Supporto
24/03/2007 17:32
Campo libero:
|
Supporto
Per farti capire meglio come opera Ready: - Articolo MATRICE: è un articolo virtuale che raccoglie tramite una scacchiera (in termine tecnico "matrice") - Articoli VARIANTI: sono i veri articoli che movimentano il magazzino, hanno associato un codice a barre e le caratteristiche di TAGLIA e COLORE.
Va da se che l'articolo MATRICE non ha codice a barre perché non verrà mai ne acquistato ne venduto. La sua utilità, oltre che contenitore, è quella di ereditare le modifiche del prezzo, descrizioni e foto a tutte le sue varianti.
|
Fabio
24/03/2007 17:48
Campo libero:
|
Fabio
Da come l'ha spiegato non credo che parli delle matrici/varianti in taglia colore. Quello che gli serve e' piu' simile alle composizioni, solo che:
-le composizioni non fanno in automatico la somma per peso e volume -le composizioni funzionano solamente sui documenti di carico e scarico di magazzino, ma non sugli spostamenti da un magazzino all'altro.
Prova a cercare "Composizioni" sul forum, troverai diversi topic sull'argomento
|
O-WK
25/03/2007 06:44
|
O-WK
Faccio un esempio concreto per poter essere indirizzato al meglio sulla scelta, generalmente per i sistemi i produttori/fornitori fanno un unico collo e quindi mi corrisponde un unico articolo caricato a magazzino composto già all'origine da quei 3 elementi, che non verranno quindi venduti separatamente e hanno un codice a barre unico definito dal produttore mediante il quale io movimento il tutto a seconda delle esigenze (vendita, spostamento etc..) e lui mi tiene conto di tutte le informazioni che gli associato, quindi anche peso e volume, fin qui tutto ok. Purtroppo pero' ce ne sono altri che hanno deciso di poter costruirsi il sistema a seconda della preferenze del cliente, quindi scegliendosi i 3 o più elementi che andranno a comporre l'articolo, non hanno quindi a differenza dei primi dato un codice a barre unico per tutti gli elementi, ma lo hanno su ogni elemento, a me serve che quando vendo o sposto un articolo del fornitore in questione (quindi richiamo l'articolo principale composto da n elementi e lo vendo o sposto di magazzino), ready mi tenga conto di tutte le informazioni associate a questo articolo date dalla somma dei singoli articoli che lo compongono, e quindi peso volume prezzo etc.. Come faccio?
|
Fabio
26/03/2007 08:15
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Faccio un esempio concreto per poter essere indirizzato al meglio sulla scelta, generalmente per i sistemi trio (carrozzina + passeggino + seggiolino auto) i produttori/fornitori fanno un unico collo e quindi mi corrisponde un unico articolo caricato a magazzino composto già all'origine da quei 3 elementi, che non verranno quindi venduti separatamente e hanno un codice a barre unico sul trio definito dal produttore mediante il quale io movimento il tutto a seconda delle esigenze (vendita, spostamento etc..) e lui mi tiene conto di tutte le informazioni che gli associato, quindi anche peso e volume, fin qui tutto ok. Per questo caso se il "trio" lo compri gia' tutto insieme dallo stesso fornitore e lo vendi sempre tutto insieme allora non conviene usare le composizioni. Crei un unico articolo "trio" e usi quello per i carichi/scarichi
Citazione: Purtroppo pero' ce ne sono altri che hanno deciso di poter costruirsi il sistema trio a seconda della preferenze del cliente, quindi scegliendosi i 3 o più elementi (telaio passeggino, carrozzina, seggiolino auto, acessori etc..) che andranno a comporre l'articolo, non hanno quindi a differenza dei primi dato un codice a barre unico per tutti gli elementi, ma lo hanno su ogni elemento, a me serve che quando vendo o sposto un trio del fornitore in questione (quindi richiamo l'articolo principale composto da n elementi e lo vendo o sposto di magazzino), ready mi tenga conto di tutte le informazioni associate a questo articolo date dalla somma dei singoli articoli che lo compongono, e quindi peso volume prezzo etc.. Come faccio? Come dicevamo nell'altro topic che hai aperto, puoi usare le composizioni, pero' niente calcolo automatico del peso e volume totale
|
O-WK
26/03/2007 09:59
|
O-WK
Citazione: Per questo caso se il "trio" lo compri gia' tutto insieme dallo stesso fornitore e lo vendi sempre tutto insieme allora non conviene usare le composizioni. Crei un unico articolo "trio" e usi quello per i carichi/scarichi
Perfetto, infatti per questi sto' procedendo in questo modo.
Citazione:
Come dicevamo nell'altro topic che hai aperto, puoi usare le composizioni, pero' niente calcolo automatico del peso e volume totale
E' pero a questo punto ho i seguenti dubbi stando anche a quanto letto sull'altro topic:
1) Posso dare io all'articolo principale che creo come composizione peso e volume? se si faccio il conteggio manuale la prima volta e ho risolto. 2) Qui diventa un po' più problematico, in quanto i suddetti articoli non è detto, anzi non avviene quasi mai che me li scarichino assieme, pertanto devo far diventare disponibile (sia sul web che nei negozi reali) l'articolo sono quando mi sono effettivamente arrivati tutti gli elementi che lo compogono. 3) in cascata al punto 2, essendo articoli che possono e sono regolarmente venduti anche singolarmente, sia il sito che nei negozi devono sapere se sparsi per i 3 punti (chimiamoli magazzini anche se in realtà sono 1 magazzino e 2 negozi) ci sono questi articoli che vanno a comporre il trio in questione per sapere se è disponibile o meno e anche dove sono i pezzi in questione, come faccio?
|
Fabio
26/03/2007 11:56
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: 1) Posso dare io all'articolo principale che creo come composizione peso e volume? se si faccio il conteggio manuale la prima volta e ho risolto. Si, esatto
Citazione: 2) Qui diventa un po' più problematico, in quanto i suddetti articoli non è detto, anzi non avviene quasi mai che me li scarichino assieme, pertanto devo far diventare disponibile (sia sul web che nei negozi reali) l'articolo sono quando mi sono effettivamente arrivati tutti gli elementi che lo compogono. Vanno usate le TRASFORMAZIONI (menu PROD/TRASFORMAZIONI) per questo. Pero' ci sono una serie di accorgimenti da seguire, forse sarebbe meglio fare della formazione in teleassistenza mirata su questo, oppure apri un topic specifico che cerchiamo di approfondire
Citazione: 3) in cascata al punto 2, essendo articoli che possono e sono regolarmente venduti anche singolarmente, sia il sito che nei negozi devono sapere se sparsi per i 3 punti (chimiamoli magazzini anche se in realtà sono 1 magazzino e 2 negozi) ci sono questi articoli che vanno a comporre il trio in questione per sapere se è disponibile o meno e anche dove sono i pezzi in questione, come faccio? Questo non e' possibile, o meglio sul sito (e nemmeno su Ready) non e' possibile visualizzare come disponibile sia la composizione, che gli articoli componenti. Se e' visualizzata come disponibile la composizione allora non lo sono i componenti e viceversa
|
O-WK
26/03/2007 12:11
|
O-WK
Citazione: Vanno usate le TRASFORMAZIONI (menu PROD/TRASFORMAZIONI) per questo. Pero' ci sono una serie di accorgimenti da seguire, forse sarebbe meglio fare della formazione in teleassistenza mirata su questo, oppure apri un topic specifico che cerchiamo di approfondire
Lo apro subito, ma forse mi viene un dubbio che sotto ti espongo ...
Citazione:
Questo non e' possibile, o meglio sul sito (e nemmeno su Ready) non e' possibile visualizzare come disponibile sia la composizione, che gli articoli componenti. Se e' visualizzata come disponibile la composizione allora non lo sono i componenti e viceversa
Qui mi viene il dubbio che allora la composizione non sia la strada giusta per me, in quanto non ti seguo più quando dici che la composizione e i componenti sono "inversamente proporzionali" in fatto di giacenza, in quanto nel mio caso (ma mi viene in mente anche il settore informatico ad esempio, vedi l'assembleggio di un PC con una certa mother board o scheda grafica o altro, che possono essere vendute anche separatamente oltre che dentro un pc pre-assemblato), non è così proprio perchè possono, e sono venduti singolarmente oltre che in blocco, che mi consigli?
|
Fabio
27/03/2007 20:19
Campo libero:
|
Fabio
Una soluzione che si adatta alla perfezione per quello che ti servirebbe in Ready non esiste. Le composizioni sono l'unica cosa che si avvicina a quello che ti serve, non c'e' nessun'altra soluzione alternativa.
Per quanto riguarda l'assemblaggio la logica e' questa:
-se assembli un PC, allora crei una trasformazione e contestualmente vengono scaricate dal magazzino motherboard, cpu, hard disk, ecc. e viene caricato 1 articolo PC assemblato
-Non possono esistere in magazzino sia il PC assemblato che i suoi componenti per il semplice fatto che se valorizzi o stampi il magazzino allora verrebbe stampata il doppio della merce (ed anche del valore di magazzino)
-Se i PC venissero automaticamente valorizzati in base alle giacenze dei componenti non sapresti mai quanti e quali PC sono stati assemblati, senza parlare delle combinazioni possibili su componenti condivisi (se ad esempio hai a magazzino 3 hard disk da 200Gb potresti usarli per creare decine di combinazioni diverse di PC quindi 3 hard disk potrebbero tradursi in 300 potenziali PC creati come composizioni, quindi secondo la tua logica in magazzino dovrebbero apparire disponibili 3 hard disk + 300 PC?)
|