reitanomimmo
cancellazione articolo non possibile...
Buongiorno, come da oggetto sono incappato in questa spiacevole situazione: ho cancellato un nutrito numero di articoli (circa 1300) per resettare a zero il magazzino. Naturalmente per la buona riuscita della cancellazione ho dovuto eliminare tutti i documenti di magazzino presenti nell'azienda (fatture, bolle, ordini ecc.). Purtroppo però ci sono esattamente 30 articoli che non riesco a cancellare in quanto inspiegabilmente quando tento di farlo compare il messaggio descritto in precedenza: non è possibile cancellare l'articolo in quanto sono presenti documenti che lo contengono. Posso assicurarvi che questa situazione non corrisponde al vero: tutti i documenti sono stati cancellati e inoltre è stata effettuata più volte la manutenzione degli archivi. Sono consapevole della possibilità di poter disattivare l'articolo e risolvere così il problema, ma vorrei eliminare fisicamente tali articoli al fine di avere un'anagrafica pulita (peraltro è molto probabile che almeno uno tra i 30 articoli "duri a morire" venga ricreato con lo stesso codice in un secondo momento, quindi se lo disabilito gli utenti potrebbero essere "disorientati" da un futuro messaggio di replica). Mi piacerebbe molto poter effettuare l'operazione di cancellazione manualmente direttamente dalle tabelle del database (avrei così l'occasione di poter verificare se ci sono dipendenze reali a livello di struttura) ma come sapete quando si clicca sul pulsante di editing del database viene richiesto un codice che non è in possesso dell'utente finale. Spero vi sia utile sapere che la versione del software è la 10.4.9. Ringraziando anticipatamente per l'aiuto vi auguro buon lavoro.
|