Fabio
15/04/2005 15:52
Campo libero:
|
Fabio
Se vuoi stampare il magazzino "ad oggi" hai diverse possibilita':
-Se vuoi una stampa dettagliata per articolo puoi utilizzare direttamente la lista articoli creandoti una visualizzazione con codice articolo, descrizione, totale quantita' a magazzino, prezzo medio a magazzino (singolo), e valore totale a magazzino (quantita * prezzo medio) -Se vuoi i totali per categoria puoi utilizzare Ammin/Statistiche/Totali per categoria e attivi la visualizzazione del totale di magazzino
Se invece vuoi stampare il magazzino "ad una certa data" usa la procedura Mag/Valorizzazione magazzino
Puoi guardare anche qui:
http://support.codice.it/viewtopic.php?t=478 http://support.codice.it/viewtopic.php?t=368
|
PASQUALINO
18/04/2005 11:42
|
PASQUALINO
nella valorizzazione del mag ovvero la lista che ne esce fuori presenta articoli a valore 0, e solo alcuni con valore dell'acquisto. Logicamente analizzando gli articoli vedo che tutti quelli dell'importazione iniziale non sono valorizzati. DOMANDA x risolvere in modo SPARTANO: esiste il modo di assegnare tutto il magazzino (eccetto gli articoli che gia hanno un fornitore ultimo) ad un fornitore AAA in modo da valorizzare oppure devo articolo x articolo andare nella scheda fornitori ed aggiungerne uno ??? :!: :!:
|
Fabio
18/04/2005 11:59
Campo libero:
|
Fabio
Al momento non esiste un modo per fare questa cosa in automatico, anche perche' non sarebbe sufficiente assegnare un fornitore ma dovresti comunque fornire un prezzo diverso articolo per articolo. L'unica possibilita' al limite e' di importare un listino fornitore con le opportune funzioni di importazione dati.
|
PASQUALINO
18/04/2005 16:00
|
PASQUALINO
1° problema : ho piu di 150 fornitori 2° i nostri fornitori (vendendo strumenti musicali non PCs) sono lontani anni luce dal listino excell con descrizioni allegate ecc.. 3° ...................... DEVO INIZIARE A FARE ARTICOLO X ARTICOLO
Datemi un modo che so' esporto in excell, numero una colonna e prezzi con fornitore XXX e prezzo YYY (copia di quello che gia c'e') e poi riimporto............. DATEMI UNO SPIRAGLIO
|
Fabio
18/04/2005 16:26
Campo libero:
|
Fabio
Fai esattamente come dici:
-Crea un file Excel con Codice articolo / Prezzo -Importa, come aggiornamento, il prezzo come prezzo di acquisto da fornitore.
Chiaramente non dividere il listino per 150 fornitori, carica tutto come un unico fornitore fittizio (es. MARPAMUSICA). Comunque l'unico modo per avere una valorizzazione corretta del magazzino sarebbe stata quella di creare all'inizio un carico di magazzino con relativi prezzi e quantita' per ogni articolo
|
PASQUALINO
18/04/2005 18:26
|
PASQUALINO
Caro fabio scusa tantissimo per la paroline non corrette anzi non me ne vogliate. Mi potresti istruirmi passo passo su come esportare il mag da ready a excell, modificarlo (colonne che mi interessano) e come procedere. L'importazione iniziale l'ha fatta Glauco (sempre gentilissimo) il 4 aprile, nel frattempo ho caricato altri articoli. Ti ringrazio anticipatamente.
|
Fabio
18/04/2005 19:21
Campo libero:
|
Fabio
Quando abbiamo fatto l'importazione iniziale Glauco ti aveva comunque avvisato di questo problema (mi ricordo perche' ero presente quando vi siete parlati al telefono). Alla fine siccome avevi una gran fretta avete ripiegato su una importazione rapida delle quantita' ma sapevamo gia' che poi valorizzare il magazzino sarebbe stato un problema.
Adesso per metterci una pezza l'idea e' quella di inserire un prezzo di acquisto per ogni articolo (ma non e' l'ottimale perche' in realta' per fare le cose fatte bene andava fatto un carico che avrebbe influito sul prezzo medio a magazzino che e' un'altra cosa). Comunque per adesso procediamo cosi' poi vediamo come sistemare:
A) ESPORTAZIONE DA READY VERSO EXCEL -Sulla lista articoli creati una visualizzazione personalizzata con -Codice articolo -Descrizione (puo' sempre fare comodo) -Quantita' (sempre per un uso a livello indicativo poi non la reimporteremo) -Prezzo medio a magazzino -Fornitore primario: ragione sociale -Fornitore primario: Prezzo di listino -Lancia la ricerca e poi una volta completata (ovvero quando la griglia contiene tutti i dati che ci interessano) premi il tasto destro del mouse sulla griglia -Dal menu che compare scegli "Esportazione dati su file .TXT delimitato da punto e virgola" -Salva il file dove preferisci. Dovresti essere in grado di aprirlo con Excel. -Quello che devi fare e' inserire nell'ultima colonna "Prezzo di listino" il prezzo di acquisto per gli articoli
Chiaramente: a) Elimina dal file Excel le righe con gli articoli che hanno gia' un prezzo medio a magazzino o un prezzo di listino (cosi' non li reimportiamo ed evitiamo di fare confusione) b) Prima di lanciare la ricerca sulla lista articoli puoi selezionare il flag "Solo disponibili" in modo che sulla lista non compaiano gli articoli che non hai a magazzino (e che quindi non ci interessa valorizzare)
|
PASQUALINO
22/04/2005 07:10
|
PASQUALINO
ho fatto tutto. nell'ultima colonna ho già i prezzi di acquisto. quello che devo fare (non so se ho capito bene) è copiare i prezzi di acqisto dell'ultima colonna nella colonna del prezzo medio. giusto?? : se così ok. fatto questo come salvo il new file excell? in CSV ? poi come lo reimporto nel mag? e se tolgo le righe che avevano gia pr med mag, ready importa solo gli art che sono stati modificati (cioe modifica solo gli art con stesso cod e non tocca gli altri ?). Adesso logicamente mi dirai ...... FAI DOMANDE DIVERSE IN TOPICS DIVERSI... questo pero per dire che se non ho la procedura giusta passo passo, forse rischio di fare qualche danno. oppure non sarebbe meglio seguirmela una sola volta al tel con qualcuno?
scusate ragazzi per la lunhezza, vi auguro in buon lavoro.
|
Massimo
22/04/2005 09:23
Campo libero:
|
Massimo
Citazione: ho fatto tutto. nell'ultima colonna ho già i prezzi di acquisto. Bene
Citazione: quello che devo fare (non so se ho capito bene) è copiare i prezzi di acqisto dell'ultima colonna nella colonna del prezzo medio. giusto?? : Esatto
Citazione: se così ok. fatto questo come salvo il new file excell? in CSV ? Esatto, fai un bel CSV
Citazione: poi come lo reimporto nel mag? e se tolgo le righe che avevano gia pr med mag, ready importa solo gli art che sono stati modificati (cioe modifica solo gli art con stesso cod e non tocca gli altri ?). Esatto l'importazione se ben configurata aggiorna solo. Ti imposti un filtro di import in UTIL-->IMPORTAZIONE/ESPORTAZIONE DATI Questi filtri non solo importano ma aggiorano anche, questo siginifica che se tu crei il tuo foglio CSV con la colonna CODICE ARTICOLO e COLONNA PREZZO ACQUISTO, se nel filtro spunti la voce AGGIORNA SE UGUALE, quando Ready analizza il tuo CSV non fa altro che aggiornare l'articolo esistente con il dato della colonna PREZZO DI ACQUISTO Questo sistema è comodissimo anche per aggioranre i listini dei fornitori.
Citazione: Adesso logicamente mi dirai ...... FAI DOMANDE DIVERSE IN TOPICS DIVERSI... questo pero per dire che se non ho la procedura giusta passo passo, forse rischio di fare qualche danno. FAI DOMANDE DIVERSE IN TOPICS DIVERSI!!!  Scherzo: le tue domande sono tutte attinenti allo stesso problema quindi è giusto che stiano tutte nello stesso thread. Ogni volta che fai un'importazione E' FONDAMENTALE fare prima una copia di backup in modo tale che subito dopo l'import noti che hai sbagliato qualcosa, cancelli l'archivio "sbagliato" e ripristini la copia su cui riprovi l'operazione.
Citazione: oppure non sarebbe meglio seguirmela una sola volta al tel con qualcuno? Purtroppo l'assistenza telefonica non la diamo per regola. Da buoni romagnoli veraci l'ospitalità ce l'abbiamo nel sangue e ci piace avere un rapporto verbale con i clienti ma purtroppo la nostra scelta è stata quella di commercializzare un software prefessionale e completo a prezzi molto bassi rispetto a qualsiasi altro software di pari categoria. Ad oggi vista la numerosità delle installazioni che abbiamo in tutta Italia, a questi prezzi, ci è impossibile garantire un servizio di assistenza telefonico efficente e professionale. Naturalmente in caso di gravi problemi o su bug manifesti il discorso è diverso.
Citazione: scusate ragazzi per la lunhezza, vi auguro in buon lavoro. Sei stato lungo ma non prolisso quindi non c'e' alcun problema! 
Buon lavoro anche a te e mi raccomando [color=red:c574bb5742]PRIMA DI FARE L'IMPORTAZIONE FAI UNA COPIA DI BACKUP (SEMPRE!!!) ;)
|
PASQUALINO
22/04/2005 12:13
|
PASQUALINO
grazie massimo per la tua esaustiva e molto spiritosa risposta, mi sono divertito nel leggerla e l'ho riletta almeno 3 volte. Avete perfettamente ragione a impostare come defult un un colloquio "mail-lliano" , allora approfitto per salutare Glauco Angelini, (anche faccio di cognome Angelini), che mi ha sopportato telefonicamente diversi giorni by E-mail. Alla prossima ........... domanda 
|
Massimo
22/04/2005 12:43
Campo libero:
|
Massimo
Citazione: grazie massimo per la tua esaustiva e molto spiritosa risposta, mi sono divertito nel leggerla e l'ho riletta almeno 3 volte. Avete perfettamente ragione a impostare come defult un un colloquio "mail-lliano" , allora approfitto per salutare Glauco Angelini, (anche faccio di cognome Angelini), che mi ha sopportato telefonicamente diversi giorni by E-mail. Alla prossima ........... domanda 
Glauco è in ferie ai laghi quindi leggerà i tuoi saluti tra un paio di giorni... (e noi qui a sgobbare )
Quando hai bisogno siamo sempre qua 
A presto
|
PASQUALINO
22/04/2005 14:51
|
PASQUALINO
caro massimo praticamente non mi fa importare. dai cortesemente un'occhiata alle "foto" che mi si presentano.ho provato anche a importare togliendo dal file CSV le colonne che non mi interessavano.... ma nulla. quando mi chiede il fornitore (aggiungendo il campo prezzo list fornitore) logicamente io gli indico IMPORTAZIONE INIZIALE..... nulla. che devo fare, dove sbaglio 
|
PASQUALINO
22/04/2005 14:52
|
PASQUALINO
NON MI FA ALLEGARE IL FILE IMMAGGINE
|
Massimo
22/04/2005 14:58
Campo libero:
|
Massimo
Citazione: NON MI FA ALLEGARE IL FILE IMMAGINE Che dimensione ha l'immagine? Che formato è? CHe errore ti esce?
|
PASQUALINO
22/04/2005 16:53
|
PASQUALINO
.bmp - 89 kb
|
Massimo
22/04/2005 17:19
Campo libero:
|
Massimo
Allora te la deve allegare. Controlla di aver fatto bene: premi in basso il pulsante SFOGLIA e indica dove si trova l'immagine all'interno del tuo PC. Una volta premuto invio il file viene allegato al tuo messaggio.
|
PASQUALINO
23/04/2005 09:36
|
PASQUALINO
avevo allegato bene... comunque riprovi. ciao
il messaggio che mi da il browser vostro è: the extension bmp is not allowed ???
|
PASQUALINO
23/04/2005 09:38
|
PASQUALINO
file bmp
|
PASQUALINO
23/04/2005 09:40
|
PASQUALINO
riprovo con jpg
|
PASQUALINO
23/04/2005 09:42
|
PASQUALINO
cancellate poi tutti quelli che non vanno e scusate tantissimo
|
Fabio
25/04/2005 10:29
Campo libero:
|
Fabio
Scusa ma l'immagine e' troppo piccola non si vede...
|
PASQUALINO
26/04/2005 08:39
|
PASQUALINO
tre immagini allegate

|
Fabio
26/04/2005 09:52
Campo libero:
|
Fabio
Il problema e' che hai creato il filtro di importazione specificando che si tratta di un tracciato con "Campi a larghezza fissa" Invece quando crei il filtro, per importare da un file CSV, devi selezionare "Campi delimitati da uno o piu' caratteri speciali".
Dovresti avere un filtro tipo questo:
|
PASQUALINO
26/04/2005 14:29
|
PASQUALINO
bene, gia è qualcosa xche sono riuscito ad importare il CSV ma il problema non è ancora risolto: nell'importazione e creazione filtro non ho, nella sezione "aggiungi campo", la voce "importa prezzo medio acquisto" come invece, nell'esport, (quando mi sono creato un filtro visualizzazione). Infatti importando la Tab CSV mi riaggiorna tutto ma non il prezzo medio che rimane a 0. sul CSV la colonna che prima stava a 0 ora presenta invece i valori copiati dall'ultima colonna. se volete vi allego il file CVS. ciao.
|
Fabio
26/04/2005 14:54
Campo libero:
|
Fabio
Infatti come ti ho scritto all'inizio di questo topic
Adesso per metterci una pezza l'idea e' quella di inserire un prezzo di acquisto per ogni articolo (ma non e' l'ottimale perche' in realta' per fare le cose fatte bene andava fatto un carico che avrebbe influito sul prezzo medio a magazzino che e' un'altra cosa).
Adesso quello che a te interessa e' fare la valorizzazione del magazzino giusto? Quindi per farlo adesso quello che puoi fare e' questo:
-Vai su lista articoli e crei una nuova visualizzazione (tasto destro del mouse sul box "Visualizzazione" -Crei una nuova vista con i seguenti campi: *Codice articolo *Descrizione articolo *Quantita' : Q totale a magazzino *Prezzo medio a magazzino *Quant * Prezzo medio (su cui puoi fare il totale in fondo) *Prezzo medio di acquisto *Quant * Prezzo medio di acquisto (su cui puoi fare il totale in fondo)
Chiaramente su alcuni articoli il prezzo medio sara' valorizzato e su altri no quindi puoi guardare il totale in base al prezzo medio di acquisto. Se invece un po' di prezzi sono su una colonna ed un po' sull'altra la cosa migliore e' che fai un copia/incolla su Excel e poi da li' tiri fuori i totali sistemando a mano gli articoli dove sono valorizzati entrambi i prezzi.
Purtroppo, come ripeto, non avendo i prezzi medi impostati dall'inizio adesso devi purtroppo sistemarti in questo modo. Poi in futuro non sara' piu' necessario visto che i carichi che state facendo adesso immagino siano tutti valorizzati (e quindi i prezzi medi a magazzino si sistemeranno automaticamente mano a mano che fate i carichi)
|