oscarrsm
COSTO STATISTICO E COSTO EFFETTIVO
Ritorno dopo 1 anno sull'annoso problema di READY nel determinare un costo STATISTICO oltre che il costo in fattura del prodotto.
Al momento per avere una chiara idea di quanto ci costa un prodotto magari IMPORTATO dove l'incidenza delle spese spedizione a volte rasenta il 50% del suo valore... stiamo inserendo in fase di carico il prezzo dei prodotti INCLUSO delle spese di spedizione opportunamente suddivise per le quantità e i pesi.
Questo puo' anche andare bene per il calcolo del costo effettivo del prodotto, ma ovviamente mi crea problemi per quel che riguarda sapere QUANTO HO PAGATO l'ultima volta il prodotto dal FORNITORE, il quale ovviamente mi fa delle proposte SPESE SPEDIZIONE ESCLUSE.
Sembra impossibile che non esista modo di tenere traccia di questo, sarebbe bello stabilire degli automatismi per spalmare in proporzione le spese (tipo in base al peso) ... ma non chiedo tanto, li posso pensarci di farle a mano... ma avere un cavolo di posto dove inserire il costo EFFETTIVO e costo IN FATTURA sarebbe ottimo.
Ovviamente anche la parte statistiche dovrebbe tenerne conto
|