U0
14/08/2018 14:15
Campo libero:
|
U0
Buongiorno, gli articoli su Ready Pro come sono stati creati? C'e' un'unica matrice con le varianti in taglia/colore oppure anche su Ready Pro avete creato articoli matrice separati per colore, la cui variante e' solo la taglia?
|
|
U0
14/08/2018 16:34
|
U0
salve, anche su Ready Pro questi articoli sono stati creati un articolo matrice per ogni colore con la sola variante della taglia.
|
|
U0
14/08/2018 17:14
|
U0
Se l'unica soluzione fosse di scegliere l'inserzione su Ebay di uno dei 5 colori dell'esempio che ha avuto i migliori risultati, modificarla da Ebay aggiungendo lì le altre varianti colore e chiudere le altre quattro inserzioni degli altri colori, per poi fare una nuova anagrafica articolo su Ready Pro e successivamente associarla all'annuncio su Ebay, si può utilizzare sul nuovo articolo su Ready Pro gli stessi codici che venivano usati prima nelle varie varianti(es:se prima la tg M del colore Blu era l'art.123-23 potrò utilizzare per il nuovo articolo con cinque varianti colore per la tg M colore Blu l'art.123-23)?
|
U0
22/08/2018 08:59
Campo libero:
|
U0
Le strade possono essere due, anche se entrambe un po' complesse. Da scegliere in base anche al numero di inserzioni/articoli di cui parliamo. In ogni caso eviterei di creare nuovi articoli con nuovi codici per evitare di perdere lo storico e per evitare di dover ricreare tutti i prodotti da zero.
SOLUZIONE 1) Su Ready Pro creare un nuovo articolo matrice in configurazione taglia/colore Poi convertire le varie varianti una ad una da articolo variante a standard, e poi da standard a variante collegandolo al nuovo articolo matrice.
Provo a spiegarmi con un esempio. Supponiamo che la situazione attuale sia:
ROSSO001 - Articolo matrice colore Rosso ROS0001 - variante Rosso Taglia L ROS0002 - variante Rosso Taglia M ROS0003 - variante Rosso Taglia S
VERDE002 - Articolo matrice colore Verde VER0001 - variante Verde Taglia L VER0002 - variante Verde Taglia M VER0003 - variante Verde Taglia S
L'operazione da fare sarebbe
a) Creare una nuova matrice in taglia/colore, esempio: MATRICENEW - Articolo matrice in taglia/colore
b) Convertire ogni articolo variante in articolo standard (singolarmente tramite il pulsante evidenziato sullo screenshot sotto)
c) Riconvertire gli articoli da standard a variante collegandoli all'articolo MATRICENEW. In questa fase per ogni articolo variante andra' anche impostato il campo colore (se non e' gia' impostato) https://www.readypro.it/help/it/1358/conversione-di-un-articolo-standard-in-variante
Alla fine la situazione sara':
MATRICENEW - Articolo matrice in taglia/colore ROS0001 - variante Rosso Taglia L ROS0002 - variante Rosso Taglia M ROS0003 - variante Rosso Taglia S VER0001 - variante Verde Taglia L VER0002 - variante Verde Taglia M VER0003 - variante Verde Taglia S
4) A questo punto il nuovo articolo MATRICENEW sara' utilizzabile per creare una nuova inserzione eBay in configurazione taglia/colore
5) Le vecchie inserzioni eBay andranno chiuse, ed anche i vecchi articoli matrice rimasti senza varianti, poi si potranno eliminare
|
U0
22/08/2018 09:10
Campo libero:
|
U0
SOLUZIONE 2) Se non si vogliono modificare le anagrafiche in Ready Pro (o se non se ne ha la possibilita') si puo' pensare di intervenire sulle inserzioni eBay, modificandole manualmente.
La modifica va fatta direttamente dal sito eBay, modificando le inserzioni dal gestore delle inserzioni di eBay. Si possono aggiungere all'inserzione su eBay le varianti usando gli stessi codici usati in Ready Pro, quindi prendendo sempre l'esempio delle anagrafiche usate sopra
ROSSO001 - Articolo matrice colore Rosso ROS0001 - variante Rosso Taglia L ROS0002 - variante Rosso Taglia M ROS0003 - variante Rosso Taglia S
VERDE002 - Articolo matrice colore Verde VER0001 - variante Verde Taglia L VER0002 - variante Verde Taglia M VER0003 - variante Verde Taglia S
nell'inserzione eBay si possono andare ad aggiungere manualmente le varianti indicando come SKU i codici articolo presenti in Ready Pro (ROS0001, ROS0002, ROS0003, VER0001, ecc.) Alla prima sincronizzazione Ready Pro scarichera' queste nuove varianti e dal codice "capira'" che si tratta dello stesso prodotto, usandolo quindi per aggiornare quantita' e prezzi delle varianti, e per scaricare l'articolo giusto al momento della vendita.
In questa modalita' pero' ogni nuova variante che si andra' a codificare andra' sempre aggiunta manualmente nell'inserzione eBay. Ready Pro non potra' farlo in automatico non esistendo una corrispondenza tra la struttura dell'inserzione su eBay e l'anagrafica in Ready Pro
|
|
U0
22/08/2018 17:14
|
U0
quindi se ho capito bene riassumendo le conseguenze : con la soluzione 1 andiamo a riunire gli articoli matrice che esistono già su Ready Pro , si conservano i codici di tutte le varianti colore misura che già esistono su Ready Pro e si va a creare una nuova inserzione su Ebay perdendo quindi eventuale memoria storica sulle vendite su Ebay
con la soluzione 2 andiamo ad agire dentro Ebay,possiamo scegliere secondo l'esempio di aggiungere delle nuove varianti al rosso (per esempio se il rosso è stato più venduto del verde e voglio mantenere la memoria storica su Ebay delle vendite del rosso) però prima di inserire gli sku del verde devo chiudere l'inserzione su Ebay del verde per non avere due sku uguali su 2 inserzioni(oppure non è necessario)? alla fine del procedimento su Ready Pro avrò due(es. rosso e verde) articoli matrice distinti che fanno capo ad una sola inserzione su Ebay(rosso-verde)? oppure ho capito male?
Quindi se ho una variante di un articolo che ha avuto delle buone vendite su Ebay e voglio conservare la memoria su Ebay di quelle vendite bisogna procedere con la soluzione 2, se invece gli articoli non hanno avuto vendite di cui mantenere traccia è indifferente la 1 o la 2 ?
|
U0
23/08/2018 09:05
Campo libero:
|
U0
Citazione: Quindi se ho una variante di un articolo che ha avuto delle buone vendite su Ebay e voglio conservare la memoria su Ebay di quelle vendite bisogna procedere con la soluzione 2, Piu' o meno e' cosi'. Ma potete anche combinare le due cose, perche' una soluzione non esclude l'altra. Ovvero potete modificare in ogni caso le anagrafiche articolo su Ready Pro in base alla soluzione 1, ma invece di chiudere e ricreare le inserzioni eBay esistenti da zero potreste modificarle a mano come da soluzione 2. Se mantenete gli stessi SKU delle varianti poi Ready Pro le andra' a sfruttare. Chiaramente intendo di farlo sulle inserzioni dove ha senso farlo, e quindi su quelle che hanno uno storico, su quelle non rilevanti e' piu' rapido chiudere e ricreare da Ready Pro
|
|
U0
23/08/2018 09:32
|
U0
ho convertito una inserzione usando la soluzione n.2 ,poi ho eseguito una vendita al banco di un articolo di un colore diciamo il verde che non era nella inserzione originale (il rosso) che è stata modificata su Ebay,poi ho fatto l'aggiornamento delle quantità ed è andato tutto a posto. ok grazie in giornata proverò anche la soluzione 1 per vedere quale risulta più veloce
|
U0
23/08/2018 10:25
Campo libero:
|
U0

|
|
U0
24/08/2018 11:44
|
U0
uscendo un momento dall'argomento del titolo di questa assistenza ma per risolvere un altro problema che ho incontrato molte volte in questi giorni,
quando si va a creare un nuovo articolo su Ready Pro con varianti di misura e colore, quale è la procedura esatta per caricare le foto della matrice e delle varie varianti colore in modo che quando l'inserzione è pubblicata su Ebay scegliendo il colore rosso anche nella foto compaia la variante rosso e se invece opto per il verde nella foto compaia la variante verde? io ho caricato le foto miste sulla matrice e poi le foto del singolo colore sulla variante però poi ci sono tutte quelle voci da spuntare su cosa copiare dalla matrice alla variante e spesso(quasi sempre) per avere questo effetto ho dovuto agire da dentro Ebay
|
U0
24/08/2018 12:31
Campo libero:
|
U0
Citazione: quale è la procedura esatta per caricare le foto della matrice e delle varie varianti colore in modo che quando l'inserzione è pubblicata su Ebay scegliendo il colore rosso anche nella foto compaia la variante rosso e se invece opto per il verde nella foto compaia la variante verde? Su eBay le foto da caricare vanno selezionate manualmente, non c'e' un automatismo che consente di associarle in automatico colore per colore dall'anagrafica della matrice https://www.readypro.it/help/it/942/gestire-le-foto-delle-varianti
|