U0
18/09/2017 10:47
Campo libero:
|
U0
Buongiorno Enrico, gli URL generati in automatico dalle descrizioni dei prodotti/categorie hanno in coda gli identificativi di prodotti e categorie. Anche se cambia la descrizione questi codici non cambiano, e quindi gli URL vecchi continuano a funzionare, mentre navigando sul sito la pagina viene costruita con gli URL nuovi. Tutto questo chiaramente sempre che un articolo e/o una categoria non venga eliminata e ricreata con un nuovo codice, in quel caso gli URL non potrebbero piu' funzionare perche' non ci sarebbe piu' corrispondenza con gli ID
|
|
U0
18/09/2017 12:02
|
U0
Ciao Fabio
Grazie per la risposta. Purtroppo non mi aiuta perchè i prodotti devono essere trasferiti in nuove categorie. A questo punto come gestisce Ready questa situazione? Cosa devo fare io o dire a Pianetaitalia per ridirigere le pagine con le vecchie url già indicizzate verso le nuove pagine?
Grazie per la risposta
Ciao
|
U0
18/09/2017 12:29
Campo libero:
|
U0
Citazione: Purtroppo non mi aiuta perchè i prodotti devono essere trasferiti in nuove categorie. I prodotti rimarranno comunque raggiungibili (se e' solo la categoria che cambia) Gli URL delle vecchie categorie invece chiaramente no, non avranno piu' un collegamento e restituiranno degli errori 404 di pagina non trovata se richiamati
|
|
U0
18/09/2017 14:56
|
U0
Ciao Fabio
In sostanza non mi sai dire come devo fare su windows per risolvere il problema degli url relativi alle vecchie categorie? Su linux basta fare un htaccess con dentro la vecchia e la nuova url e un 301. Su windows come si fa? Chi se ne deve occupare?
Ciao
|
U0
18/09/2017 15:17
Campo libero:
|
U0
Citazione: In sostanza non mi sai dire come devo fare su windows per risolvere il problema degli url relativi alle vecchie categorie?
Non e' che non lo so dire, e' che non si puo' fare. Redirect su Windows sono possibili installando moduli di URL rewrite su IIS (o quello nativo od uno di terze parti) e personalizzando normalmente il web.config. Ma e' un sistema che NON potete utilizzare con la nostra piattaforma
Citazione: Su linux basta fare un htaccess con dentro la vecchia e la nuova url e un 301. Si certo, ma su un ecommerce complesso come Ready Pro non e' cosi' semplice. Per gli URL non generati in automatico c'e' un sistema interno all'ecommerce per inserire tutti i redirect, ma per quelli che hanno un ID (come quelli visti sopra) questo sistema NON e' utilizzabile, e non si possono fare redirect perche' l'ecommerce identifichera' sempre da quegli ID cosa visualizzare e li gestira' di conseguenza.
|
|
U0
18/09/2017 16:05
|
U0
Ciao
Se si attiva un modulo url rewrite su IIS e nel web config si inseriscono vecchio/nuovo url/comando 301 per logica al gestionale vengono richieste e deve visualizzare le nuove pagine che anche se sono dinamiche hanno comunque un url a cui arrivare. Non riesco a capire perchè NON è utilizzabile il sistema.
Ciao
|
U0
18/09/2017 16:28
Campo libero:
|
U0
Non scendo in dettagli tecnici, anche perche' molto dipende dal modulo URL rewrite utilizzato, ma l'intercettazione degli URL da parte di Ready Pro avviene teoricamente a monte. Se volete siete liberi di fare delle prove, ma io continuo a sconsigliarvi questa strada
|
|
U0
18/09/2017 17:56
|
U0
Non è che mi interessa una strada piuttosto che un'altra. Mi serve risolvere il problema del nuovo albero di categorie. Mi serve una soluzione per poter dire ai motori di ricerca che ho modificato la categoria di un prodotto. Questo perchè alcune categorie le posso anche modificare variando il nome ma alcune devono essere nuove ed a esse devono essere assegnati dei prodotti che prima erano sotto altre categorie. Ci deve essere una soluzione possibile. Come devo fare?
|
U0
18/09/2017 18:09
Campo libero:
|
U0
Citazione: Questo perchè alcune categorie le posso anche modificare variando il nome ma alcune devono essere nuove ed a esse devono essere assegnati dei prodotti che prima erano sotto altre categorie. I link ai prodotti continueranno a funzionare, anche se la categoria cambia. Cioe' se ho un link ad un prodotto con codice 12345 questo link continuera' a funzionare anche se la categoria del prodotto dovesse essere diversa. Non viene pero' effettuato un redirect 301 dal vecchio URL al nuovo: semplicemente il vecchio link continuera' a funzionare restituendo il contenuto relativo, e nella pagina ci sara' un meta canonical con il nuovo URL di riferimento.
|
|
U0
19/09/2017 09:24
|
U0
Mi confermi che se un prodotto esistente viene assegnato a una categoria nuova (non una modificata) esso prodotto è raggiungibile e al vecchio url con la vecchia categoria sarà aggiunto un meta canonical con il nuovo url di riferimento? Per fare la modifica che dici nel tuo ultimo post devo modificare la categoria di un prodotto uno a uno oppure posso farlo a livello comulativo? Se posso farlo per più prodotti che procedura devo usare?
|
U0
19/09/2017 11:28
Campo libero:
|
U0
Citazione: Mi confermi che se un prodotto esistente viene assegnato a una categoria nuova (non una modificata) esso prodotto è raggiungibile e al vecchio url con la vecchia categoria sarà aggiunto un meta canonical con il nuovo url di riferimento?
Sì confermo. Se volete avere la certezza che il risultato sia quello che volete potete verificarlo molto facilmente modificando la categoria di un prodotto, sincronizzando e controllando sul sito il risultato
Citazione: Per fare la modifica che dici nel tuo ultimo post devo modificare la categoria di un prodotto uno a uno oppure posso farlo a livello comulativo? Se posso farlo per più prodotti che procedura devo usare? Potete farlo massivamente dalla sezione ELABORAZIONI dell'anagrafica articoli Per approfondire questo argomento pero' le chiedo di creare un thread separato da questo
|