Fabio
23/02/2010 14:54
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Il filtro di esportazione mi serve anche come "scheletro" per ricaricare ed importare i dati nuovi. Una volta appurato che i campi da trattare sono quelli che sono, vorrei poter duplicare il filtro creato da esportazione ad importazione senza doverlo ricreare paro-paro da zero. E' possibile farlo ? Purtroppo non e' cosi' semplice. Non esiste una funzione di duplicazione perche' i campi in esportazione sono molti di piu' di quelli previsti in importazione
Citazione: Inoltre, altra domanda sui campi. Oltre al valore del listino fornitore primario, vorrei importare anche il tipo di valuta (molto spesso i listini sono in dollari). Qual è il campo da utilizzare ? Ecco... Ad esempio non esiste un campo per importare il tipo valuta
|
Mauro
23/02/2010 15:10
|
Mauro
Citazione:
Citazione: Il filtro di esportazione mi serve anche come "scheletro" per ricaricare ed importare i dati nuovi. Una volta appurato che i campi da trattare sono quelli che sono, vorrei poter duplicare il filtro creato da esportazione ad importazione senza doverlo ricreare paro-paro da zero. E' possibile farlo ? Purtroppo non e' cosi' semplice. Non esiste una funzione di duplicazione perche' i campi in esportazione sono molti di piu' di quelli previsti in importazione Effettivamente me ne sono reso conto provando a ricreare il filtro di sana pianta in importazione.
Citazione:
Citazione: Inoltre, altra domanda sui campi. Oltre al valore del listino fornitore primario, vorrei importare anche il tipo di valuta (molto spesso i listini sono in dollari). Qual è il campo da utilizzare ? Ecco... Ad esempio non esiste un campo per importare il tipo valuta Quindi una volta caricato tutto quello che si può, bisogna andare record per record ad inserire quel che manca ? Ad esempio, appunto, il codice valuta che, a mio avviso, è strano non possa essere importato...
Non trovo nemmeno il campo che informi se il codice importato sia matrice o di una variante... C'è solo il campo codice matrice. Come faccio ad informare il sistema di che tipo di articolo si tratti durante l'import ?
|
Mauro
23/02/2010 18:51
|
Mauro
Aggiungo che il problema è che ho molti articoli da creare e molti sono matrici; purtroppo non riesco a capire come fare.
Se importo articoli con il campo "codice matrice" compilato non me li accetta perchè dice che (giustamente) la matrice non esiste. Se importo articoli con il campo "codice matrice" vuoto, vengono generati articoli standard...
Stasera non vado a dormire 
|
Mauro
23/02/2010 19:01
|
Mauro
magico tasto 'cerca' 
http://support.codice.it/viewtopic.php?p=15504#15504
Fossi in voi ci penserei su però, basterebbe importare in due step: 1- articoli matrice 2- resto del mondo
Per adesso però mi sa che mi devo mettere le gambe in spalla 
|
Fabio
24/02/2010 13:59
Campo libero:
|
Fabio
In realta' con le nuove versioni (dalla 11.x in avanti) e' possibile anche importare articoli in taglia/colore, ma con una certa serie di limitazioni e accorgimenti. Dobbiamo creare una sezione del manuale che spiega come farlo, perche' altrimenti non e' assolutamente intuitivo come puo' essere per altre procedure. Non e' comunque detto che si possa effettuare l'importazione esattamente come ti serve, sarebbe da vedere innanzitutto quali sono i campi (esattamente) che vuoi importare. Chiaramente parlo di quelli fondamentali ed indispensabili, lo so che tu vorresti importarli tutti...
|
Mauro
24/02/2010 14:04
|
Mauro
Fondamentalmente sono già riuscito a fare tutto quello che dovevo (almeno fino a che la voglia di automatizzare non mi porterà a soddisfare nuove esigenze impossibili ;-)).
Tuttavia una cosa ancora mi resta da fare, quella sì. Riuscire a creare articoli matrice da un csv.
Per l'importazione di tutto il resto mi sono già creato il mio bel foglio elettronico da caricare, solamente che, prima di questa fase, dovrò caricarmi a manina tutte le matrici.
Se si potesse evitare sarei più contento...
|
Supporto
24/02/2010 14:08
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: Tuttavia una cosa ancora mi resta da fare, quella sì. Riuscire a creare articoli matrice da un csv. Non ho capito. Hai importato tutte le varianti senza collegarle ad una unica matrice?
|
Mauro
24/02/2010 14:19
|
Mauro
Hai ragione, cerco di spiegarmi senza scontare nessun aspetto.
L'intenzione è di caricare articoli usando esclusivamente un file CSV. Gli articoli ci possono essere standard, matrici e varianti taglia/colore.
Cosa sono riuscito a fare finora ? Mi sono creato un filtro di importazione che funziona perfettamente. Ho fatto una prova di importazione di una serie di articoli taglia/colore (tutti figli di una stessa matrice); la prova è andata decisamente a buon fine, le varianti sono state create e tutti i campi di mio interesse sono stati debitamente compilati.
L'unica cosa che sono stato costretto a fare PRIMA (e questo è il busillis) è stata di creare la matrice a mano perchè non ho trovato alcun campo che specificasse questo tipo di articolo.
In soldoni, vorrei capire se esiste la possibilità di creare articoli matrice da un foglio CSV.
|
Mauro
24/02/2010 14:22
|
Mauro
Citazione:
Citazione: Tuttavia una cosa ancora mi resta da fare, quella sì. Riuscire a creare articoli matrice da un csv. Non ho capito. Hai importato tutte le varianti senza collegarle ad una unica matrice? ROTFL
Va bene "zolla" ma fin qui ci arrivo 
|
Supporto
24/02/2010 14:24
Campo libero:
|
Supporto
Se nel file CSV hai il codice articolo della MATRICE devi utilizzare questo campo:
|
Mauro
24/02/2010 14:26
|
Mauro
Quel campo serve per collegare la variante alla matrice; non a creare un articolo matrice.
Se nel CSV quel campo è vuoto, il sistema crea un articolo standard.
Tutti i campi variante che ho creato dal CSV avevano quel campo impostato col codice della matrice che avevo precedentemente creato a mano.
|
Supporto
24/02/2010 14:26
Campo libero:
|
Supporto
Una volta selezionato questo campo Ready ti mostra l'opzione indicata qui di seguito:
|
Mauro
24/02/2010 14:32
|
Mauro
Porcaccia la miseriaccia, vuoi dire che è tutto ieri che testo la durezza della mia testa sul muro e oggi scopro che c'era un parametrillo da impostare ?
Quel settaggio quando esce ? Quando selezioni "codice articolo matrice" sul filtro di importazione, immagino...
Cosa sono i livelli ? Taglia/colore, ecc ? Quindi io uso 2 per taglia e colore, giusto ?
Grazie 1000 
|
Fabio
24/02/2010 14:37
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Cosa sono i livelli ? Taglia/colore, ecc ? Quindi io uso 2 per taglia e colore, giusto ? Si esatto
Mi raccomando, fai questi "esperimenti" su un archivio di prova perche' fare dei danni e' un attimo...
|
Mauro
24/02/2010 14:40
|
Mauro
Quindi, di fatto, non serve nemmeno creare gli articoli matrice perchè il sistema li "deduce" creandoli automaticamente quando trova una variante che punta ad una matrice ancora inesistente.
Cavolo, ancora meglio di quello che potevo sperare
Non ti preoccupare, qualunque intervento di questo tipo viene fatto su una copia dell'archivio Finite le prove l'archivio torna quello originale...
|
Fabio
24/02/2010 16:16
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Quindi, di fatto, non serve nemmeno creare gli articoli matrice perchè il sistema li "deduce" creandoli automaticamente quando trova una variante che punta ad una matrice ancora inesistente Esatto 
|
Mauro
24/02/2010 16:20
|
Mauro
Ho provato ed è una bomba 
|
Fabio
24/02/2010 16:32
Campo libero:
|
Fabio
Senza documentazione? Complimenti 
|
Mauro
24/02/2010 16:38
|
Mauro
Ho provato direttamente ([size=8:c628f3a60f]su un archivio di backup) a caricare 378 articoli di cui 47 matrici ed restanti varianto taglia/colore. Se li è bevuti in un sorso 
L'unica limitazione è che, visto che devo caricare anche il costo di acquisto a fornitore, devo fare un filtro di import per ogni fornitore (visto che quest'ultimo va selezionato direttamente nella composizione del filtro stesso). Per fortuna non ho fornitori multipli per singolo prodotto altrimenti non so se ne sarei uscito indenne ;-)
Grazie per i compiments 
|