Autore Messaggio
Davide_80 22/05/2020 21:09 Davide_80

Articoli ordinabili

Ciao, volevo sapere se esiste un modo per differenziare l'ordinabilità degli articoli a seconda della tipologia.

Noi gestiamo articoli che non sono più ordinabili dai fornitori ed altri che invece lo sono.
Ora ho impostato la possibilità di ordinare articoli solo all'effetiva giacenza per evitare problemi, però questo è limitante per tutti gli altri articoli che sono regolarmente ordinabili dai fornitori.

Sarebbe interessante poter scegliere in base al campo "tipologia" in anagrafica articoli, o con qualche altro sistema.

Grazie.

Davide

Fabio 23/05/2020 09:37 Campo libero: Fabio

Buongiorno Davide,
ma se gli articoli non sono più ordinabili perchè dovreste lasciarli sul sito?
Non converrebbe semplicemente rimuoverli per evitare che complichino solo inutilmente la ricerca ai clienti?

Davide_80 23/05/2020 10:17 Davide_80

Buongiorno Fabio, noi vendiamo ricambi per auto d'epoca quindi non possiamo rimuovere gli articoli non più ordinabili dal sito.

Ho letto di qualcuno sul forum che faceva la stessa domanda in relazione ad articoli di fine stagione o cose simili.

Noi per differenziare questi articoli abbiamo utilizzato il campo Tipologia nella scheda anagrafica.

Fabio 24/05/2020 15:18 Campo libero: Fabio

Citazione:
noi vendiamo ricambi per auto d'epoca quindi non possiamo rimuovere gli articoli non più ordinabili dal sito.

Ma per quale motivo non potete rimuoverli? Perchè poi torneranno disponibili?

Davide_80 26/05/2020 13:10 Davide_80

Ciao Fabio, gli articoli venduti e non più ordinabili li possiamo togliere dal sito senza alcun problema.

Il quesito era un altro, ma forse mi sono espresso male. Faccio un esempio.

Ricambio A: 2 pezzi disponibili in magazzino. Si tratta di un ricambio non più prodotto da nessun fornitore, quindi una volta ultimati i 2 pezzi in magazzino il ricambio non sarà più fornibile.

Ricambio B: 4 pezzi disponibili in magazzino. Si tratta di un ricambio riprodotto e regolarmente fornito dai nostri fornitori.

Per evitare che gli utenti potessero comprare sul sito una quantità maggiore del Ricambio A (nell'esempio), dovendo così gestire rimborsi e questioni, ho limitato la possibilità di acquistare sul sito alla sola quantità effettivamente presente in magazzino.

Questo sistema limita però la vendita dell'Articolo B, perché gli utenti possono comprare un massimo di 4 pezzi (sempre riferendomi all'esempio), pur trattandosi di un articolo che posso ordinare regolarmente dai fornitori.

Per ovviare a questo problema avevo pensato di creare degli ordini fittizi, ma forse diventerebbe troppo macchinoso gestire il tutto.

Considera che in magazzino gestiamo migliaia di articoli della tipologia A e migliaia della tipologia B.

Per questo vi ho chiesto se era possibile differenziare l'ordinabilità degli articoli a seconda della tipologia.

Grazie.

Davide

Fabio 26/05/2020 14:00 Campo libero: Fabio

Ciao Davide,
ok adesso ho capito qual e' l'esigenza.
Purtroppo differenziare l'ordinabilità per articolo con una specifica opzione non è proprio possibile.

Unica cosa che si potrebbe fare è:

- creare un magazzino "virtuale" con le quantità teoricamente ordinabili a fornitori
https://help.readypro.it/it/164/magazzini-virtuali
- configurare questo magazzino virtuale perchè sia considerato nella disponibilità per il sito ecommerce
- per gli articoli di tipo B inserite una quantita' per questo magazzino virtuale cosi' che siano in pratica sempre disponibili ed ordinabili (anche se magari non presenti fisicamente nel vostro magazzino)
- potete al limite configurare dei "tempi di consegna" diversi sul sito a seconda che gli articoli di tipo B siano presenti fisicamente in magazzino, o solo "ordinabili" cosi' che i clienti possano capire più precisamente in quanto tempo potrebbero essere consegnati
https://help.readypro.it/it/746/tempi-di-consegna-articoli

Davide_80 26/05/2020 20:20 Davide_80

Ciao Fabio, soluzione interessante!!

Grazie.

Davide