Fabio
16/02/2006 20:08
Campo libero:
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Fabio
La gestione contabile di Ready puo' funzionare in due modalita' distinte:
-modalita' semplificata -modalita' partita doppia
La seconda modalita' e' un po' piu' complessa perche' richiede una maggiore rigorosita' nelle registrazioni (ovvero vanno seguite, e quindi occorre conoscere, le regole della partita doppia) pero' consente di stampare bilanci di verifica, gestire un piano dei conti completo, ecc.
A quale modalita' siete interessati? (Quando si apre il primo esercizio contabile questa e' la prima domanda che viene posta dal programma prima della creazione)
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erjk
17/02/2006 10:45
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erjk
siamo interessati alla contabilitā partita doppia
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Fabio
17/02/2006 11:43
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Fabio
Innanzitutto va creato un esercizio contabile
Per maggiori informazioni leggete qui: http://www.readypro.it/manuale/gestioneesercizicontabili.htm
Poi va sistemato il piano dei conti in base alle vostre esigenze (quindi creare i vosti conti banca, i vari conti spese, ecc.). In questa fase sarebbe preferibile farsi fornire il piano dei conti direttamente dal proprio commercialista. Infatti in questo modo si possono utilizzare gli stessi conti ed e' piu' facile successivamente incrociare dati o passare parte della prima nota al proprio commercialista.
http://www.readypro.it/manuale/pianodeiconti.htm
Appena inserito il piano dei conti poi si puo' iniziare ad utilizzare la procedura Ammin/Incassi e pagamenti oppure (se preferite) la procedura Ammin/Prima nota. Questo discorso pero' sarebbe bene approfondirlo appena avete inserito il piano dei conti corretto.
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erjk
17/02/2006 17:01
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erjk
Abbiamo inserito il piano dei conti in partita doppia corretto (si pensa) Vogliamo eseguire una registrazione in prima nota usando il pulsante Auto-generazione prima nota, ma quando ci clicchiamo compare l'avviso "Il documento fattura diff.forn. n.3 del 3/1/6 nonč conforme con le regole di contabilizzazione automatica definita sul piano dei conti attulai. Impossibile contabilizzare automaticamente . Impossibile contabilizzare il doc. Fatt. Diff. Forn n°3 del 3/1/6" Quindi si pensa che non sia corretto il piano dei conti da noi inserito! Aiutateci siamo fermi da da settimane!
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Fabio
17/02/2006 19:21
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Fabio
Premessa: il modulo contabilita' base di Ready viene venduto ed e' certificato esclusivamente per l'utilizzo delle seguenti procedure:
-Scadenzario -Gestione incassi e pagamenti (cassa e banca) -Distinte Riba
Le altre procedure non sono complete e non ne viene garantito il corretto funzionamento come e' descritto espressamente anche sul nostro sito http://www.readypro.it/contabilita.aspx
La funzionalita' su cui chiedete spiegazioni (contabilizzazione automatica dei doucmenti) non e' una funzionalita' attualmente da noi commercializzata. O meglio, e' presente nel programma pero' non viene fatta pagare per il semplice fatto che non e' completa ed e' ancora in fase di sviluppo. Quindi se vi aspettate che Ready vi consenta di gestire la contabilita' nella sua completezza ci deve essere stata qualche incompresione con il commerciale che vi ha venduto il pacchetto, perche' Ready al momento non e' in grado di farlo
Per maggiori informazioni potete leggere anche qui:
http://support.codice.it/viewtopic.php?t=923
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Fabio
17/02/2006 19:24
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Fabio
Citazione: Vogliamo eseguire una registrazione in prima nota usando il pulsante Auto-generazione prima nota, ma quando ci clicchiamo compare l'avviso "Il documento fattura diff.forn. n.3 del 3/1/6 nonč conforme con le regole di contabilizzazione automatica definita sul piano dei conti attulai. Impossibile contabilizzare automaticamente . Impossibile contabilizzare il doc. Fatt. Diff. Forn n°3 del 3/1/6" In ogni caso visto che oramai siete a questo punto passo a spiegarvi come configurare opportunamente gli automatismi.
Una volta inserito il piano dei conti e' gia' possibile ovviamente creare manualmente le registrazioni di prima nota. Se invece si desidera che la prima nota venga generata in automatico e' necessario configurare delle regole per la contabilizzazione. Innanzitutto occorre andare sul menu Ammin/Piano dei conti e poi premere il pulsante Automatismi
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Fabio
17/02/2006 19:27
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Fabio
Poi, visto che parliamo delle fatture fornitori, seleziona "Documenti ricevuti" e poi premi Nuovo (F4) per creare una nuova regola di contabilizzazione
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Fabio
17/02/2006 19:30
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Fabio
Poi sulla schermata successiva va creata una regola per la contabilizzazione, ad es. nella schermata seguente ho impostato
Tutte le fatture differite... con causale ACQUISTO... contabilizzate con causale "Fattura ricevuta".... sul conto "Acquisto materie prime"
Poi premi il pulsante OK (F12)
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Fabio
17/02/2006 19:31
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Fabio
Ricordati anche di configurare il conto su cui contabilizzare l'IVA
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Fabio
17/02/2006 19:32
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Fabio
Ribadisco: questa procedura non e' completa e non e' certificata. Anche per questo motivo la documentazione online e sul manuale e' praticamente inesistente.
Per questo ed altri motivi (soprattutto evitare problemi) mi sento di consigliarvi di acquistare qualche ora di teleassistenza e fare queste configurazioni in teleassistenza con un nostro consulente
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Fabio
17/02/2006 19:33
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Fabio
Citazione: Aiutateci siamo fermi da da settimane Io ho ricevuto la prima richiesta qui sul forum ieri quindi non so cosa dirvi in proposito. Chi di noi vi ha seguito prima?
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