U84306
Associazione articoli su contratti con scadenze ricorrenti
Buongiorno, abbiamo la necessità di poter gestire dei contratti con le quote ricorrenti da fatturare dove associare a queste quote ricorrenti degli articoli. Mi spiego meglio: mettiamo caso che io debba fatturare un servizio ricorrente ad un cliente come per esempio la licenza annuale di Ready Pro, per fare questo creo un nuovo contratto e genero le quote per esempio annuali (per i prossimi 5 anni giusto per non dimenticarmi che devo fatturare le licenze) con il valore totale delle licenze da fatturare al client. Ogni mese poi vado a lanciare la fatturazione automatica generando i documenti di vendita per i vari contratti. Mettiamo caso che Codice cambi il listino di Ready Pro, io dovrei andare a modificare la quota su ogni contratto, e per ogni contratto su tutte le scadenze che ci sono all'interno. Pensate nel nostro caso abbiamo più di 300 contratti, dobbiamo entrare e modificare le varie quote per tutti i contratti! Pensate anche per esempio a Microsoft 365, noi usiamo i contratti per andare a generare le fatture in automatico, il distributore fa così con noi e noi facciamo così con il cliente. Credo che la cosa migliore per gestire il tutto sia poter associare alle quote degli articoli o mettere in una sezione gli articoli che devono essere fatturati nella quota. Così se varia il prezzo devo solo modificarlo sul listino dell'articolo oggetto del cambio. Attendo vostre in merito, grazie.
|