Google Mobile First alla fase finale

Pubblicato il 23.05.2018
Google Mobile First

Dopo un anno e mezzo di sperimentazione e test, Google ha iniziato a convertire il proprio sistema di scansione privilegiando i siti che seguono le best practice per l'indicizzazione denominata "mobile-first".

Ma cosa significa "mobile-first"?

I sistemi di scansione, indicizzazione e classificazione di Google hanno sino ad ora utilizzato la versione desktop del contenuto delle pagine scansionate. L'indicizzazione di un contenuto di tipo "desktop" può causare problemi agli utenti che effettuano ricerche da mobile quando tale versione desktop risulta molto diversa dalla versione mobile.

Per indicizzazione "mobile-first" si intende che Google, per creare il proprio indice e il relativo ranking, utilizzerà la versione mobile delle pagine scansionate. L'obbiettivo finale di questo radicale cambiamento è quello di aiutare gli utenti a trovare ciò che stanno cercando, utenti che ad oggi effettuano le proprie ricerche prevalentemente da smartphone.

Google continuerà ad avere un unico indice per servire i risultati di ricerca e questo, a differenza dal passato, sarà sempre più spesso l'indice "mobile".

Approfondimento sul blog ufficiale di Google:  https://webmasters.googleblog.com/2018/03/rolling-out-mobile-first-indexing.html

Quando avverra' questo cambiamento?

In realta' tutto questo sta gia' avvenendo adesso, mentre leggi questo blog: Google negli USA ha iniziato la transizione verso una indicizzazione Mobile First a fine marzo 2018.

Come sempre questo tipo di modifiche vengono estese ai siti internazionali, come l'Italia, con un po' di ritardo, ma parliamo comunque di pochi mesi.

Il cambio di indicizzazione da "desktop" a "mobile" avverra' quindi da un giorno all'altro, senza preavviso: non esiste una data precisa perche' verra' fatto per un po' di siti alla volta.
Quando la modifica interessera' il tuo sito ti verra' notificato con un apposito messaggio su Google Search Console, simile a quello che vedi qui a fianco (se non sai cos'e' Google Search Console, e quindi non hai ancora attivato un account per vedere il livello di indicizzazione del tuo sito, e' arrivato il momento di farlo)

Quindi? Devo fare qualcosa, e se sì cosa?

La risposta a questa domanda purtroppo non e' la stessa per tutti.

- Se hai gia' aggiornato il tuo sito ecommerce con una skin responsive non c'e' niente che devi fare, e puoi dormire sonni tranquilli.

- Se invece la skin del tuo sito non e' responsive, e magari utilizzi il vecchio plugin Mobile Commerce, e' invece necessario qualche intervento.

In particolare dovresti fare due cose:

1) passa subito ad una skin per il sito che sia in tecnologia responsive
Ricordiamo che tutte le skin predefinite pubblicate in abbinamento al sito ecommerce Ready Pro sono gia' responsive da molto tempo, ma se utilizzi un vecchio plugin skin od una skin personalizzata da qualche web agency il tuo sito potrebbe ancora non beneficiare di questa tecnologia.
Se non sai come capire se il tuo sito ecommerce utilizza gia' una skin response puoi chiedere un aiuto come sempre al nostro supporto tecnico.

2) disattiva il plugin Mobile Commerce (se lo stai utilizzando)
Una volta che il sito ecommerce avra' una skin responsive e mobile friendly dovrai disattivare il plugin Mobile Commerce, perche' in ottica "Mobile first" non e' piu' una soluzione ideale.