Autore Messaggio
BarbaBook 24/11/2018 19:34 BarbaBook

Fattura Elettronica verso Pubblica Amministrazione Bonus Docente

Buonasera, avendo abilitato il vostro servizio di fatturazione elettronica volevo sapere se a questo punto potevo effettuare la fatturazione dei codici dei bonus docente che vengono a spendere presso il nostro negozio.

Noi praticamente riceviamo questi codici che vengono validati sul sito cartadeldocente. Sono codici che generano i docenti con gli importi che decidono di spendere.

Successivamente prendevamo questi codici e tramite la fatturazione elettronica di aruba li fatturavamo al Ministero.

Posso adesso farlo con ready pro?? Se si devo crearmi un articolo con tale codice ricevuto??? Non saprei da dove iniziare.

Saluti e grazie

Fabio 26/11/2018 09:26 Campo libero: Fabio

Buongiorno,
che io sappia sulla fatturazione elettronica non sono previste funzionalita' per gestire i bonus docente (intendo non su Ready Pro, ma non sono previsti proprio a livello di normativa).
Direi che la fattura dovete/potete emetterla normalmente come qualsiasi altra fattura. Su Aruba avete dei campi specifici da compilare per la carta del docente?

Fabio 26/11/2018 09:30 Campo libero: Fabio

Vedo dalle specifiche che le fatture vanno emesse indicando il codice del buono come codice articolo, indicandolo di tipo CARTADELDOCENTE
https://cartadeldocente.istruzione.it/static/Linee%20Guida%20Fatturazione.pdf

E' una cosa che non potete fare con Ready Pro, quindi direi che queste fatture ad oggi non potete crearle dal gestionale Sad

BarbaBook 26/11/2018 09:33 BarbaBook

Cavoli, allora questo significa che devo tenere anche le fatture Aruba per gestire la carta docente e 18app

Wink

Puntate ad integrare o lascerete tutto così??

Fabio 26/11/2018 11:58 Campo libero: Fabio

Citazione:
Puntate ad integrare o lascerete tutto così??

Questo nell'immediato non sono in grado di dirlo purtroppo.

Quindi voi su Aruba inserite i codici dei coupon come codici articolo manualmente?
Quanti codici inserite piu' o meno per ogni fattura?

BarbaBook 26/11/2018 12:08 BarbaBook

Si carichiamo i codici su aruba. Noi lo facciamo uno per volta in quanto se ci fossero problemi su un singolo codice almeno non bloccano una fattura con più codici.

Oltretutto creiamo una numerazione diversa in quanto il ritiro della merce ha già lo scontrino. Quindi la fatturazione è esentasse.

enneuno 27/11/2018 07:40 enneuno

se vi può essere d’aiuto vi informiamo che con readypro è possibile emettere fatture per bonus docente (noi lo facciamo).

@Fabio, se ti serve chiedi pure

s.

BarbaBook 27/11/2018 07:43 BarbaBook

Grazie enneuno, fai una procedura in particolare, me lo potresti spiegare per favore

enneuno 27/11/2018 09:04 enneuno

Buongiorno BarbaBook,

allego le due schermate.

Procedi così:

1) generi la fattura normalmente avendo cura di inserire una riga libera con il codice che devi incassare
2) la converti in fattura elettronica
3) modifichi manualmente la cella "TIPO" scrivendo manualmente "CARTADELDOCENTE"

Spero di esserti stato d'aiuto.

Stefano

BarbaBook 27/11/2018 09:15 BarbaBook

Sei un grande Ok good!

Ci proverò e ti farò sapere

BarbaBook 29/11/2018 17:58 BarbaBook

Buonasera,

Una domanda semplice, ma con l'attivazione che ho fatto posso già inoltrare fatture alla pubblica amministrazione o sarà attivo il tutto dal 01 gennaio

BarbaBook 05/12/2018 12:14 BarbaBook

Ciao Enneuno,

ho provato ad effettuare secondo le tue procedure ma hanno scartato la fattura, ha per caso qualche altra cosa da farmi controllare??? Imbarazzato

Fabio 07/12/2018 14:12 Campo libero: Fabio

Citazione:
Procedi così:

1) generi la fattura normalmente avendo cura di inserire una riga libera con il codice che devi incassare
2) la converti in fattura elettronica
3) modifichi manualmente la cella "TIPO" scrivendo manualmente "CARTADELDOCENTE"

Spero di esserti stato d'aiuto.

Grazie Stefano Grazie

Citazione:
Una domanda semplice, ma con l'attivazione che ho fatto posso già inoltrare fatture alla pubblica amministrazione o sarà attivo il tutto dal 01 gennaio

Potete generare l'XML ed inviarlo manualmente.
L'invio tramite il portale MyDataCloud invece sara' attivo solo dal 1° gennaio

Citazione:
ho provato ad effettuare secondo le tue procedure ma hanno scartato la fattura,

Qual'e' il motivo preciso per cui e' avvenuto lo scarto?
Nella ricevuta di scarto deve cioe' esserci indicato precisamente il motivo

BarbaBook 07/12/2018 16:00 BarbaBook

L'errore penso che sia stato perchè ho segnato il mio nominativo anche come trasmittente (in qualche altro post avevo letto che poi aruba l'avrebbe cambiato).

Ho rifatto la procedura inserendo il nominativo di aruba come trasmittente ed il sistema SDI l'ha consegnato. Spero però che il ministero dell'istruzione non lo respinga