Paradox_Network
Automatismo Spese di Trasporto / Incasso
Ho provato questa funzione che consente di inserire in tutti i documenti che si vogliono delle linee come ad esempio le spese di trasporto calcolate o le spese di incasso calcolate.
Ottima cosa perchè consente di creare un automatismo che alla chiusura di un ordine inserisce le spese di trasporto e/o le spese di incasso in automatico.
Ovviamente prima ho dovuto settare correttamente il set di spese trasporto e incasso.
Ottima la possibilità di avere spese incasso determinate in funzione del pagamento attribuito al cliente.
Ad esempio io ho delle spese di incasso percentuali in caso di Pagamento con " Contrassegno B2B " e invece spese di trasporto fisse in caso di pagamento " Contrassegno B2C "
Lo faccio perchè agli utenti finali , in caso di contrassegno , addebito un contributo fisso mentre per le aziende un criterio diverso.
Pero' non riesco a differenziare l'automatismo delle spese di trasporto per utenti finali o aziende. In quel caso come fa? Io vorrei un automatismo che addebiti una percentuale in caso di vendita a azienda con vettore ( io utilizzo piu' vettori ma l'addebito è uguale per tutti quindi utilizzo le impostazioni generiche ) e che addebiti un contributo fisso in caso di vendita a utente finale.
Come si puo' fare? Legare l'automatismo al tipo di vettore potrebbe essere una soluzione ma mi pare una soluzione di ripiego ( si puo' fare la stessa cosa che faccio rispetto ai pagamenti e cioè creare BRT B2B e BRT B2C ma è scomodo )
Un'altra cosa ... ma quando si spedisce con vettore e in contrassegno come si puo' far inserire dal programma ,in automatico ,nella sezione trasporto, il totale documento in importo contrassegno ? Quel campo è fondamentale perchè viene usato da Ready per esportare il totale da incassare in caso di utilizzo distinte di vettore.
|