| Autore |
Messaggio |
|
francesco27
19/02/2009 13:34
|
francesco27
Articolo con associato descrizione del fornitore
Buongiorno,
sono un impiegato di un albergo di Firenze, ho scaricato la demo del vostro prodotto perchè in azienda volevamo avere sotto controllo i consumi dei vari prodotti che utilizziamo giornalmente per la nostra attività, e il vostro prodotto mi sembra molto interessante. Abbiamo già un software per la gestione dell'attività principale dell'albergo (vendita delle camere), e un software per la contabilità. Quindi avremmo bisogno di un software per gestire appunto i prodotti accessori alla vendita della camera, senza alcun bisogno di integrazione. Per esempio, utilizziamo dei prodotti normalmente definiti "cortesie" per intendere tutti quei prodotti, frai i quali bangnoschiuma, saponette, shampoo, cuffie doccia ecc, che vengono messi a disposizione del cliente quando soggiorna presso di noi. Questi prodotti non sono l'attività principale dell'azienda quindi non vengono rivenduti, ma solo acquistati e consumati. Quindi tutto questo discorso di apertura per venire alla mia richiesta: quando creo il mio articolo, per esempio "Saponetta viso", posso associare nell'anagrafica articolo nel tab "Fornitori", il codice appunto del fornitore con il prezzo e l'unità di misura, avrei bisogno di poter associare anche la descrizione del Fornitore (per esmpio "Soap 45gr xyzsa"). Ho provato a farlo inserendo tale descrizione nel campo "annotazioni" (vd. immagine allegata). Mentre riesco a gestire questo campo in alcune visualizzazioni, non riesco a visualizzarlo sul mio ordine per il fornitore. Sarebbe possibile farlo in altro modo oppure non è proprio possibile? Mi rendo conto che una volta associato il codice del fornitore l'individuazione da parte dello stesso è immediata, però con la descrizione sarebbe un'utilità in più, e agevolerebbe il lavoro interno in quanto ormai siamo più abituati alla descrizione del fornitore.... In attesa di una vostra gentile risposta, (scusandomi per la lungaggine...) vi saluto
Francesco
|
U0
19/02/2009 14:22
Campo libero:
|
U0
Ciao Francesco, gli articoli che crei in Ready hanno un solo fornitore?
|
|
francesco27
19/02/2009 14:44
|
francesco27
Ciao,
possiamo dire principalmente di si, però ci sono i casi anche di più fornitori (credo al massimo due), specialmente quando si cambiano fornitori in corso d'anno per offerte migliori, come sta capitando in questo periodo. Non posso essere più preciso in quanto stiamo cominciando adesso ad implementare questa funzione chiamiamola di economato, ed anche per me è un pò nuova la problematica, quindi avrei bisogno di prevedere qualcosa di generico così da coprire una casistica più ampia. Perchè altrimenti potrei codificare gli articoli direttamente come il fornitore, ma nel caso comprassi lo stesso articolo da un fornitore diverso dall'abituale, mi troverei ad avere due anagrafiche differenti per il mio articolo (nel caso dell'esempio precedente "Soap 45gr xyzsa" e "Sapone 40gr asdfg" che per la mia azienda individuerebbero la "Saponetta viso") Grazie Saluti
Francesco
|
U0
19/02/2009 15:12
Campo libero:
|
U0
Ciao Francesco, mi pare di capire che nella tabella fornitori il campo con il codice articolo gia' lo usate (per inserire giustamente il codice articolo del fornitore) giusto?
L'unica soluzione che mi viene in mente e' quella di inserire la descrizione nella "descrizione su documenti". In questo modo la descrizione comparira' sui documenti emessi (quindi gli ordini fornitori, ma anche tutti gli altri documenti, non so se questo e' un problema)
Pero' saresti limitato in ogni caso ad 1 descrizione per articolo (quindi, a questo punto, forse tanto varrebbe inserire direttamente la descrizione del fornitore come descrizione primaria) 
|
|
francesco27
19/02/2009 16:18
|
francesco27
Si usiamo già il codice del fornitore, ed effettivamente alla soluzione che mi hai esposto forse è meglio usare direttamente l'articolo del fornitore.
Ti ringrazio delle risposte, però mi sapresti spiegare come mai non riesco ad usare il campo "Annotazioni" come riportato nell'immagine in allegato del primo messaggio?
Perchè aprendo la maschera "ordini a fornitori" e modificando la visualizzazione (come da nuova immagine che ti allego) riesco anche a riportare il campo "annotazioni" (legato al Fornitore sel.) nella visualizzazione appunto dell'ordine, però il campo risulta vuoto. Questo forse perchè non riconosce il fornitore, intestatario dell'ordine, come fornitore selezionato? Comunque ti ringrazio per la risposta, e ti chiedo un'ultima cosa: pensi che in qualche aggiornamento sia possibile integrare questa procedura? Grazie Ciao
Francesco
|
|
francesco27
19/02/2009 16:21
|
francesco27
Ho dimenticato l'immagine......

|
U0
19/02/2009 23:00
Campo libero:
|
U0
Citazione: Questo forse perchè non riconosce il fornitore, intestatario dell'ordine, come fornitore selezionato? Si il problema e' esattamente questo 
|
U0
20/02/2009 09:44
Campo libero:
|
U0
Forse ho trovato una soluzione
1) Da UTIL / CONFIGURAZIONE MENU attiva il modulo PRODUZIONE in modalita' DEMO
2) Vai nell'anagrafica articolo, tab FORNITORI e personalizza la visualizzazione. Troverai un nuovo campo NOTE LAVORAZIONE Inseriscilo ed utilizzalo per inserire la descrizione dell'articolo
3) Entra in un ordine a fornitore ed aggiungi alla visualizzazione il campo NOTE LAVORAZIONE. Quando aggiungi un articolo il campo dovrebbe venire riportato in automatico dal valore inserito in anagrafica
Facci sapere ;)
|
|
francesco27
20/02/2009 14:53
|
francesco27
Ci proverò, anche se per sfruttare questa opzione dovrei attivare anche l'altro modulo "produzione" che sinceramente per la nostra attività non è necessario. Comunque vi faccio sapere Grazie
Ciao
|
U0
20/02/2009 16:18
Campo libero:
|
U0
No, non serve acquistare il modulo produzione Se e' per usare solo quel campo puoi tenerlo attivato semplicemente in demo
|
|
francesco27
24/02/2009 17:40
|
francesco27
Buonasera,
ho provato la soluzione proposta, ma purtroppo si comporta sempre nello stesso modo. Non so se avevate provato praticamente a farlo.
Ciao
Francesco
|
U0
25/02/2009 01:13
Campo libero:
|
U0
Citazione: ho provato la soluzione proposta, ma purtroppo si comporta sempre nello stesso modo Molto strano. Ho appena riprovato e da me funziona. 
|
U0
25/02/2009 01:14
Campo libero:
|
U0
Hai ragione! Se non imposti il prezzo di acquisto su quel fornitore il campo NOTE LA VORAZIONE non viene importato. Prova anche tu e verifica che sia questo il problema. 
|
U0
25/02/2009 12:26
Campo libero:
|
U0
Si devi inserire il prezzo, ma e' una cosa che credevo facessi visto che sopra scrivevi
posso associare nell'anagrafica articolo nel tab "Fornitori", il codice appunto del fornitore con il prezzo e l'unità di misura,
|
|
francesco27
25/02/2009 13:35
|
francesco27
FUNZIONA!!!! Grazie mille.
Siccome lo stavo testando, per l'appunto, l'articolo con cui ho fatto la prova era senza prezzo.....
In azienda hanno approvato l'acquisto della licenza, speriamo che riusciamo a definire l'attivazione prima di raggiungere il limite di registrazioni.....
Davvero un ottimo programma, per l'albergo è un pò adattato ma risolve i nostri problemi. Complimenti anche allo Staff molto preparato e tempestivo
Ciao a tutti
Francesco
|