un motivo in più per scegliere di affiliarti, non credi? Ma come si diventa partner Amazon, quali sono i costi da sostenere e come ci si può organizzare al meglio per ottimizzare le spedizioni e vendere di più? Te lo spieghiamo in questa guida.

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  • Gestionale e-commerce per i prodotti food

    Pubblicato il 11.07.2024

    Come scegliere il giusto gestionale e-commerce per prodotti food

    Hai un negozio virtuale di alimentari, vini o birre? I tuoi scaffali saranno sicuramente ricchi di etichette e cibi differenti e, di certo, un gestionale per prodotti food & beverage può aiutarti a monitorare le vendite, valutare i prodotti che vanno per la maggiore e tenere sempre d’occhio le scadenze.

    Questa tipologia di software può supportarti a gestire meglio il tuo lavoro, a prendere decisioni vincenti nelle vendite e nelle tue operazioni di marketing, oltre a velocizzare i tempi di lavoro.

    Inoltre, se commerci online, questo strumento ti sarà molto utile perché potrai controllare da una sola piattaforma tutti i tuoi ordini, migliorando anche le operazioni legate alle vendite, alle spedizioni e ai resi.

    Il gestionale per e-commerce alimentare è un investimento interessante dato che, in Italia, il comparto del “Food & Grocery vale 4,6 miliardi di euro, con una crescita dell’8% rispetto al 2023 (Fonte: Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano).

    All’interno del comparto, nello specifico, rientrano tre differenti segmenti, ovvero quelli di “Food Delivery” (il cibo a domicilio), il “Grocery Alimentare” (la spesa online effettuata al supermercato) e l’enogastronomia (per l’acquisto di cibi e bevande tramite e-commerce).

    Ma come può essere utile un gestionale per e-commerce pensato per il settore food? Vediamolo subito e scopriamo quali sono le soluzioni Ready Pro su cui puoi fare affidamento.

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  • Gestionale e-commerce per i prodotti tech

    Pubblicato il 26.06.2024

    Come scegliere il giusto gestionale e-commerce per prodotti tech

    Hai mai sentito parlare di gestionale e-commerce per prodotti tech? È uno strumento utile se hai un negozio, una catena con diversi punti vendita o se proponi online prodotti tecnologici.

    Grazie alle sue numerose funzionalità - che vedremo in questo articolo - il gestionale ti consentirà di velocizzare i tempi di lavoro, snellire le operazioni di vendita, spedizione, reso e migliorare l’organizzazione e il lavoro della tua azienda.

    Del resto, i dati d’acquisto relativi al settore dimostrano una costante crescita delle vendite di prodotti e di articoli tecnologici.

    Secondo un’indagine condotta da BlazeMedia, per esempio, i consumi degli utenti del network nel primo trimestre del 2024 (su un campione di circa 280.000 ordini) evidenziano il trend in aumento.

    A dominare la classifica è la telefonia con il 28% delle vendite. Seguono poi computer e tablet (15%), elettronica come auricolari, soundbar, smartwatch, memorie esterne e chiavette USB (14%), prodotti elettronici per la casa (12%).

    Online le persone cercano soprattutto promozioni e occasioni su smartphone, elettrodomestici di fascia alta o altri articoli specifici per migliorare l’efficienza domestica (legati anche alla domotica).

    Per gestire al meglio la vendita online di questi prodotti può essere utile avvalersi di un gestionale per e-commerce pensato appositamente per il settore tech, personalizzandolo con plugin e funzionalità specifiche per accrescere i volumi delle vendite e velocizzare i processi.

    Vediamo perché il giusto gestionale in ambito tech può essere un elemento molto importante e quali sono le soluzioni Ready Pro migliori per il tuo modello di business.

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  • Come vendere su Zalando: gli strumenti indispensabili

    Pubblicato il 20.06.2024

    Come vendere sul marketplace di Zalando

    Lavori nel settore della moda? Allora potresti considerare l’idea di vendere su Zalando. Prima di capire come si diventa affiliati e come proporre al meglio la propria merce, facciamo una breve panoramica sul colosso multibrand tedesco.

    Con quasi 50 milioni di clienti attivi in Europa, Zalando è una grande risorsa per tutti i commercianti che vogliono crescere e investire nella vendita online. L’affiliazione, infatti, consente di raggiungere una clientela più vasta e interessata a uno specifico settore di nicchia - quello della moda - offrendo notevoli chance a chi realizza una vetrina virtuale su questo canale.

    Un biglietto da visita interessante, e che non lascia di certo indifferenti. Ma come ci si può proporre come retailer su questo portale? E come si possono gestire gli ordini e le spedizioni al meglio?

    Vediamolo insieme in questa guida pratica che spiega perché conviene vendere su Zalando e come farlo usando il gestionale e-commerce Ready Pro e i suoi plugin aggiuntivi.

    Cos’è Zalando?

    Fondato nel 2008 da Robert Gentz e David Schneider con il nome di Ifansho - per il solo commercio online delle calzature - Zalando oggi è un marketplace verticale con un catalogo di prodotti molto vasto relativo al mondo della moda.

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  • Gestionale e-commerce per librerie e cartolerie

    Pubblicato il 21.05.2024

    Gestionale per e-commerce per libri

    Hai una libreria fisica e vendi anche online? Allora un gestionale per e-commerce dedicato al settore dei libri e della cartoleria può fare al caso tuo.

    Questo strumento avanzato, infatti, ti consente di organizzare il tuo lavoro ottimizzando i tempi e l’organizzazione interna, tua e dei tuoi collaboratori.

    Del resto, lo stesso Amazon nel 1995 ha iniziato la propria avventura con l'intento di vendere libri in tutto il mondo. E le ricerche di mercato più recenti dimostrano che le persone si affidano sempre più spesso ai negozi virtuali, anche per comprare libri.

    Per esempio, l’ultimo report di Osservatori.net dedicato agli acquisti online in Italia evidenzia che nel 2023 il mercato delle vendite degli e-commerce B2C ha fatto registrare 54,2 miliardi di euro (oltre 6 miliardi in più rispetto al 2022), con un incremento del +8% del settore editoria.

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  • Come vendere su IBS.it, il marketplace per libri e cartoleria

    Pubblicato il 20.05.2024

    Vendere sul marketplace di IBS.it, la più grande libreria italiana online

    Se hai una libreria e ti interessa il business online, puoi iniziare a vendere su IBS. Questo portale è infatti uno dei principali marketplace italiani a cui fare riferimento se ti occupi di questo settore.

    Attivo da oltre 20 anni, IBS.it vanta una notevole esperienza nel mercato librario e non solo. Forte anche della collaborazione con il gruppo Feltrinelli e il Libraccio, il negozio virtuale si è ampliato con nuove interessanti categorie merceologiche tra cui: audiolibri, film, vinili, cartoleria, viaggi e idee regalo.

    Il target? Copre tutte le età; anzi, raggiunge un ampio pubblico che da anni si fida degli acquisti effettuati sul portale che, tra l’altro, gode anche di ottime recensioni riguardo alle spedizioni - veloci e attente - e al customer service.

    Tutte le premesse sono ottime per iniziare un percorso di collaborazione con il noto marketplace. Ma come si fa a vendere su IBS.it? Come si gestiscono gli ordini e le spedizioni per mantenere alto il gradimento degli acquirenti? In questa guida ti mostriamo come vendere sul marketplace di IBS utilizzando il gestionale e-commerce Ready Pro.

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  • Gestionale e-commerce per l'abbigliamento: come si usa

    Pubblicato il 29.03.2024

    Gestionale per e-commerce di abbigliamento

    Un gestionale per e-commerce dedicato al settore dell’abbigliamento è uno strumento fondamentale per organizzare il lavoro di un business che opera nel mondo della moda, per via delle specificità del settore.

    Ma perché prendere in considerazione la vendita online nel settore moda? Per esempio, perché i fashion e-commerce sono tra i negozi virtuali che, ogni anno, registrano una crescita del fatturato costante.

    Secondo l’ultimo report di Osservatori sugli acquisti online in Italia, infatti, nel 2023 il mercato delle vendite degli e-commerce B2C ha fatto registrare 54,2 miliardi di euro (oltre 6 miliardi in più rispetto al 2022) con un incremento del +7% del solo settore abbigliamento.

    Dunque, se lavori in questo campo, sia con un negozio fisico che online, questo è il momento giusto per investire in nuovi strumenti digitali - come un gestionale - per risparmiare tempo e ottimizzare le risorse, evitando errori e rotture di stock. Vediamo meglio perché un gestionale può veramente fare la differenza.

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  • Come vendere su ManoMano, il marketplace del fai-da-te

    Pubblicato il 28.03.2024

    Vendere sul marketplace di ManoMano

    Vendere su ManoMano è una scelta comune a molte aziende che commerciano articoli per il fai da te. Questo marketplace, infatti, è una grande vetrina online in cui le persone di tutto il mondo possono acquistare in totale sicurezza articoli per la casa, il giardinaggio e il bricolage, scegliendo tra oltre 1000 marchi differenti e oltre 16 milioni di referenze prodotto.

    Con questi numeri - e le recensioni positive degli utenti che si fidano del marchio - è facile capire perché molte realtà che commerciano queste tipologie di prodotto vogliono registrarsi come partner di ManoMano.

    Ma come si fa a vendere su questo famoso marketplace? E come si possono gestire gli ordini e le spedizioni al meglio? Vediamolo insieme in questa guida pratica che spiega perché vendere su ManoMano e come farlo attraverso il gestionale e-commerce Ready Pro.

    Cos’è ManoMano?

    Come abbiamo anticipato, ManoMano è un marketplace verticale che offre prodotti per il fai da te, sia per la casa che per il giardino. Nato in Francia nel 2013, oggi è uno dei negozi virtuali più noti per chi ha bisogno di prodotti in questo settore con categorie merceologiche che spaziano tra edilizia, pittura, giardino, cura degli animali, utensili, ferramenta, bagno, riscaldamento e climatizzazione, domotica e materiale elettrico.

    La ricerca Ecommerce Italia di Casaleggio Associati, sul mondo delle vendite online italiane, ha mostrato l’interesse crescente delle persone nei confronti degli acquisti online. Nel 2023 si è registrata una crescita del fatturato globale e-commerce del 19% e oggi quello dello shop online è un business su cui è bene investire.

    Andando più nello specifico, le aziende italiane che utilizzano ManoMano - tra quelle intervistate da Casaleggio Associati - sono il 7% (ricordando che questo è un marketplace verticale e non generalista, quindi specifico per un determinato segmento di mercato).

    Nel report, inoltre, ManoMano si trova al quarto posto della TOP10 dedicata ai marketplace.

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  • Gestionale per marketplace: vantaggi e utilizzi

    Pubblicato il 23.02.2024

    Vantaggi nell'utilizzo di un gestionale per marketplace

    Hai aperto un negozio virtuale su Amazon, Ebay, Eprice o Leroy Merlin? Allora un gestionale per marketplace può facilitarti il lavoro, permettendoti di concentrarti unicamente sulla vendita dei tuoi prodotti, lasciando che il software si occupi di allineare con pochi click i vari presidi di vendita, senza moltiplicare il tuo lavoro. 

    Una grande vetrina - sia verticale che generalista - può rappresentare, infatti, un'ottima soluzione per far crescere il business, a fronte del pagamento di una percentuale sul transato o un abbonamento mensile. 

    Il problema, però, nasce quando si devono gestire diversi marketplace: ciò significa moltiplicare le varie operazioni di gestione, dall'aggiornamento delle schede prodotto alle disponibilità, dalla gestione degli ordini a fatturazione, spedizione e resi.

    I benefici che si ottengono associandosi a diversi marketplace sono evidenti, in primis la possibilità di raggiungere più clienti, oltre ad agevolazioni sui costi di spedizione (se si decide di affidarsi a loro per le consegne della merce).

    Come si possono, però, ottimizzare i tempi? Come si può garantire rapidità e serietà, soprattutto quando si collabora con più realtà? In questo articolo vedremo perché un software dedicato ai marketplace è uno strumento letteralmente indispensabile per aumentare l'efficienza organizzativa e ottimizzare i tempi di lavoro.

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  • Gestire le spedizioni di un e-commerce: come funziona?

    Pubblicato il 22.02.2024

    Come gestire le spedizioni di un e-commerce

    La corretta gestione delle spedizioni di un e-commerce è sicuramente un punto di forza per un business online che funziona efficacemente. È un aspetto spesso sottovalutato, a torto, nella strategia di marketing.

    Il mercato, infatti, è sempre più esigente e le persone che ordinano un prodotto da un negozio virtuale vogliono riceverlo il prima possibile. Dietro a questo processo si celano una serie di operazioni necessarie che comprendono la scelta del packaging idoneo, la stampa dei documenti di trasporto, fino all’organizzazione con il corriere (e alla gestione dei resi e dell’eventuale insoddisfazione del cliente).

    La logistica, i tempi di spedizione e di consegna non vanno mai trascurati. Ci sono una serie di strumenti che possono aiutare molto nelle questioni logistiche, con finalità di velocizzazione e organizzazione di questa fondamentale parte della vendita online. Vediamo, quindi, come gestire le spedizioni di un e-commerce in modo pratico e celere.

    Come funzionano le spedizioni di un e-commerce e perché sono così importanti?

    Quando il venditore riceve un ordine e la conferma di pagamento, per spedire la merce solitamente segue questi passaggi:

    • Recupero dei prodotti in magazzino e contestuale aggiornamento delle disponibilità.
    • Packaging e imballaggio degli articoli.
    • Preparazione delle etichette per il corriere, dei documenti di trasporto e della fattura (o scontrino).
    • Consegna del pacco al corriere.
    • Eventuale gestione di resi.

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