PazzaIdea
Arrotondomenti su prezzo
Mi ritrovo su molti articoli e anche su le spese di spedizione, che inserendo il prezzo finale, alla fine tra imposte eccc... i prezzi tondi mi vengono visualizaticon il secondo decimale.... Esempio inserico il prezzo finale a xx,00 e sul sito mi appare a xx,01. Gia cerco di fare arrotondamenti in difetto sul prezzo, per avere cifre tonde, perche chi paga con ricariche PostePay in ricevitoria non puo pagare l' esatto importo centesimi compresi, e sempre piu spesso pagano di piu o di meno fino all arrotondamento piu vicino.
Se pagano qualche cent in meno, non è per il centesimo... ci mancherebbe ma per una fattura, per esempio da 22,15 mi trovo con un pagamento da 22.50 o da 22,00. E qui e sempre un fastidio perche devo inserire l' arrotondamanto manualmente come in fattura.... perche in caso di controllo gli importi devono corrispondere...
La situazione diventa piu complessa su le transazioni. perche il totale ordine assume un valore, ma qundo viene richiesta la transazione a causa di questi aggiustamenti al terzo decimale, l' importo su cui viene autorizzata la transazione differisce rispetto a quello riportato in fattura.
Anche qui diventa indispensabile per far quadrare la contabilità introdurre o uno sconto o modificare a tentativi il prezzo di uno degli articoli per far combaciare l' importo di fattura con quello della transazione.
C'è un modo per evitare che una parte del software ragioni a tre decimali e un altra a due ?
|