Fabio
15/11/2023 15:43
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Mi chiedo se sia possibile fare sì che il campo "Data ultima modifica record" venisse modificato con la data odierna SOLO ed esclusivamente in presenza di qualche tipo di variazione.
No, non è possibile
|
renzino
15/11/2023 16:31
|
renzino
Ok allora mi permetto di suggerirvi questa modifica per la prossima release.
Non ha molto senso che venga registrata come modifica la semplice apertura e chiusura di un documento.
Io ho una visualizzazione che tramite script e filtri mi mostra solo i documenti modificati dal segretario in modo che io possa controllare se sono stati fatti errori in fase di modifica. Purtroppo, però, questa visualizzazione mostra anche tutti quei documenti che sono stati solo aperti in visualizzazione e poi richiusi senza modifica. Ma al solo clic del pulsante salva cambia la data di modifica pur in assenza di modifiche reali. In questo modo il mio controllo diventa eccessivamente lungo poichè compaiono appunto un sacco di documenti che non dovrebbero comparire.
Inoltre, vi segnalo una serie di comportamenti che sono a mio avviso degli errori. 1) se "scontabilizzo" la fattura accedendo alla relativa registrazione di prima nota dalla scheda contabilità della fattura e poi clicco su esci NON viene rilevata alcuna modifica mentre è palese che invece una modifica c'è stata. 2) se inserisco una linea descrittiva al documento e clicco su esci NON viene rilevata alcuna modifica mentre è palese che invece una modifica c'è stata 3) se inserisco una linea libera al documento e clicco su esci idem come sopra 4) se inserisco un articolo al documento e clicco su esci idem come sopra 5) se modifico una linea del documento e clicco su esci idem come sopra
|
Fabio
15/11/2023 19:18
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Non ha molto senso che venga registrata come modifica la semplice apertura e chiusura di un documento. Nel vostro caso non chiudete il documento, ma premete SALVA Se il documento viene chiuso con il tasto di USCITA la data di modifica non viene aggiornata Diversamente, se premete SALVA, l'aggiornamento e' inevitabile
Citazione: 1) se "scontabilizzo" la fattura accedendo alla relativa registrazione di prima nota dalla scheda contabilità della fattura e poi clicco su esci NON viene rilevata alcuna modifica mentre è palese che invece una modifica c'è stata.
Non c'e' stata una modifica al documento, ma alla registrazione contabile
Citazione: 2) se inserisco una linea descrittiva al documento e clicco su esci NON viene rilevata alcuna modifica mentre è palese che invece una modifica c'è stata 3) se inserisco una linea libera al documento e clicco su esci idem come sopra 4) se inserisco un articolo al documento e clicco su esci idem come sopra 5) se modifico una linea del documento e clicco su esci idem come sopra Le modifiche in questo caso sono tracciate a livello di riga (ogni riga ha una sua data/ora di ultima modifica) mentre non ci sono state modifiche a livello di testata
|
renzino
15/11/2023 19:33
|
renzino
Capisco che chiudendo il documento con 'Salva', l'aggiornamento della data è inevitabile. Tuttavia, per una questione di usabilità, potrebbe essere più intuitivo e sicuro se il sistema evitasse di modificare automaticamente la data di modifica al momento della chiusura con 'Salva' in assenza di modifiche effettive. Questo potrebbe contribuire a migliorare l'esperienza dell'utente e ridurre la possibilità di errori. C'è la possibilità di considerare questa proposta per future modifiche del sistema?
Inoltre, nei 5 casi che vi ho elencato il software da la possibilità erroneamente di chiudere il documento senza rilevare alcuna modifica malgrado la modifica sia stata effettivamente fatta e per giunta salvata. Questa crea notevoli problemi ad esempio se uso la visualizzazione che vi ho citato sopra Citazione: Io ho una visualizzazione che tramite script e filtri mi mostra solo i documenti modificati dal segretario in modo che io possa controllare se sono stati fatti errori in fase di modifica. ometterei di controllare svariate modifiche foriere di errori per il semplice fatto che il software erroneamente non rileva la modifica
|
Fabio
16/11/2023 10:31
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Capisco che chiudendo il documento con 'Salva', l'aggiornamento della data è inevitabile. Tuttavia, per una questione di usabilità, potrebbe essere più intuitivo e sicuro se il sistema evitasse di modificare automaticamente la data di modifica al momento della chiusura con 'Salva' in assenza di modifiche effettive. Questo potrebbe contribuire a migliorare l'esperienza dell'utente e ridurre la possibilità di errori. C'è la possibilità di considerare questa proposta per future modifiche del sistema?
Capisco il vostro punto di vista, ma l'incomprensione di fondo è che voi pensate che il campo che utilizzate (che e' quello dello screenshot, giusto?) sia la data di ultima modifica del documento, mentre non e' cosi'.
Quel campo specifico esiste su tutte le procedure, ed è relativo ad un identificativo presente su ogni record di ogni tabella del database. Quel campo viene utilizzato per decine di altri motivi, ed è trasversale a tutte le procedure, quindi non puo' avere una logica diversa sui documenti rispetto a quella con cui sono gestite, ad esempio, le anagrafiche clienti. Nel caso specifico dei documenti un singolo documento e' composto da un record di testata piu' tanti record di dettaglio per righe, e tanti altri elementi (righe di provvigioni, righe con le matricole), su tante altre tabelle separate. Per questo quella data che vedete, che e' solo relativa al record di testata, non potra' mai contenere quello che vi aspettereste. Ed e' indispensabile che il funzionamento rimanga quello attuale, quindi posso assicurarle al 100% che e' impossibile che in futuro possa esserci qualche modifica su questo fronte
|
renzino
16/11/2023 12:22
|
renzino
Ho capito il problema. Non esiste quindi un modo per rilevare/intercettare la modifica del documento quindi?
|
Fabio
16/11/2023 13:32
Campo libero:
|
Fabio
No, non è poossibile. Dovremmo creare un altro campo, specifico per questa informazione, e che viene aggiornato in modo separato e con una logica diversa da quello che state guardando attualmente
|
renzino
16/11/2023 13:43
|
renzino
E c'è speranza che lo creiate?
|
Fabio
16/11/2023 14:20
Campo libero:
|
Fabio
Al momento no, non è in previsione di aggiungere un campo specifico.
|