Autore Messaggio
BarbaBook 07/06/2019 19:11 BarbaBook

Buono Spesa

Buonasera,

Ho provato a simulare un reso o l'emissione di un buono spesa come menzionato in questo post:

https://www.readypro.it/forum/gestione-buoni-acquisto.10.0.186396.fo

Ma nel mio caso non funziona, in quanto l'importo non va a debito ma lo calcola come uscita.

Dove sbaglio?

Fabio 10/06/2019 14:50 Campo libero: Fabio

Il post in questione e' di oltre 6 anni fa quindi sinceramente non so se si possa ritenere piu' valido.

Citazione:
Ho provato a simulare un reso o l'emissione di un buono spesa

Per quanto riguarda un eventuale buono sicuramente non va fatto con un reso (che ha per forza di cose importo negativo)

Quindi la prima domanda e' : dovete registrare un reso o volete "vendere" un buono spesa? Perche' sono due cose completamente diverse

BarbaBook 10/06/2019 15:47 BarbaBook

Bh pensavo che le due operazioni fossero simili, a questo punto se devo scegliere vorrei capire come posso fare un buono spesa a fronte di un oggetto reso.

Grazoe

Fabio 21/06/2019 12:18 Campo libero: Fabio

Il reso va creato come nella vostra ricevuta.
Pero' dovete azzerare l'uscita (perche' se ho capito bene NON state rimborsando i 5,00 euro al cliente, e quindi non e' corretto indicare a Ready Pro che 5,00 euro stanno uscendo dalla cassa)

Fabio 21/06/2019 12:21 Campo libero: Fabio

Il discorso "Buono spesa" invece e' piu' complesso.

In Ready Pro non esiste una gestione specifica per i buoni spesa, quindi se volete rilasciare un buono spesa dovete farlo eventualmente gestirlo esternamente a Ready Pro o comunque gestendolo manualmente.

Quindi potreste creare una stampa con l'importo (non necessariamente fatta con Ready Pro) da rilasciare al cliente.
E quando il cliente dovesse poi tornare per un acquisto potreste semplicemente incassare 5,00 euro in meno del totale della ricevuta (che sono poi i 5,00 euro che non avete rimborsato nel reso sopra)
Ma come ripeto e' una cosa che va gestita a mano

BarbaBook 21/06/2019 16:48 BarbaBook

Scusami Fabio,

Come faccio ad indicare a ready pro che i 5,00 non sono in uscita la procedura in automatico e non c' alcun altro passaggio. Almeno a me cos sembra

Fabio 24/06/2019 11:45 Campo libero: Fabio

Citazione:
Come faccio ad indicare a ready pro che i 5,00 non sono in uscita

Con un doppio click sull'importo che va poi modificato.
La ricevuta deve essere prima intestata ad un cliente (altrimenti non si saprebbe chi deve ancora avere questi 5 euro) ed assicurati che l'opzione evidenziata nello screenshot sia correttamente configurata (l'impostazione predefinita e' quella che vedi, ma non vorrei l'aveste modificata)