Supporto
07/04/2025 10:32
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: non sono ancora riuscito a trovare il modo corretto per togliere un codice errato dentro ad un anagrafica articoli. Buongiorno,
innanzi tutto che cosa intendete esattamente?
Citazione: quando acquistiamo un articolo carichiamo ordine fornitore poi convertiamo ddt fornitore e poi Fattura differita. Come faccio per togliere quel articolo dall'codice "articolo1" e inserirlo in "articolo2". Togliere dal documento?
Citazione: Altra cosa simile se ho un codice dentro ad un anagrafica articoli disattivata come faccio o ad eliminarla definitivamente o a togliere quel codice? Per poter eliminare definitivamente un'anagrafica articolo è necessario che quell'anagrafica non sia mai stata movimentata nei documenti, aggiustamenti, ecc, altrimenti l'unico modo è lasciarla disattivata.
|
Siben Elettronica SNC di Siben Flavio & C.
07/04/2025 14:03
|
re: togliere dal documento? Intendevo togliere il codice "XY " che al momento è associato al "aricolo1" e inserire il codice "XY" in articolo 2"
re: Per poter eliminare definitivamente un'anagrafica articolo è necessario che quell'anagrafica non sia mai stata movimentata nei documenti, aggiustamenti, ecc, altrimenti l'unico modo è lasciarla disattivata.
ok ho capito... purtroppo togliere l'articolo presente in molte documenti potrebbe risultare difficile. se io modifico l'ultimo documento di acquisto di quel codice con un codice fittizio dovrebbe sovrascrive il codice che devo cancellare. Potrebbe essere una soluzione?
|
Supporto
07/04/2025 14:28
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: Intendevo togliere il codice "XY " che al momento è associato al "aricolo1" e inserire il codice "XY" in articolo 2" I codici articoli possono essere modificati ( https://help.readypro.it/it/2638/modificare-il-codice-articolo-dopo-la-creazione ), ma è necessario che ogni codice articolo sia univoco
Citazione: ok ho capito... purtroppo togliere l'articolo presente in molte documenti potrebbe risultare difficile. se io modifico l'ultimo documento di acquisto di quel codice con un codice fittizio dovrebbe sovrascrive il codice che devo cancellare. Potrebbe essere una soluzione? No, in seguito alla modifica dei codici delle anagrafiche articoli sui documenti preesistenti (ordini, ddt, fatture, ecc.) i collegamenti con l'anagrafica articolo vengono mantenuti, ma il codice articolo alfanumerico presente nel documento non viene modificato
|
08/04/2025 10:00
|
Buongiorno, la mia domanda era: c'è un modo semplice e veloce per rimuovere un codice articolo (della parte fornitori F6 dell'anagrafica) e inserirlo in un altro articolo? Perché attuamente è un processo lungo e un po' complesso, in quanto non si può rimuovere suddetto codice fornitore dall'anagrafica fintanto che è collegato a un qualche documento e questi non possono essere modificati se già evasi o comunque legati ad altri documenti (es. conferma ordine -> ddt -> fatt. differita).
|
Supporto
08/04/2025 11:48
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: la mia domanda era: c'è un modo semplice e veloce per rimuovere un codice articolo (della parte fornitori F6 dell'anagrafica) e inserirlo in un altro articolo? Dalla scheda anagrafica del fornitore, nella sezione Articoli (F11) è possibile rimuovere massivamente il collegamento e articolo-fornitore tramite elaborazione (Rif. https://help.readypro.it/it/135/articoli-collegati )
Citazione: non si può rimuovere suddetto codice fornitore dall'anagrafica fintanto che è collegato a un qualche documento e questi non possono essere modificati se già evasi o comunque legati ad altri documenti (es. conferma ordine -> ddt -> fatt. differita) Questo è valido solo se parliamo di eliminare definitivamente le anagrafiche articoli dall'archivio, non di modificare/sganciare il fornitore dalle schede anagrafiche articoli
|
08/04/2025 12:25
|
La rimozione dal fornitore con F11 funziona soltanto se non ci sono ddt o fatture collegate, perché queste continuano a reinserire il codice all'interno dell'anagrafica.
|
Supporto
08/04/2025 12:32
Campo libero:
|
Supporto
Temo che non riusciamo a capirci 
Non è che per caso è attivo il collegamento automatico fornitori-articoli vero (Rif. https://help.readypro.it/it/215/aggiornamento-automatico-dell-elenco-fornitori-dai-documenti-di-acquisto )?
|
08/04/2025 12:33
|
si questa funizone è attiva
|
Supporto
08/04/2025 12:37
Campo libero:
|
Supporto
Questo spiegherebbe perché i collegamenti ricompaiono automaticamente Non so che numero di articoli trattate, ma come indicato esplicitamente sarebbe opportuno non attivare quella funzionalità che può incidere in maniera fortemente negativa sulle prestazioni del gestionale
|