U0
26/05/2010 17:41
Campo libero:
|
U0
Penso che ci stai facendo vedere lo screenshot della zona sbagliata pero'
8,64 con IVA 20% = 7,20 eu + IVA Qui vedo spese a 7,00 eu + IVA quindi non sono queste le spese prese in considerazione
Sicuro che la zona (nazione / provincia) di questo cliente di cui mostri il carrello sia quella giusta? Qual'e' il cliente con cui hai simulato questo acquisto? (in particolare quali sono la provincia e nazione impostate?)
|
U0
26/05/2010 17:48
Campo libero:
|
U0
E perche' hai una zona "ITALIA" ed una zona "ITALY" ? Qual'e' la differenza?
|
|
U0
26/05/2010 17:48
|
U0
Ciao, esatto, è proprio questo il problema... ho già verificato e non vi sono errori, anche perchè non sta succedendo solo a quersto cliente, ma a tutti quelli che si registrano da ieri sul sito esattamente da dopo l' update. Il sito calcola le spese del paese ITALY-RIVENDITORE che infatti è 7,20, in più fa vedere dei vettori che però a quel paese non sono affatto associati. Allego screenshot dell' anagrafica. Sembra quasi che vada a usare il codice ISO dove prima usava solo il cod. boh.
|
U0
26/05/2010 17:53
Campo libero:
|
U0
Eh no aspetta, allora il problema e' diverso. Nel nuovo motore c'e' una correzione per auto-correggere chi usa un po' di codifiche sbagliate delle nazioni.
Es. ci sono clienti che codificano un po' di anagrafiche clienti con I, poi un po' con IT ed un po' con ITA e poi creano i set di spese solo per IT (ad esempio) e si lamentano che le spese non funzionano. Quindi per il motore adesso I, IT e ITA sono la stessa cosa. Nel tuo caso hai creato dei set di spese sia per I che per IT e vengono quindi prese tutte per buone. E' voluto il fatto che hai creato set di spese per entrambi i codici nazione?
|
|
U0
26/05/2010 17:54
|
U0
Allora, vi spiego. Ho usato due paesi e associato alle diverse schede di registrazione per otttenere differenti costi di spedizione.
Il privato ha automaticamente il paese italia, cioè significa che per i prodotti che pesano da 0,2 a 1,5 non pagano nulla per il trasporto.
Il rivenditore ha come nazione ITALIA RIVENDITORE (un forking utilizzando un paese dove non spediremo mai) in modo che diversamente dal pubblico abbiano le spese calcolate.
Fino al 24 tutto funzionava egregiamente da più di un anno, da ieri tutti gli ordini presentano spese che non dovrebbero esserci per il paese italia
|
U0
26/05/2010 17:57
Campo libero:
|
U0
Citazione: Allora, vi spiego. Ho usato due paesi e associato alle diverse schede di registrazione per otttenere differenti costi di spedizione. Ah allora e' questo il problema. Questo trucco pero' adesso non puo' piu' funzionare Non so proprio come possiamo uscirne 
|
U0
26/05/2010 18:00
Campo libero:
|
U0
Andrebbe usato un codice nazione completamente diverso Cioe' che non sia I, IT o ITA
Se mi invii a websupport@codice.it i dati FTP per l'accesso al tuo web server posso tentare una modifica "al volo" ma comunque al prossimo aggiornamento il problema si ripresentera' 
|
|
U0
26/05/2010 18:02
|
U0
Fantastico, ottimo... per rimediare ai possibili errori di configurazione di alcuni ne ricevo danno io che avevo tutto configurato giusto e funzionante. Scusate, ma prima di apportare certe modifiche non si potrebbe discuterne o avvisare? Io al momento ne sto subendo un danno economico non indifferente... 
|
U0
26/05/2010 18:04
Campo libero:
|
U0
Citazione: Scusate, ma prima di apportare certe modifiche non si potrebbe discuterne o avvisare? Scusa ma come e' possibile avvisare di una cosa del genere? Devi ammettere che codificare 2 volte la nazione Italia con 2 codici diversi non e' che sia un utilizzo propriamente "standard" Ci sono "trucchi" su cui purtroppo non possiamo garantire il funzionamento nel tempo. Nello specifico il nostro sistema NON permette di differenziare le spese di trasporto per tipo di cliente (che sarebbe quello di cui hai bisogno). Ok che avevi trovato un trucco per aggirare il problema ma noi non possiamo saperlo (o ricordarci se ce l'avessi detto) quando sviluppiamo la piattaforma. Ed in ogni caso se dovessimo tenere conto di tutto allora non potremmo mai spostare nemmeno una virgola
|
U0
26/05/2010 18:08
Campo libero:
|
U0
Ancora non e' arrivato niente x email. Se riesci a spedire rapidissimamente i dati FTP vedo di farti la modifica al volo, altrimenti poi andiamo a finire a domani mattina
|
|
U0
26/05/2010 18:14
|
U0
Io potrei chiedervi, perchè cambiare una cosa che ha sempre funzionato egregiamente? Qui, a quanto mi dite, non si tratta della correzzione di un bug, ma del sito che "suppone" la medesima appartenenza al medesimo paese solo perchè qualcuno potrebbe sbaglarsi a configurarlo... ma scusate, se uno sbaglia a configurare il paese, si mette li e lo configura giusto... mica che il sito si mette a interpretare i possibili sbagli altrui!
Non so, io alla fine sto solo usando una funzione del programma esistente, non ho certo modificato il programma. Sto usando un paese che normalmente non userei (la lituania) per differenziare i costi di trasporto, trucco lecito, soprattutto considerato che spesso vengono suggerite soluzioni simili, restando i lfatto ovviamente cher la funzione faccia semplicemente ciò per cui è programmata
|
|
U0
26/05/2010 18:14
|
U0
cerco subito i dati ftp e mando
|
|
U0
26/05/2010 18:17
|
U0
Il paese in questione ha Cod. IT
Nome Italia rivenditore
COD ISO LT (della lituania)
magari si potrebeb cambiare solo il codice IT mettendo ITR?
non so, un idea cos'
|
U0
26/05/2010 18:26
Campo libero:
|
U0
Si ITR puo' funzionare (anche per il futuro, sicuramente non metteremo un controllo se un cliente inserisce ITR) Piu' che altro dovrai modificare le zone e le anagrafiche da IT a ITR
Ho modificato il motore online Puoi fare una prova per vedere se funziona?
|
|
U0
26/05/2010 18:29
|
U0
tutto egregiamente... ci aggiorniamo domani sul come fare per evitare burdell, ora scappo che ho un compleanno e sono in megaritardo.
Io vi ringrazio, non è da tutti rispondere e aiutare alle 20 passate.
A domani e buona serata, ancora grazie
|
U0
26/05/2010 18:32
Campo libero:
|
U0
Citazione: Sto usando un paese che normalmente non userei (la lituania) per differenziare i costi di trasporto, trucco lecito, soprattutto considerato che spesso vengono suggerite soluzioni simili, restando i lfatto ovviamente cher la funzione faccia semplicemente ciò per cui è programmata Non so come fai a dire "trucco lecito" tanto piu' che non mi risulta sia stato suggerito da noi. Non voglio stare a discutere perche' tanto non arriviamo a nulla, voglio solo spiegarti che la modifica e' stata fatta per risolvere problemi di tanti (e non ovviamente per crearne a te). Non possiamo garantire che non possano succedere cose simili in futuro, perche' fa parte del fatto stesso che vengono fatte modifiche il fatto che delle cose possano non piu' funzionare in futuro. Se tu vuoi che il sito funzioni sempre esattamente cosi' senza cambiare di una virgola l'unico modo certo e' di non aggiornare piu' ne' Ready ne' il template (ma ovviamente perderesti anche tutte le migliorie relative). In caso contrario sono cose che devi mettere in conto
Ti faccio un altro esempio: il logo Bartolini che hai inserito mettendo dell'HTML nella descrizione del servizio e' un trucco, non una funzionalita' nativa. In quanto tale noi non possiamo garantire che nel tempo funzioni.
E' vero che a volte suggeriamo dei trucchi per bypassare la mancanza di alcune funzionalita', ma questo non significa che possiamo garantirne il funzionamento nel tempo (li chiamiamo trucchi apposta)
Se vuoi discutere di questa cosa puoi parlarne tranquillamente con il ns.ufficio commerciale (gli giro il link a questo topic per conoscenza), comunque ritengo che non ci sia niente di piu' o niente di meno che avremmo dovuto o potuto fare in questo caso.
|