SCOGAE
Ciclo gestione Post Vendita
Buongiorno ho letto diversi post sulle modalità di gestione dei resi e danneggiamenti e non ho trovato una soluzione completa che ovviamente esiste ma non mi è chiara.
Nella pratica avrei necessità di gestire due situazioni tipo che si possono verificare da chi opera nella vendita a distanza di beni fisici con modalità dropshipping, detto questo espongo la mia situazione affinché possiate comprendere i vari processi e proporre la propria interpretazione sulla loro gestione.
CASO 1 ( Materiale consegnato e respinto perché arrivato danneggiato) ecco quello che accade
- il cliente richiede l'apertura di una pratica danni per la sostituzione (come posso annotare questa comunicazione in ready pro e legarla al documento di trasporto con cui ho spedito il materiale ? )
- dopo avere aperto una sorta di ticket verso il cliente, devo inviare una segnalazione al vettore in cui comunicherò i dati del danneggiamento per richiedere il rimborso. ( come posso generare un documento che contenga tutte le indicazione della spedizione in modo che il vettore possa risalire velocemente al danneggiamento ? inoltre questo dato mi servirà successivamente per emettere fattura nei confronti del vettore per il rimborso.)
- a questo punto devo riemettere un ordine al fornitore per sostituzione, perché il materiale è stato spedito dal suo magazzino come nella prima consegna ( come posso fare a riemettere un ordine a fornitore legandolo alla pratica di danneggiamento in modo da avere traccia di quello accaduto ? )
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bold]CASO 2 ( Materiale consegnato e respinto perché arrivato parzialmente danneggiato)
In questo caso le cose si complicano, il cliente riceve l'ordine con diverse spedizioni che partono da magazzini di diversi fornitori.
Durante la consegna di una spedizione materiali vengono danneggiati per colpa del corriere
in questo caso il procedimento è come quello sopra descritto, ma ovviamente devo gestire una parte dell'ordine cliente e non tutta, come si procede ?
Grazie
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