cosimoberna
Composizioni (diamogli più spazio)
Salve a tutti. Il problema che ho adesso è sulle composizioni, ho letto vari post sul forum ma ognuno risolve o spiega in parte come gestirle. Sarebbe bene creare forse una sezione tutta dedicata a questo tipo di problematiche in modo da nn far perdere troppo tempo a voi a spiegarlo ad ogni singolo utente ed a noi per reperire tutte le info e le situazioni che si possono creare.
Io per esempio mi trovo a gestire 2 tipi di problematiche con le composizioni:
1: ho un articolo A (stucco bicomponente componente A); ho un articolo B (stucco bicomponente componente B); questi articoli al 90% si vendono sempre accoppiati in quanto un singolo componente è inutilizzabile, solo raramente se qualche cliente perde o deteriora una confezione (A oppure B) potrebbe chiedermi di vendergli solo una delle 2 confezioni. Quindi creerò un nuovo articolo composizione C (Kit A+B stucco bicomponente) il quale non mi risulta avere giacenza ma che io andrò a vendere e ciò mi genererà sempre giacenza negativa, inoltre non mi interessa mostrare nei documenti che questo articolo C sia formato da dei sotto-articoli. Come posso risolvere sta situazione in modo da tenere aggiornate le giacenze, ovvero vengano scaricate automaticamente i singoli componenti???
2: ho un articolo A (vernice neutra base non pigmentata) che posso vendere alle rivendite che poi pigmenteranno loro oppure posso venderla io direttamente dopo adeguata pigmentazione, quindi ho la necessità di creare un secondo articolo B (vernice pigmentata pronta all'uso) questo articolo è una composizione ovvero generato dall'articolo A ma che avrà un prezzo differente in quanto essendo manipolata ed avendoci aggiunto il pigmento cambierà anche il prezzo. Anche in questo caso non mi interessa nei documenti far apparire i sotto articoli con cui è formato in quanto vend un prodotto teoricamente già definito, ma mi interessa che le giacenze siano rispettate, ovvero sia scaricato l'articolo A (vernice neutra base non pigmentata) ma in fattura risulti l'articolo B. Anche in questo caso ho problemi con le giagenze negative dell'articolo B (negativa) ed articolo A (che nn viene diminuita).
Come fare a risolvere questa nuova situazione????
Grazie.
|