|
U0
19/05/2009 10:10
|
U0
Dimenticavo l'ultimo punto:
5) Ordinare per disponibilità
|
U0
19/05/2009 10:16
Campo libero:
|
U0
Citazione: 4) Spese di spedizione su ogni articolo (nel dettaglio dell'articolo) senza ancora averlo messo dentro al carrello. Come si possono calcolare le spese di spedizione senza sapere qual'e' la zona di consegna, il vettore ed il tipo di pagamento?
|
U0
19/05/2009 10:19
Campo libero:
|
U0
Citazione: 1) Record Count sui marchi, ovvero devo far comparire il numero di items relativo ad un marchio per la categoria selezionata dal cliente In teoria e' possibile facendo tante query quanti sono i marchi, ma all'atto pratico sarebbe una soluzione troppo lenta per essere praticabile
Citazione: 2) Ordinare gli articoli per Marchio (A-Z e Z-A) Si questo e' possibile
Citazione: 3) Ordinare gli articoli per i più venduti No, non e' possibile. E direi anche che non e' implementabile
|
U0
19/05/2009 10:20
Campo libero:
|
U0
Citazione: 5) Ordinare per disponibilità Si puo' fare ma senza tenere conto degli eventuali ordini arrivati (cioe' si puo' fare in base alla giacenza e non alla disponibilita')
|
|
U0
19/05/2009 10:27
|
U0
Citazione:
Come si possono calcolare le spese di spedizione senza sapere qual'e' la zona di consegna, il vettore ed il tipo di pagamento?
La zona di consegna sarà selezionabile da un menu che avrà impostato di default quella relativa alla lingua usata dal browser, ma puo' essere selezionata ogni zona servita a piacimento, il tipo di pagamento non incide sul trasporto (è appunto un pagamento) ed il vettore quello standard di default.
|
U0
19/05/2009 10:34
Campo libero:
|
U0
Citazione: il tipo di pagamento non incide sul trasporto Incide sulle spese di incasso (ad esempio per il contrassegno). Le spese di incasso le mostri separate dalle spese di trasporto sul sito?
|
U0
19/05/2009 10:35
Campo libero:
|
U0
Citazione: ma puo' essere selezionata ogni zona servita a piacimento Da dove? Sulla scheda articolo metteresti un selettore dove si puo' specificare nazione e provincia di consegna?
|
|
U0
19/05/2009 10:37
|
U0
Citazione:
Incide sulle spese di incasso (ad esempio per il contrassegno). Le spese di incasso le mostri separate dalle spese di trasporto sul sito?
Certo, le spese di incasso sono separate e ben distinte da quelle della spedizione
|
|
U0
19/05/2009 10:39
|
U0
Citazione:
Da dove? Sulla scheda articolo metteresti un selettore dove si puo' specificare nazione e provincia di consegna?
Esatto! nel mio caso basta la nazione in quanto la provincia è superflua (il costo è identico per ogni possibile provincia di quella nazione.
|
|
U0
19/05/2009 10:45
|
U0
Citazione:
In teoria e' possibile facendo tante query quanti sono i marchi, ma all'atto pratico sarebbe una soluzione troppo lenta per essere praticabile
E facendo un accesso diretto al db senza passare per il motore?
Citazione:
No, non e' possibile. E direi anche che non e' implementabile
Nemmeno facendo un accesso diretto al db senza passare per il motore?
|
U0
19/05/2009 10:54
Campo libero:
|
U0
Citazione: E facendo un accesso diretto al db senza passare per il motore? Non autorizziamo soluzioni di questo tipo perche' non sono manutenibili nel tempo e non e' possibile garantirne il funzionamento
|
|
U0
19/05/2009 11:05
|
U0
Citazione:
Non autorizziamo soluzioni di questo tipo perche' non sono manutenibili nel tempo e non e' possibile garantirne il funzionamento
Si lo so', ho appena parlato con Massimo per meglio spiegare la faccenda e dobbiamo separare le soluzioni già implementabili passando per il motore di Ready da quelle che invece sono praticabili solo mediante accesso diretto al db. Dato che le implementazioni di cui sopra sono consigli atti a migliorare sia l'indicizzazione (SEO) che l'usabilità del sito (aumento di conversioni e SEM) per me sono una conditio sine qua non, avendo fatto fare uno studio apposito (peraltro molto oneroso) non posso fare altro che seguire i consigli dati in merito, anche a discapito di perdermi future compatibilità, è per questo motivo che devo fare il punto della situazione per poi procedere in tal senso. Aggiungo anche che forse, essendo consigli atti a miglorare un ecommerce, vale la pena segnarseli come possibili implementazioni da fare per poi riavere la piena compatibilità con il motore.
|
|
U0
19/05/2009 18:33
|
U0
Possiamo fare il punto della situazione entro domani in quanto mi mancano solo queste modifiche per uscire con la nuova versione del sito?
|
U0
19/05/2009 20:49
Campo libero:
|
U0
A grandi linee ti ho risposto a tutti i punti Se aprivi 5 topic separati magari era meglio, cosi' potevamo approfondire in maniera piu' leggibile
Comunque in sintesi
1) Record Count sui marchi, ovvero devo far comparire il numero di items relativo ad un marchio per la categoria selezionata dal cliente Attualmente non si puo' fare. Dobbiamo valutare eventuali modifiche al motore ecommerce per farlo. In ogni caso tra sviluppo, e rilascio del motore successivo i tempi di consegna sarebbero dell'ordine dei 60-90 giorni credo
2) Ordinare gli articoli per Marchio (A-Z e Z-A) E' gia' fattibile
3) Ordinare gli articoli per i più venduti Non e' possibile e penso non lo sara' nemmeno in futuro
4) Spese di spedizione su ogni articolo (nel dettaglio dell'articolo) senza ancora averlo messo dentro al carrello. Per fare una cosa di questo tipo servono diverse modifiche al motore ecommerce con l'aggiunta di funzioni che eseguono il calcolo di spese per singoli articoli. Di sicuro non sono modifiche che e' pensabile inserire prima di 60-90 giorni
5) Ordinare per disponibilità Gia' possibile ma solo nei termini indicati nel mio post sopra
|
|
U0
20/05/2009 07:27
|
U0
Citazione:
3) Ordinare gli articoli per i più venduti Non e' possibile e penso non lo sara' nemmeno in futuro
Questo punto è molto importante, in quanto svolge delle migliorie sia dal punto di vista SEO che dal punto di vista dell'usabilità/conversione del sito, in quanto stando dentro la "home di categoria" (e non la home del sito dove non avrebbe molto senso) lo spider indicizza per i primi i contenuti maggiormente ricercati/cliccati/venduti per quella determinata categoria, e si dà la possibilità di trovare prima quello che cercano ai clienti (vedi la funzione del tag cloudy), i restanti punti vedo che se anche non lo sono, lo saranno (pertanto nel frattempo potrei procedere accedendo direttamente al db per poi farlo passare per il motore una volta realizzato), rimarebbe scoperto solamente questo punto (che forse è anche il più importante), non si puo' proprio implementarlo?
|
|
U0
21/05/2009 07:29
|
U0
Fabio scusa se presso, mi puoi confermare/smentire l'ultima mia richiesta? Devo dare indicazioni su come precedere in merito e il tempo stringe ...
|
U0
21/05/2009 08:30
Campo libero:
|
U0
Citazione: 3) Ordinare gli articoli per i più venduti Confermo quello che ti ho scritto sopra: non e' possibile e penso non lo sara' nemmeno in futuro direttamente dal sito web L'unica alternativa e' fare una preelaborazione a monte su Ready del tipo:
- Esportazione quantita' vendute da Ready - Importazione delle quantita' su un campo libero dell'anagrafica articoli (se c'e' ancora un campo libero) - Ordinamento sul sito in base al campo libero
Il calcolo dei piu' venduti verrebbe quindi fatto ad esempio 1 volta al giorno in notturna su Ready e non calcolato "al volo" in tempo reale dal sito
|
|
U0
21/05/2009 09:01
|
U0
Citazione: 3) Ordinare gli articoli per i più venduti Confermo quello che ti ho scritto sopra: non e' possibile e penso non lo sara' nemmeno in futuro direttamente dal sito web L'unica alternativa e' fare una preelaborazione a monte su Ready del tipo:
- Esportazione quantita' vendute da Ready - Importazione delle quantita' su un campo libero dell'anagrafica articoli (se c'e' ancora un campo libero) - Ordinamento sul sito in base al campo libero
Il calcolo dei piu' venduti verrebbe quindi fatto ad esempio 1 volta al giorno in notturna su Ready e non calcolato "al volo" in tempo reale dal sito
Meglio di niente, quindi dovrei crearmi un procedura di esportazione di quel campo e successivamente fare un import su un campo libero (ne ho ancora di liberi) e automatizzare la cosa ad esempio tramite procedure batch ... ma così facendo mi prenderebbe (ovviamente per ultimi) anche gli articoli non ancora venduti? Potrei utilizzare lo stesso procedimento per ordinare gli articoli per "in offerta" che è un'altra cosa che sarebbe da implementare e mi sono scordato di scriverti?
|
U0
21/05/2009 12:53
Campo libero:
|
U0
Citazione: ma così facendo mi prenderebbe (ovviamente per ultimi) anche gli articoli non ancora venduti? Direi di si
Citazione: Potrei utilizzare lo stesso procedimento per ordinare gli articoli per "in offerta" che è un'altra cosa che sarebbe da implementare e mi sono scordato di scriverti? Dipende da come identifichi gli articoli "in offerta" e se hai altri campi liberi disponibili (visto che i campi liberi testuali sono solo 3)
|