U0
13/10/2011 15:18
|
U0
Nelle condizioni speciali è possibile utilizzare le regole che conosci (categoria, marca, etc) quindi non si può ricercare una serie di articoli e associare uno sconto. Potresti creare una categoria apposita e associarla a questi articoli ben definiti, ma come categoria aggiuntiva (secondaria) ed a quest'ultima imputare uno sconto.
L'unico problema è che la categoria aggiuntiva può essere impostata automaticamente per molti articoli tramite le Elaborazioni, ma occorre rimuoverla manualmente per ogni articolo.
|
U0
13/10/2011 15:21
|
U0
Ok grazie per la info.  Ciao Gianni
|
U0
13/10/2011 15:40
|
U0
Volevo solo una conferma per evitare di spostare tutti i prodotti dalla categoria originaria. Ho creato una nuova categoria e voglio inserire una serie di prodotti, posso procedere tranquillamente in questo modo?: Cliccando il tasto in evidenza nello screenshot cosa accade? I prodotti vengono aggiunti nella categoria nuova come categoria secondaria? Quindi restano anche nella categoria iniziale? Se i prodotti già sono associati a categorie secondari, questa risulterà anch'essa secondaria? quindi quando apro la scheda prosotto nel gestionale, cliccando in "altre categorie" compare? Grazie
|
U0
13/10/2011 18:00
|
U0
Una volta premuto quel tasto ti chiederà se impostare come "categoria primaria" oppure come "categoria aggiuntiva". Per stare sul sicuro fai una prova con degli articoli di prova, ma sicuramente i passaggi sono questi 
|
U0
13/10/2011 18:04
|
U0
Ok, thanks

|
U0
13/10/2011 18:13
|
U0
Ti confermo quello che hai detto, funziona proprio così. Grazie
|
U0
13/10/2011 19:44
|
U0
 Ci sono due problema,  ho assegnato la categoria aggiuntiva per gli articoli che mi interessano ed infatti se apro la scheda prodotto e clicco su "altre categorie" compare anche quest'ultima. Ora assegno una "condizione speciale di vendita" a questa categoria (che è aggiuntiva), mi fa fare anche la procedura quindi inserisco la descrizione, la percentuale di sconto ecc..), ma in realtà non succede nulla  Cosa significa non succede nulla? In pratica sia sul gestionale che online non è stata applicata la condizione, ma ho notato una cosa che riguarda tutte le categorie aggiuntive.....
Allora, azzeriamo tutto, cerco di spiegarmi in maniera semplice:
PRIMO PROBLEMA: Innanzitutto creo una categoria "A" e in questa categoria inserisco i prodotti P1, P2....PN Ora creo un'altra categoria che è "B" e inserisco il prodotto P2 Se nel gestionale clicco su la categoria "A" visualizzo i prodotti, mentre se clisso sulla categoria "B" non visualizzo il prodotto P2 che ho inserito.
SECONDO PROBLEMA: Le condiczioni di vendita sembrano non funzionare se riferite ad una categoria aggiuntiva, deve essere così?
Oltre questo, dopo la sincronizzazione mi è sparito l'albero delle categorie sull'ecommerce e sto sincronizzando nuovamente perché nel gestionale è attiva come lo è sempre stato.
Per i due problemi mi fate sapere qualcosa? A domani Gianni
|
U0
13/10/2011 23:11
Campo libero:
|
U0
Citazione: PRIMO PROBLEMA: Innanzitutto creo una categoria "A" e in questa categoria inserisco i prodotti P1, P2....PN Ora creo un'altra categoria che è "B" e inserisco il prodotto P2 Se nel gestionale clicco su la categoria "A" visualizzo i prodotti, mentre se clisso sulla categoria "B" non visualizzo il prodotto P2 che ho inserito. Devi avere l'opzione evidenziata attiva perche' la ricerca produca risultati anche per le categorie alternative
|
U0
13/10/2011 23:11
Campo libero:
|
U0
Citazione: SECONDO PROBLEMA: Le condiczioni di vendita sembrano non funzionare se riferite ad una categoria aggiuntiva, deve essere così? E' normale, le condizioni speciali di vendita hanno effetto esclusivamente in relazione alla categoria principale, non a quelle aggiuntive
|
U0
14/10/2011 08:18
|
U0
Ok, io avevo seguito il consiglio di Davide, invece non funziona così.  hai qualche "trucco" per poter assegnare uno sconto ad una lista di articoli non appartenenti alla stessa categoria ecc... ecc... (leggi messaggio di apertura topic) Grazie Gianni
|
U0
14/10/2011 10:33
Campo libero:
|
U0
Citazione: Ok, io avevo seguito il consiglio di Davide, invece non funziona così Hai ragione, ci era sfuggita questa limitazione. 
Citazione: hai qualche "trucco" per poter assegnare uno sconto ad una lista di articoli non appartenenti alla stessa categoria Potresti ad esempio assegnare ad un gruppo di articoli una determinata CLASSE DI SCONTO
|
U0
14/10/2011 11:34
|
U0
Ciao Glauco, non vorrei dare tutto questo disturbo, ma non riesco a risolvere. La soluzione che mi hai dato credo sia giusta, ma forse sono io che non so come fare. Dallo screenshot che hai postato io clicco su "Classe di sconto art." inserisco una nuova classe di sconto (mi permette ovviamente di inserire solo la descrizione non una percentuale giusto?) poi clicco su salva e tornando allo screen sopra scelgo il tipo di condizione speciale, quindi lo sconto se primario o no ecc... e clicco ok (così ho creato una classe di sconto? cioè è in questo screenshot che assegno la percentuale ad una classe di sconto?) Se è così fin qui tutto ok, quindi a questo punto andando in "listini di vendita" dal Tab "Art" utilizzo il filtro adeguato e mi ricavo la lista di articoli da modificare e a questo punto clicco su "modifica tutti" e poi su "Imposta stessa classe di sconto (tabella classi). La procedura è questa? perché vedo che evidenzia riga per riga come se stesse effettuando qualche operazione, ma poi vedo che nel gestionale non cambia nulla cioè non viene applicata alcuna condizione (nel mio caso uno sconto).

|
U0
14/10/2011 14:54
Campo libero:
|
U0
Citazione: non vorrei dare tutto questo disturbo, ma non riesco a risolvere Non devi nemmeno pensarlo. 
Citazione: Se è così fin qui tutto ok, quindi a questo punto andando in "listini di vendita Perfetto.
Citazione: utilizzo il filtro adeguato e mi ricavo la lista di articoli da modificare e a questo punto clicco su "modifica tutti" e poi su "Imposta stessa classe di sconto (tabella classi) Hai fatto bene anche qui. 
Citazione: La procedura è questa? perché vedo che evidenzia riga per riga come se stesse effettuando qualche operazione, ma poi vedo che nel gestionale non cambia nulla Quello che dovrebbe fare in questo modo è applicare per gli articoli inclusi in quella condizione la scontistica aggiuntiva.
Hai provato a creare un ordine cliente con uno di questi articoli?
|
U0
14/10/2011 15:11
|
U0
 Funziona, si ho provato ad effettuare un ordine e funziona, effettivamente sembra funzionare anche online....
 Vuoi sapere la verità?  dopo applicata la condizione speciale di vendita non ho verificato online, ma solo nel gestionale che ovviamente non mostra il prezzo scontato se non si abilita la colonna  Non dirlo a nessuno ahahahahahaah Grazie per il grande aiuto Gianni
|
U0
15/10/2011 11:46
Campo libero:
|
U0
Citazione: Non dirlo a nessuno ahahahahahaah 
Citazione: Grazie per il grande aiuto Prego. 
|