Luigi A&L
27/01/2016 16:29
|
Luigi A&L
scusa questo l'altro file
a proposito nulla perildiscorso dell'aggiornamento alla nuovaversione ?? grazie
|
Luigi A&L
28/01/2016 04:53
|
Luigi A&L
ciao caricando delle nuove tabelle ho trovato anche questo "errore" è molto strano vedere 2 spazi nella selezione imposte ed o non ho inserito ne tolto nulla te la mando giusto per conoscenza potrebbe essere collegato a quello sopra ciao grazie
|
Fabio
28/01/2016 11:49
Campo libero:
|
Fabio
Ciao Luigi, parlando dell'importazione iniziale servono piu' dettagli per poter fare anche solo delle ipotesi. Per iniziare:
- esempio del file che stai tentando di importare - screenshot dettagliati di come e' configurato il filtro di importazione
Per le altre domande ti prego invece di creare, come sempre, dei thread separati, uno per ogni domanda
|
Luigi A&L
31/01/2016 19:32
|
Luigi A&L
Ciao ho fatto diverse prove prima di riscrivere, ti allego 4 file sperando che sia quello che hai bisogno in altro caso fammi sapere.
il file originale di excel, il jpg dell'importazione di excel il file originale in cvs ed il file jpg dell'importazione di cvs
Come puoi vedere nei file evidenziati Ready legge correttamente il codice a bare (solo numeri) la descrizione compresi i dati mentre nella colonna fornitore selezionato importa dati errati. La cosa strana è che i codici che finiscono con lettere (vedi linea 966/967) importa correttamente con i punti mentre i codici senza lettere finali li importa erronaemente senza punti (linee 964/965) risolto questo problema andrebbe tutto bene e ci permetterebbe di caricare massivamente tutti i dati.
Nella versione csv invece i primi problemi iniziano con la trasformazione del file excel in csv, ho provato con 2 programmi differenti ma in entrambi i casi quando converti il codice a barre viene modificato (non so perchè) ed anche quando lo modifichi non memorizza la modifica. In questa foto non si vede ma ha modificato anche i gradi con un'altro segno completamente diverso che chiaramente non risponde a quello necessario (so che non è colpa di Ready ma comunque non si può utilizzare ) ovviamente quando fai un'importazione di 2300 articoli che poi vanno su ecommerce non puoi stare delle giornate a controllare se tutto è posto. In sostanza risolvendo il problema del punto su excel (che con lettera si vede ) sarebbe tutto a posto così come lo era alccuni versioni addietro. Io ormai ho questo programma da 6 anni e non è mai stato così difficile fare le importazioni usando Excel anzi..... è sempre stato di una semplicità estrema.

|
Fabio
02/02/2016 08:24
Campo libero:
|
Fabio
Ciao Luigi, purtroppo le importazioni da Excel fanno di questi scherzi, e l'unico modo per evitarli e' di usare dei file CSV (e come hai potuto verificare anche convertire questi file Excel su CSV e' tutt'altro che semplice, a dimostrazione del fatto che il problema non e' specificamente di Ready Pro)
Se prima non hai mai avuto problemi e' solo una questione di fortuna in quanto su Ready Pro non viene piu' modificato nulla da anni nelle importazioni dirette da Excel (tant'e' che supportiamo l'importazione solo da file in formato Excel 97)
Gli unici suggerimenti che posso darti per evitare sorprese con questo file o altri simili e':
1) Convertire sempre i file XLS in CSV prima di importarli su Ready Pro (e verificare sul CSV generato che i dati abbiano la forma che ci si aspetta)
2) Su Ready Pro utilizzare di conseguenza filtri di importazione da CSV e non diretti da XLS
|
Luigi A&L
02/02/2016 12:35
|
Luigi A&L
Ciao Fabio grazie per la tua risposta, beh! allora devo essere contento che per 4/5 anni excel non ha avuto alcun problema Quello che mi sembra strano è che nel file di excel i codici che finiscono con lettera ready li importa correttamente con il punto gli altri NO ed è l'unico problema che si ha nel caricare il file. Come ti ho invece dimostrato i problemi più grossi ci sono con CSV perchè nella conversione cambia moltissimi dati (questo non avviene con ready) Visto che non penso di essere unico cliente ad importare molti dati quali altri tipi di soluzioni ci sono percorribili ?? in quale altra maniera posso importare questi dati ?? grazie
|
Fabio
08/02/2016 12:01
Campo libero:
|
Fabio
Ciao Luigi, ti ho preparato un breve filmato dimostrativo che mostra come utilizzare la funzionalita' FORMATO CELLE su Excel per indicare ad Excel come deve trattare i dati e quindi come poter esportare correttamente i valori evitando che Excel li visualizi in notazione scientifica
|
Luigi A&L
10/02/2016 01:42
|
Luigi A&L
Grazie mille Fabio scusa il ritardo della risposta ieri sono stato fuori tutto il giorno, in poche parole devo fare il file in txt solo una domanda a questo punto la preparazione del filtro di importazione è la stessa dei file .CSV ?? grazie mille
|
Fabio
10/02/2016 09:28
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: devo fare il file in txt solo una domanda a questo punto la preparazione del filtro di importazione è la stessa dei file .CSV ?? Usare TXT e CSV e' la stessa cosa, cambia solo il separatore. Io di solito uso TXT separati da tabulazioni solo per comodita' e perche' danno meno problemi con i separatori di campo
|
Luigi A&L
11/02/2016 00:12
|
Luigi A&L
Ok grazie seguo le tue indicazioni ciao
|