|
U0
No Glauco. Nell'esempio che tu mi hai riportato non userei la modalità di codifica MATRICE/VARIANTI in quanto esiste una diversità di prezzo di acquisto o/e vendita tra gli articoli varianti. In poche parole: l'articolo matrice deve raggruppare a sè una serie di articoli identici fra loro, che hanno lo stesso prezzo sia di acquisto che di vendita, ma che si diversificano solamente per la misura o colore. Questo per aggiornare in un colpo solo il prezzo di TUTTE le varianti nel caso in cui ne carico per riordino solo una e ci sia stato aumento di prezzo. Come concepisco io gli articoli matrice , quindi, le varianti collegate devono avere tutti lo stesso prezzo di acquisto e lo stesso prezzo di vendita . Nel nostro settore (Ferramenta) ci sono innumerevoli articoli che soddisfano questa condizione e logicamente l'utilizzo degli articoli matrice è molto indicato. Ti posso portare come esempio la fune in nylon , (corda), che si presenta commercialmente in diverse misure (mm. 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20, ecc) ma avente per noi un'unico prezzo di acquisto al KG (e quindi rivenduta a KG con prezzo conforme per tutte le misure). Ci sono anche altri articoli, tipo i guanti , (diverse misure ma stesso prezzo, idem), tanti gruppi di SMALTI o VERNICI presenti ognuno anche in 36 colori diversi ma con stesso prezzo etc, etc.), stivali IDEM (pensa a quante misure ci sono), scarpe antifortunistica IDEM, rete ombreggiante etc etc , ...potrei continuare a dismisura. Credimi Glauco, secondo me la revisione , l'implementazione e il potenziamento della procedura degli ARTICOLI MATRICE è veramente indispensabile. Penso di poter parlare tranquillamente anche a nome di tanti esercenti che come me hanno la stessa attività e quindi la stessa problematica. Esiste anche il problema (scusa il termine) che in modalità taglia e misura l'unità di misura secondaria non funziona...(inutile spiegarti quanto sia importante anche questo)... oppure che nelle varianti non è possibile gestire l'automatismo del RICARICO nel prezzo base... .... oppure che bisogna prima esplodere la lista articoli per consultare il prezzo vendita collegato alla matrice (ma stranamente per vedere il prezzo di LISTINO UFFICIALE non occorre)... Comunque Glauco, ti prego di considerare le mie osservazioni con il giusto spirito , quindi solo come dei consigli per apportare migliorie al vostro Gestionale, che VERAMENTE e sotto tutti i punti di vista, è STUPENDO!!!! Ciao! 
|