U217868
condivisione database acess tramite rete locale
Buongiorno, attualmente in azienda abbiamo 2 postazioni Ready Pro, che lavorano separatamente, ognuna con il proprio archivio. L’archivio della seconda postazione è per lo più una copia dell’anagrafica articoli per il calcolo di preventivi e basta. Questo comporta lavoro doppio perché ad esempio l’aggiornamento dei listini dei componenti deve avvenire separatamente su ogni pc.
Potendo, vorremmo che la seconda postazione “abbandonasse” questo archivio limitato e lavorasse con l’archivio completo condiviso dalla postazione principale, così da avere entrambi accesso ai medesimi dati (con la necessità di lavorare in contemporanea su Ready).
Abbiamo dato un’occhiata alle spiegazioni del manuale Ready Pro per valutare l’utilizzo del database in formato SQL Server, ma essendo solo 2 postazioni di lavoro, vorremmo evitare la spesa di software costosi, licenze desktop remoto ecc.
Domanda: il pc principale può fungere da “server” e condividere l’archivio Microsoft Access con l’altro pc collegato tramite la stessa rete LAN? Se sì, con che accorgimenti per evitare problemi? Di preciso quale percorso di file occorrerebbe condividere? Grazie.
|