Fabio
18/05/2018 12:04
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Fabio
Citazione: anche perché installando in locale in un altra macchina gira bene, Il test in locale immagino sia stato fatto con un solo operatore. Avete provato a lavorare sul server con un solo operatore, lasciando tutti gli altri con Ready Pro chiuso?
Quante sono le postazioni di lavoro attualmente attive? Se sono oltre le 5 il primo consiglio, cosi' alla cieca, sarebbe di passare ad un database SQL Server https://www.readypro.it/help/it/3/comparazione-tra-i-diversi-tipi-di-installazione
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Emmebi
18/05/2018 18:56
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Emmebi
Abbiamo provato a lavorare sul server con un solo operatore, e tutti i terminali chiusi (anche ready pro chiuso, quindi condizione ideale). Si impalla allo stesso modo, deve esserci qualcosa che non va e vorremmo risolverla.
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Fabio
21/05/2018 08:54
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Fabio
Sicuramente e' una cosa da risolvere. Purtroppo pero' a livello di Ready Pro non e' che si possa fare niente, non ci sono cioe' impostazioni o altro su cui si possa intervenire. Quel blocco arriva sicuramente a livello di sistema operativo o di risorse su disco, oppure qualche applicazione installata che interferisce con il corretto funzionamento di Ready Pro. L'unica cosa che potrei suggerirvi e' di fare dei test andando per esclusione (provando ad esempio a disattivare un eventuale antivirus o firewall se presenti, o provando a spostare l'archivio su una diversa unita' disco, se il server ha una unita' disco secondaria)
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Emmebi
21/05/2018 10:19
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Emmebi
Martedì abbiamo l'appuntamento con il tecnico che ci ha installato il server e il s.o. server. Vediamo che dice, anche perchè poi il programma è sveltissimo, non è questione di db ma di qualcosa a monte che rallenta il gestionale prima di ogni operazione.
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Fabio
21/05/2018 12:07
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Fabio
Quante sono le postazioni di lavoro attualmente attive?
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Emmebi
22/05/2018 11:39
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Emmebi
Otto, ma anche con una sola postazione il programma va piano.
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Fabio
22/05/2018 11:59
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Fabio
Ho trovato questo articolo che parla di problemi simili usando Access in un ambiente Hyper-V
https://www.experts-exchange.com/questions/28074573/MSAccess-Database-slow-between-2012-Hyper-V-virtual-machines.html
Forse potrebbe essere il vostro caso. Suggeriscono di fare una modifica al registro per sistemare
http://www.onesourcesoftware.net/support/kb/article/AA-01449/0/How-to-view-or-change-the-Jet-Access-2000-2002-2003-or-ACE-Access-2007-2010-MaxBufferSize.html
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Fabio
22/05/2018 12:02
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Fabio
Che poi ripensandoci proprio per gestire questo specifico problema di Jet c'e' una opzione che puoi attivare. Prova ad attivare la modalita' 64 bit (va fatto su tutti i terminali) come mostrato nello screenshot qui sotto. E' fondamentalmente la stessa cosa che modificare il registro come suggerito in quel thread che ho allegato sopra (ma se con l'opzione qui sotto non cambia niente proverei comunque una modifica diretta del registro di Windows)
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Emmebi
22/05/2018 16:48
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Emmebi
Il db era già stato impostato da tempo a 64 bit...
Il problema è che da host il gestionale va a scheggia (e per host intendo macchina server), andando su console hyper-v invece si impalla (nel senso che proprio "il servizio non risponde")
Quindi a questo punto o è un problema di Database, che si risolve passando a sql,(perchè ok abbiamo 400mb di archivio, ma innumerevoli articoli e clienti) oppure non saprei.
Se è il caso di passare a sql spero sia il più indolore possibile, fatemi sapere qualcosa =)
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Fabio
22/05/2018 16:59
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Fabio
Citazione: Il db era già stato impostato da tempo a 64 bit... Allora consiglierei di provare:
- NON in modalita' a 64 bit (quindi avviarlo in modalita' classica)
- Provare le modifiche a livello di registro suggerite nel sito che avevo suggerito sopra
Oppure, per un eventuale passaggio ad SQL Server (che in realta' oltre le 5 postazioni e' sempre ed in ogni caso consigliabile, per tutta una serie di motivi) potete invece contattare il nostro ufficio commerciale, per avere maggiori informazioni
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Emmebi
22/05/2018 17:06
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Emmebi
Già provato anche in modalità 32 bit, abbiamo provato anche le modifiche a livello di registro (anche se storco un po' il naso, inoltre il valore della chiave di registro era a zero, in teoria quindi era adattiva appunto)
Prima di effettuare il passaggio vogliamo essere sicuri che la modifica sia risolutiva, il nostro tecnico esterno ci ha confermato che il server non è il problema, e abbiamo insieme provato mille configurazioni diverse, con l'unico risultato che con hyper-v il gestionale si impalla, e nelle altre config no (cioè sia in host, sia con cartella condivisa sulla rete e connessione da esterno, come una configurazione base di ready pro)
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Fabio
22/05/2018 17:13
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Fabio
Citazione: abbiamo provato anche le modifiche a livello di registro Quale delle modifiche proposto avete apportato? Perche' per Microsoft Jet 4.0 dovrebbe essere questa
In Microsoft Access 2000 / 2002 / 2003 that are running on a 64-bit Windows operating system, use Registry Editor to locate the following registry key:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Jet\4.0\Engines\Jet 4.0
e come valore non va bene zero purtroppo (perche' il problema e' proprio dovuto al fatto che con Hyper-V Microsoft Jet non si autoadatta) Proverei invece con 65535
Citazione: anche se storco un po' il naso Capisco, ma e' ovviamente una soluzione da ultima spiaggia, e legata ad un problema di compatibilita' Microsoft Jet con Hyper-V (o almeno cosi' risulta da quanto posso vedere sui forum). Non e' una chiave di registro od una problematica specificamente legata a Ready Pro.
Citazione: Prima di effettuare il passaggio vogliamo essere sicuri che la modifica sia risolutiva, Potete sicuramente fare una prova, ed anzi e' in ogni caso consigliabile, installando SQL Server, convertendo l'archivio e facendo un test (considerato che il problema si presenta anche lavorando con una sola postazione)
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Emmebi
22/05/2018 17:24
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Emmebi
Le modifiche che abbiamo apportato sono quelle da voi indicate. Facciamo così, faccio ultimi test (del buffer) e se non risolvo, d'accordo con un vostro commerciale, testo sql stasera. Vediamo quale delle due risolve e vi faccio sapere (anche per i posteri).
Grazie intanto per l'assistenza =D
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Emmebi
22/05/2018 18:02
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Emmebi
Ho delle novità, impostando il buffer della cifra da voi indicata, da errore memoria insufficiente 3035, anche raddoppiandolo stessa cosa (ho impostato il valore in decimale)
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Emmebi
22/05/2018 18:03
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Emmebi
e va a scheggia
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Emmebi
22/05/2018 18:05
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Emmebi
Dimenticavo di dire che è impostato a 32 bit adesso, quindi con buffer impostato e 32 bit va, provo a 64 bit? Però è strano perchè provando prima non andava...
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Emmebi
22/05/2018 18:06
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Emmebi
Aggiorno, a 64 bit si impalla, invece a 32 bit con buffer impostato va, ma da quell'errore ogni tanto.
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Fabio
22/05/2018 18:18
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Fabio
Andiamo con ordine:
1) Impostate in modalita' 32 bit (anche perche' la modalita a 64 in realta' imposta dei propri valori sul motore di database e quindi puo' andare in conflitto con quanto impostato sul registro)
2) Provate con un valore di registro piu' basso (non piu' alto). Direi di provare 16384 e poi se non ci sono risultati in termini di performance, e se non ci sono errori, con 32768
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Emmebi
22/05/2018 18:25
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Emmebi
Con 16384 in decimale, spunta l'errore, però non sembra impallarsi.
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Fabio
22/05/2018 18:45
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Fabio
Allora il valore e' troppo basso.
Prova con
524288
(che corrisponde a 0.5Gb di buffer usati per il motore di database)
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Emmebi
22/05/2018 19:12
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Emmebi
Il database è meglio che risieda nel server virtuale o in una cartella dell'host in connessione unità di rete?
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Fabio
22/05/2018 20:12
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Fabio
In termini di stabilita' sicuramente nel server virtuale. Anche a livello di performance in condizioni normali e' chiaramente meglio sul server stesso dove e' in esecuzione Ready Pro (quindi nel vostro caso sempre nel server virtuale) In questo caso specifico pero' magari ci puo' essere una differenza lavorando via lan, a causa di questo rallentamento anomalo, ma io lascerei comunque tutto nel server virtuale
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