Autore Messaggio
gio2c 30/11/2018 08:51 gio2c

fattura proforma

Buongiorno, avrei bisogno di una mano per attivare la conversione delle fatture proforma in fattura differita o accompagnatoria ... grazie .

Fabio 03/12/2018 08:45 Campo libero: Fabio

Buongiorno,
esattamente di quale tipo di aiuto avreste necessità?
Genericamente parlando, per poter convertire un documento in un'altro, quello che è sufficiente fare è collegare opportunamente le causali
https://www.readypro.it/help/it/76/conversione-documenti-evadere-un-ordine-cliente-con-una-ddt-o-una-fattura-accompagnatoria

gio2c 07/12/2018 08:03 gio2c

Buongiorno, in effetti l'ordine cliente lo utilizzo, però ho visto che in "comm" c'è la Fattura pro-forma. Siccome lavoro con Amministratore e tante volte le fatture che emetto ai loro condomini me le fanno cambiare, con l'arrivo della fatturazione elettronica, vorrei poter inviare loro delle fatture pro-forma, quando me le approvano poi convertirle in fatture accompagnatorie. E' possibile ? Grazie.

Fabio 07/12/2018 10:57 Campo libero: Fabio

Buongiorno,
il manuale spiega come si convertono ordini clienti in altri documenti, ma la stessa logica si utilizza anche con tutti gli altri tipi di documenti, quindi anche con le fatture proforma.
Il mio esempio quindi non era per indicare di usare gli ordini clienti, ma solo per spiegare come funziona la procedura

gio2c 10/12/2018 07:44 gio2c

Buongiorno ... Perfetto grazie !  Collegando le causali ho ottenuto la conversione della fattura proforma in fattura di vendita. Nella fattura proforma ho inserito una linea libera con la descrizione dell'intervento eseguito, quando l'ho convertita in fattura, ho trovato gli articoli e non più la descrizione. C'è un modo per convertire automaticamente anche quella ?

Fabio 10/12/2018 09:14 Campo libero: Fabio

Sulle linee libere dovete inserire una quantita' (ad esempio 1) perche' possano essere convertite.
L'alternativa, per non indicare quantita', e' di utilizzare una "linea descrittiva" al posto di una linea libera

gio2c 10/12/2018 10:28 gio2c

ok : quanto emetto fattura digito f3 e inserito "linea libera", lì ho sempre descritto il lavoro. Se volessi iniziare ad utilizzare (come da tuo suggerimento) "linea descrittiva" dove la trovo ?

Fabio 10/12/2018 12:12 Campo libero: Fabio

Si trovano sempre da AGGIUNGI ALTRO

gio2c 10/12/2018 13:24 gio2c

eccomi ... come puoi vedere nel mio "aggiungi altro" non c'è "linea descrittiva" ... potresti dirmi come aggiungerla per cortesia ?

Fabio 11/12/2018 15:22 Campo libero: Fabio

Le linee descrittive sono una di quelle predefinite. Forse l'avete disattivata o eliminata.
Controllate da UTIL / TIPI LINEE DOCUMENTI

Se non c'e' un tipo "linea descrittiva" createla come da mio screenshot

gio2c 12/12/2018 07:09 gio2c

Grazie mille ... Fatto : in questo momento di curiosità mi state risolvendo diversi problemi !
Ciao.