U0
28/05/2007 15:49
Campo libero:
|
U0
Quando farete l'inventario, oltre ad avere ovviamente il conteggio delle quantita', avrete disponibili da inserire anche i valori di costo (cioe' il valore a magazzino per ogni prodotto)? Lo chiedo perche' se inserite solo le quantita' c'e' un sistema, se invece volete inserire quantita+prezzo un'altro. Nel 2° caso sara' poi possibile effettuare una valorizzazione reale del magazzino. Nel 1° caso invece sara' poi possibile valorizzare solo in base al prezzo "teorico" di acquisto (sempre che nelle anagrafiche degli articoli i prezzi teorici di acquisto siano inseriti)
|
|
U0
28/05/2007 17:35
|
U0
Citazione: Quando farete l'inventario, oltre ad avere ovviamente il conteggio delle quantita', avrete disponibili da inserire anche i valori di costo (cioe' il valore a magazzino per ogni prodotto)? Lo chiedo perche' se inserite solo le quantita' c'e' un sistema, se invece volete inserire quantita+prezzo un'altro. Nel 2° caso sara' poi possibile effettuare una valorizzazione reale del magazzino. Nel 1° caso invece sara' poi possibile valorizzare solo in base al prezzo "teorico" di acquisto (sempre che nelle anagrafiche degli articoli i prezzi teorici di acquisto siano inseriti)
Solo la quantità in quanto il prezzo l'ho già inserito a monte nel tab fornitori.
|
U0
29/05/2007 07:59
Campo libero:
|
U0
Allora, se si tratta solo di azzerare tutto e reinserire tutte le quantita' puoi usare questa procedura
http://www.readypro.it/manuale/inventaridimagazzino.htm
|
|
U0
29/05/2007 08:49
|
U0
Citazione: Allora, se si tratta solo di azzerare tutto e reinserire tutte le quantita' puoi usare questa procedura
http://www.readypro.it/manuale/inventaridimagazzino.htm
Ok ma ho una perplessità, sicuramente inizierò ad inserire le quantità mentre il negozio sarà riaperto al pubblico, pertanto quello che a me interessa è che se inizialmente dopo che ho azzerato tutte le quantità inizio a vendere articoli le cui quantità ancora non sono state inserite dentro Ready questo andrà in giacenza negativa, non appena io inserirò la giusta quantità (ad esempio l'articolo x ha una giacenza negativa di -13 al momento che io inserisco la giusta quantità, ora io avendone 20 inserirò 20 e Ready in automatico mettera 7 come quantità) lui me la bilancia correttamente, siccome ho letto questo al link che mi hai segnalato:
"l'operazione di creazione di un nuovo inventario va eseguita quando nessun altro utente sta operando su Ready. Questo e' fondamentale per essere sicuri che le giacenze vengano ricalcolate correttamente e che sia possibile effettuare una "istantanea" delle quantita' presenti a magazzino"
E' quello che fà al caso mio? considerando che aggiornero' le quantità di magazzino la settimana successiva all'inventario ed ad esercizio in funzione?
|
U0
29/05/2007 09:00
Campo libero:
|
U0
Citazione: al momento che io inserisco la giusta quantità, ora io avendone 20 inserirò 20 e Ready in automatico mettera 7 come quantità) lui me la bilancia correttamente Unico incoveniente che mi viene in mente è che se lanci le statistiche con calcolo del guadagno Ready considererà il valore di vendita TUTTO guadagno non avendo un prezzo di acquisto valido in quella data.
|
U0
29/05/2007 09:02
Campo libero:
|
U0
Citazione: E' quello che fà al caso mio? considerando che aggiornero' le quantità di magazzino la settimana successiva all'inventario ed ad esercizio in funzione? La procedura MAG / INVENTARI DI MAGAZZINO è da eseguire a negozio fermo perché altrimenti non ti torneranno mai le quantità esatte!
|
|
U0
29/05/2007 09:19
|
U0
Citazione: Unico incoveniente che mi viene in mente è che se lanci le statistiche con calcolo del guadagno Ready considererà il valore di vendita TUTTO guadagno non avendo un prezzo di acquisto valido in quella data.
Ma il prezzo di acquisto che ho impostato io nel tab fornitori non lo considera come valido?
|
|
U0
29/05/2007 09:23
|
U0
Citazione: La procedura MAG / INVENTARI DI MAGAZZINO è da eseguire a negozio fermo perché altrimenti non ti torneranno mai le quantità esatte!
Ed allora quale procedura dovro' seguire per farmi tornare le quantità esatte considerando che è indispensabile che il lavoro di inserimento lo faro' a negozio aperto ? Tieni presente che dato l'elevato numero di articoli che ho, l'inventario viene fatto contando la merce così come si trova esposta o scaffalata in magazzino (altrimenti si corre il rischio di saltare qualche cosa) pertanto in mano avrò dei fogli che spaziano da un articolo ad un altro e da un fornitore ad un altro senza seguire nessun ordine logico ... il chè tradotto considerando che per l'inventario occorreranno due giorni, per l'inserimento servirà almeno una settimana! ed è ovviamente escluso che sia chiuso per una settimana ...
|
U0
29/05/2007 12:28
Campo libero:
|
U0
Citazione: Ma il prezzo di acquisto che ho impostato io nel tab fornitori non lo considera come valido? Per una valorizzazione di magazzino si, ma ai fini statistici il corretto guadagno "lordo" è la differenza tra documenti di carico (con causale acquisto) e documenti di vendita (con causale Vendita) fino a quel giorno.
|
U0
29/05/2007 12:33
Campo libero:
|
U0
Citazione: Ed allora quale procedura dovro' seguire per farmi tornare le quantità esatte considerando che è indispensabile che il lavoro di inserimento lo faro' a negozio aperto ? Per me la soluzione migliore (poi è chiaro che non conosco le tue possibilità logistiche) è esportare tutta la lista articoli su un file XLS e salvarlo su ogni PC. In questo modo l'operatore che sta al PC (chiaramente meglio se portatile) scorre e ricerca l'articolo che trova sullo scaffale. Al termine dell'operazione ti ritrovi 4-5 file XLS che userai per importare 4-5 carichi di magazzino (valorizzati).
|
|
U0
29/05/2007 13:37
|
U0
Citazione: Per me la soluzione migliore (poi è chiaro che non conosco le tue possibilità logistiche) è esportare tutta la lista articoli su un file XLS e salvarlo su ogni PC. In questo modo l'operatore che sta al PC (chiaramente meglio se portatile) scorre e ricerca l'articolo che trova sullo scaffale. Al termine dell'operazione ti ritrovi 4-5 file XLS che userai per importare 4-5 carichi di magazzino (valorizzati).
Purtroppo non si può fare in questo modo Glauco, in quanto non ci impiegherei più due giorni a fare l'inventario, tieni presente che buona parte degli articoli è vero che sono caricati dentro Ready ma un'altra parte (diciamo un migliaio) non lo sono ancora, il chè vorrebbe dire che non avrei la totalità degli articoli comunque sulle liste xls, il chè vorrebbe dire altro lavoro in più in fase di inventario. Non capisco però una cosa, mi hai detto che se conteggio un articolo x in 10 quantità, ed azzero tutte le quantità prima di inizare a fare l'inventario, successivamente anche se inizio a vendere e vado sottoscorta, il giorno che carico 10 quantità di quell'articolo ne tiene conto ... se è così perchè dovrei perdermi qualcosa? Come faccio a fare questo?
|
U0
29/05/2007 20:33
Campo libero:
|
U0
Ci siamo fraintesi... io intendo dire che durante l'inventario NON bisogna lavorare su Ready, altrimenti le quantità non torneranno mai. Se invece a distanza di qualche giorno esegui un carico con data antecedente allora le quantità tornano a valori reali, ma queste due cose sono completamente distinte e non c'entrano nulla tra loro.
|
U0
30/05/2007 14:04
Campo libero:
|
U0
Ricapitolando il tutto credo che la cosa migliore da fare sia:
a) Venerdi' (o quando inizierai l'inventario) crea un nuovo inventario (da MAG/INVENTARI DI MAGAZZINO di tipo "Azzeramento"
b) Dopo questa operazione ti troverai tutto il magazzino con le quantita' a 0 (zero)
c) Se avrai bisogno di fare delle vendite, falle pure, ma le quantita' andranno ovviamente in negativo
d) Nel frattempo effettuate il conteggio degli articoli a magazzino. Nel conteggio ovviamente dovrete anche inserire quello che avete venduto nei 2-3 giorni in cui fate l'inventario. Es. se venerdi' hai in magazzino 5PZ dell'articolo A, nell'inventario dovete segnare 5PZ anche se sabato mattina 2PZ dell'articolo A vengono venduti
e) Finito il conteggio fisico crea un carico di magazzino (ACQ/DDT CARICO DI MAGAZZINO) con una causale creata appositamente (Es. INVENTARIO) ed inserisci tutti gli articoli inventariati. Se gli articoli fossero molti consiglio di creare piu' carichi (in modo da avere 100-150 righe per ogni carico)
f) Alla fine le quantita' a magazzino saranno' quelle giuste
|
|
U0
30/05/2007 23:12
|
U0
Ciao O-WK, (chiedo scusa allo staff per l’intromissione).
Ad inizio anno avevo il tuo stesso problema (inventario con negozio aperto) ed ho usato questo sistema: Inizi così; ti crei uno o più DOCUMENTI NON FISCALI o anche un DDT (l’importante è che sia un documento di vendita) ti scegli un punto del locale da dove iniziare ed inizi ad inserire tutti gli articoli che incontri mano mano che avanzi nel locale, anche se sono diversi da loro, l’importante e che non ne lasci nessuno indietro. Alla fine, supponiamo che non ti sia sfuggito nulla, hai tutti gli articoli caricati su uno o più documenti di vendita. Puoi comunque fare un controllo per verificare che non ti sia sfuggito qualcosa dando un’occhiata al magazzino e verificare le q.tà residue che, cosa impossibile, dovrebbero essere tutte a zero. Nel caso risulti un articolo con q.tà significativa è evidente che ti è sfuggito, oppure avevi fatto un carico errato. Può succedere, inoltre che qualche art. lo trovi con q.tà negativa.
A questo punto da “TAB/MAGAZZINI” azzeri il magazzino.
Ti riporti sui documenti creati in precedenza e li CANCELLI.
Una volta cancellati tutti i documenti di vendita, ti ritrovi il magazzino con la giusta q.tà.
Verifichiamo ora il caso che siano fatte delle vendite durante l’inventario.
Se il cliente acquista un art. che hai già caricato nel documento di vendita, lo stesso va in giacenza negativa e nel momento del reinserimento sopradescritto la q.tà si aggiusta. Esempio, hai caricato 10 art. del prodotto x il cliente ne acquista 2, l’art. va a -2, quando cancelli il documento l’art. va ad 8 pezzi.
Se il cliente acquista un art. che non hai ancora caricato nel documento….chi se ne frega, quando arriverai a caricarlo, caricherai la q.tà che trovi e che sarà quella giusta.
La prova del nove potrai comunque farla a fine inventario, andando a controllare tutti gli art. venduti durante il controllo (q.tà sugli scaffali e q.tà su Ready), tramite le ricevute di cassa.
Per questa procedura ho dovuto usare due terminali con lettore di codice a barre bluetooth e altre due persone davanti al monitor che controllavano se tutto era ok (succede che se un art. va in negativo Ready apre una finestra che va chiusa manualmente, oppure se il lettore non legge un codice chi è davanti al monitor provvede ad un inserimento manuale.)
L’alternativa sarebbe stata mettere i computer su un carrello con prolunghe elettriche e di rete al seguito.
A dire il vero avevo usato un sistema più arzigogolato, con il senno di poi il sistema sopradescritto l’avrei preferito.
Ciao.
|
|
U0
31/05/2007 09:05
|
U0
Ciao Dario, mi interessa molto questo fatto di poter far l'inventario ad esercizio aperto ma non mi è chiaro un punto:
Se nel frattempo che io carico i ddt e ancora non ho azzerato gli articoli, viene venduto qualche articolo, mi trovero' delle giacenze errate o no? in quanto io non ho ancora azzerato le giacenze (che mi sembra di aver capito che tu azzerri dopo aver fatto i ddt, in questo frattempo (quindi nel mentre che faccio i ddt di circa 6000 articoli) la merce che esce come la gestisci?
Ti faccio un esempio pratico avendo appena switchato il vecchio gestionale con ready attualmente tutto quello che passa se ne và in giacenza negativa, ora l'articolo x nel mentre che faccio i DDT e viene scaricato supponiamo vada a -13, io ne conto 30 e quando ho finito di contare tutti i restanti (diciamo un 4-5 giorni facendolo a esercizio in funzione) azzero il magazzino, ora io ne ho contati 30, ma nel frattempo ne ho venduti altri 4, pertanto la giacenza prima di azzerare il magazzino è andata a -17, azzero il magazzino và a 0 e cancellando il DDT và a 30 .... mi sono perso qualcosa? In che momento esatto azzeri il magazzino? Fai due azzeramenti, uno prima di iniziare a fare i DDT ed uno appena finito di fare gli stessi?
|
|
U0
31/05/2007 11:08
|
U0
Ciao, sembra complicato… ma in pratica non lo è, spendi solo del tempo che ad esercizio chiuso ti risparmieresti.
La logica suggerirebbe di azzerare il magazzino ed iniziare lo scarico tramite “Documenti non fiscali” o “DDT”, l’importante e che siano di vendita. Il problema e che a questo punto ad ogni inserimento Ready apre la finestrella di giacenza negativa che va chiusa manualmente (se clicchi su un’art. la finestrella si chiude ugualmente ma se non te ne accorgi hai perso un pezzo).
Potrebbe essere utile disabilitare temporaneamente questa utile funzione, ma non credo sia possibile.
Ti ripeto, ci sono già passato e l’azzeramento del magazzino a fine inventario è il più pratico.
Io avevo fatto uno scarico con i doc. di vendita e subito dopo caricati in un nuovo magazzino che avevo chiamato “Inventario” tramite Mag/Movimenti di magazzino/Aggiungi documento, e per la vendita al pubblico avevo impostato lo scarico dalla cassa su questo nuovo magazzino. Avevo però incontrato problemi nel fare l’operazione inversa (non mi ricordo molto bene) tramite importazione/esportazione, causa alcuni campi che avevo in esportazione ma non in importazione stabilendo, fin da allora, che il sistema migliore è quello che ti ho proposto.
Per cui, in caso di vendita al cliente, l’unica possibilità pratica, secondo me, è quella di vendere gli art. tramite vendita alla cassa ed a fine inventario, con azzeramento magazzino avvenuto e Documento di vendita cancellato, stamparti tutte le ricevute e ricontrollarti la giacenza degli art. in esse riportate, effettuando le dovute correzioni nell’anagrafica dell’art oppure tramite DDT di carico/scarico.
Fammi sapere
|
U0
31/05/2007 20:46
Campo libero:
|
U0
Ciao Dario, il sistema proposto da te e' interessante ed in effetti puo' essere piuttosto comodo
Ciao OWK, il problema nel tuo caso forse e' che tu hai gia' un sacco di quantita' in negativo. Quindi volendo applicare il sistema proposto da Dario potresti fare cosi':
a) Azzeri tutte le quantita' di magazzino (puoi creare un inventario di azzeramento oppure piu' semplicemente, che non mi ricordavo si facesse, da TAB/MAGAZZINI usi il pulsante AZZERA TUTTE LE QUANTITA' DEL MAGAZZINO SELEZIONATO)
b) A questo punto hai tutte le quantita' a 0. Inizi l'inventario creando uno o piu' documento di scarico (per esempio dei DDT). Come giustamente ha segnalato Dario siccome le quantita' andrebbero in negativo dovresti disattivare l'avviso delle quantita' negative (c'e' una funzione apposita su UTIL/IMPOSTAZIONI AZIENDA/QUANTITA')
c) Se durante l'inventario il negozio e' aperto e vendi qualcosa, devi per forza di cose sapere se quell'articolo che vendi e' gia' stato inventariato o meno -Se e' gia' stato inventariato ok, farai la ricevuta di vendita o il ddt di vendita regolarmente -Se non era stato inventariato, oltre a fare il normale documento di vendita devi ricordarti di andarlo comunque ad inserire nell'inventario (quindi da qualche parte lo devi segnare, o subito nel documento di inventario sopra, oppure su un foglio di carta, ma lo devi segnare)
d) Alla fine dell'inventario riesegui un azzeramento (come al punto A) e poi elimini tutti i documenti (DDT) creati. Cosi' le quantita' inserite nei documenti diventano le tue quantita' in magazzino.
|
U0
31/05/2007 20:49
Campo libero:
|
U0
Io in ogni caso preferisco il sistema sopra che cmq e' simile, ed in sintesi e' fatto cosi':
a) Azzeri tutte le quantita' di magazzino (puoi creare un inventario di azzeramento oppure piu' semplicemente, che non mi ricordavo si facesse, da TAB/MAGAZZINI usi il pulsante AZZERA TUTTE LE QUANTITA' DEL MAGAZZINO SELEZIONATO)
b) A questo punto hai tutte le quantita' a 0. Inizi l'inventario creando uno o piu' documento di CARICO (per esempio dei DDT DI CARICO). Usa una causale diversa da ACQUISTO, ad esempio creati una apposita causale INVENTARIO
c) Se durante l'inventario il negozio e' aperto e vendi qualcosa, devi per forza di cose sapere se quell'articolo che vendi e' gia' stato inventariato o meno -Se e' gia' stato inventariato ok, farai la ricevuta di vendita o il ddt di vendita regolarmente (e la quantita' a magazzino sara' gia' quella giusta) -Se non era stato inventariato, oltre a fare il normale documento di vendita devi ricordarti di andarlo comunque ad inserire nell'inventario (quindi da qualche parte lo devi segnare, o subito nel documento di inventario sopra, oppure su un foglio di carta, ma lo devi scrivere)
Entrambi i sistemi comunque vanno bene, vedi tu quale usare
|
|
U0
25/06/2007 13:01
|
U0
Scusate se riprendo questo punto ma avvicinandosi la fatidica data sto' valutando a fondo tutte le possibilità, e per non creare troppi scompensi di annotazioni alle casse avrei pensato di adottare un'altro sistema ancora, ditemi voi se vedete delle infattibilità operando in questa maniera.
1) Mi esporto su un file csv codice articolo e quantità. 2) Modifico le quantità sul foglio csv portando tutti gli articoli a 2000 pz. 3) Mi reimporto il tutto in maniera tale da avere tutti gli articoli a 2000 quantità per ognuno. 4) Mi apro lista articoli ed inizio a chiamarmi gli articoli tramite lettore di codice a barre e modifico la quantità direttamente dal tab quantità dell'articolo stesso inserendo la corretta appena conteggiata e salvo. 5) A fine conteggio articoli mi faccio un cerca per tutti quegli articoli che hanno disponibilità maggiore di 1500pz (non è detto, anzi non è così, che abbia tutti gli articoli inseriti dentro a Ready), e li esporto su un file csv. 6) Modifico le quantità di questi sul csv e li metto a 0 7) Mi reimporto quanto appena modificato.
Se il mio ragionamento fila così facendo dovrei poter fare l'inventario tranquillamente senza annotarmi nulla di quello che si vende nel frattempo e potrei prenderla con molto comodo, nel senso che potrei impiegarci anche due settimane senza correre il rischio di perdermi informazioni nel frattempo, è corretto? Non sto' considerando qualche aspetto?
|
|
U0
28/06/2007 07:12
|
U0
Citazione: Scusate se riprendo questo punto ma avvicinandosi la fatidica data sto' valutando a fondo tutte le possibilità, e per non creare troppi scompensi di annotazioni alle casse avrei pensato di adottare un'altro sistema ancora, ditemi voi se vedete delle infattibilità operando in questa maniera.
1) Mi esporto su un file csv codice articolo e quantità. 2) Modifico le quantità sul foglio csv portando tutti gli articoli a 2000 pz. 3) Mi reimporto il tutto in maniera tale da avere tutti gli articoli a 2000 quantità per ognuno. 4) Mi apro lista articoli ed inizio a chiamarmi gli articoli tramite lettore di codice a barre e modifico la quantità direttamente dal tab quantità dell'articolo stesso inserendo la corretta appena conteggiata e salvo. 5) A fine conteggio articoli mi faccio un cerca per tutti quegli articoli che hanno disponibilità maggiore di 1500pz (non è detto, anzi non è così, che abbia tutti gli articoli inseriti dentro a Ready), e li esporto su un file csv. 6) Modifico le quantità di questi sul csv e li metto a 0 7) Mi reimporto quanto appena modificato.
Se il mio ragionamento fila così facendo dovrei poter fare l'inventario tranquillamente senza annotarmi nulla di quello che si vende nel frattempo e potrei prenderla con molto comodo, nel senso che potrei impiegarci anche due settimane senza correre il rischio di perdermi informazioni nel frattempo, è corretto? Non sto' considerando qualche aspetto?
Fila? Nessun problema ad agire in questo modo?
|
U0
28/06/2007 07:26
Campo libero:
|
U0
a) Non capisco perche' vuoi impostare tutti gli articoli a 2000pz (se e' per evitare il messaggio di quantita' negativa quello e' disattivabile come ti ho scritto sopra... altrimenti non capisco)
b) In ogni caso la cosa funziona solamente se -conti un articolo -inserisci subito la quantita' -conti un articolo -inserisci subito la quantita' -...... e soprattutto * tra conteggio ed inserimento quantita' nessuno effettua un movimento di vendita di quell'articolo (quindi non e' che al mattino puoi contare le quantita' e poi inserirle il pomeriggio perche' se nel frattempo ti vendono alcuni degli articoli che hai contato...) * gli articoli uguali devono essere tutti nello stesso posto e non in posti diversi (e che quindi conteresti magari in giorni diversi).
I problemi in sintesi sono gli stessi identici descritti nei post sopra.
|
|
U0
28/06/2007 07:47
|
U0
Citazione: a) Non capisco perche' vuoi impostare tutti gli articoli a 2000pz (se e' per evitare il messaggio di quantita' negativa quello e' disattivabile come ti ho scritto sopra... altrimenti non capisco).
Perchè a colpo d'occhio senza bisogno di riconteggi o verifica so' se quell'articolo è stato inventariato o meno, non lo faccio per evitare il messaggio che ho già disabilitato ... devo far si che non faccio fare nulla alle casse (che è lo scopo che voglio ottenere) altrimenti è matematico l'errore.
Citazione:
b) In ogni caso la cosa funziona solamente se -conti un articolo -inserisci subito la quantita' -conti un articolo -inserisci subito la quantita' -...... e soprattutto * tra conteggio ed inserimento quantita' nessuno effettua un movimento di vendita di quell'articolo (quindi non e' che al mattino puoi contare le quantita' e poi inserirle il pomeriggio perche' se nel frattempo ti vendono alcuni degli articoli che hai contato...) * gli articoli uguali devono essere tutti nello stesso posto e non in posti diversi (e che quindi conteresti magari in giorni diversi). ).
Infatti pensavo di fare proprio in questo modo, conto gli articoli in questione ed inserisco subito le quantità salvando le modifiche subito. Per quanto riguarda il primo * non ci sarebbero problemi in quanto l'inserimento delle quantità di ogni singolo articolo le volevo fare nel momento stesso in cui è finita la conta, quindi capiterà che l'articolo x sarà inventeriato la mattina e l'articolo y il pomeriggio etc... ma non che conto l'articolo x la mattina ed inserisco le quantità su Ready il pomeriggio. Per quanto riguarda il secondo * (solitamente gli articoli uguali sono tutti ubicati nello stesso posto) non capisco, ipotizziamo che l'articolo x stà in due posti diversi, la mattina conto quelli in un posto e assegno le giuste quantità, il giorno dopo conto quelli nell'altro posto e logicamente aggiungo le quantità a quelle esistenti (vedo che la quantità è diversa da 1500-2000 e so' a colpo d'occhio che è stato inventariato) direttamente su Ready.
Citazione:
I problemi in sintesi sono gli stessi identici descritti nei post sopra.
Sempre se il mio discorso fila (correggimi se sbaglio), operando in questo modo non dovrei far prendere nota di niente alle casse (che è quello che voglio) e potrei gestire il tutto io senza far fare involontari errori a chi si trova magari con 10 persone davanti alla cassa che sbuffano perchè ci si mette troppo a pagare (purtroppo succede anche questo). Unica cosa che stavo valutando come ulteriore passaggio per evitare che lanciando operazioni (correggimi sempre se sbaglio) del tipo ricalcola quantità di magazzino etc... che potrebbero azzerrare le correzioni fatte direttamente dall'articolo ---> tab quantità è quella di aggiungere a fine procedura sopra descritta i seguenti punti:
8] esporto tutti gli articoli con quantità maggiore di 0 9) Azzero tutte le giacenze tramite operazione descritta sopra all'inizio 10) Mi importo su un DDT di carico di magazzino tutti gli articoli sopra esportati e salvo
|
U0
28/06/2007 09:05
Campo libero:
|
U0
Citazione: Per quanto riguarda il secondo * (solitamente gli articoli uguali sono tutti ubicati nello stesso posto) non capisco, ipotizziamo che l'articolo x stà in due posti diversi, la mattina conto quelli in un posto e assegno le giuste quantità, il giorno dopo conto quelli nell'altro posto e logicamente aggiungo le quantità a quelle esistenti (vedo che la quantità è diversa da 1500-2000 e so' a colpo d'occhio che è stato inventariato) direttamente su Ready.
Come nell'altro caso funziona se conti ed inserisci subito la quantita'
Citazione: Perchè a colpo d'occhio senza bisogno di riconteggi o verifica so' se quell'articolo è stato inventariato o meno, non lo faccio per evitare il messaggio che ho già disabilitato ... devo far si che non faccio fare nulla alle casse (che è lo scopo che voglio ottenere) altrimenti è matematico l'errore. Ma non fai prima a partire dalla quantita' 0? O forse nell'inventario non vai in fila e passi da una parte all'altra del magazzino?
Citazione: lanciando operazioni (correggimi sempre se sbaglio) del tipo ricalcola quantità di magazzino etc... che potrebbero azzerrare le correzioni fatte direttamente dall'articolo ---> tab quantità Gli aggiustamenti sono registrati come qualsiasi altro movimento, quindi anche un eventuale "ricalcola quantita'" non azzera le correzioni fatte
|
|
U0
28/06/2007 09:43
|
U0
Citazione:
Come nell'altro caso funziona se conti ed inserisci subito la quantita'
Ok
Citazione:
Ma non fai prima a partire dalla quantita' 0? O forse nell'inventario non vai in fila e passi da una parte all'altra del magazzino?
Ni, nel senso che vado di fila per come è disposta la merce (sia ai punti vendita che nel magazzino) e questo puo' voler dire saltare da un articolo ad un altro senza "apparente logica", più che altro il motivo per cui pensavo di portarle a 2000 è per sapere senza timore di errore (sono uno che controlla almeno due volte di aver chiuso la porta di casa o della macchina ) e di ricontrolli se l'articolo è stato inventariato o meno.
Citazione:
Gli aggiustamenti sono registrati come qualsiasi altro movimento, quindi anche un eventuale "ricalcola quantita'" non azzera le correzioni fatte
Perfetto! allora sono due passaggi inutili!
|