se-ar
Funzionamento strano su cambio unità di misura...
Salve..
Ho riscontrato un malfunzionamento su gli articoli matrice e figli... se viene cambiato un unità di misura spariscono tutti i prezzi !!! (premetto che ho già fatto il ricalcolo mag. e prezzi)
vi spiego passo passo (così potete provare e replicare il problema..spero )
1) si crea un articolo matrice con unità al Mt. , si imposta nella scheda fornitori l'unità acquisto in MT, mentre nella scheda listini si setta l'unità di vendita al cliente è in PZ, nella scheda unità di misura si mette il numero di conversione Pz=2mt. , Nella scheda varianti si inserisce le misure, si spunta su aggirna i prezzi carico fornitori e su aggiorna automaticamente e si salva l'articolo matrice.
2)Si creano ora le varianti che nella scheda anagrafica avranno sempre come unità di misura il MT (perche a magazzino infatti questa è l'unità giusta)
3) si effettuano dei movimenti sia di carico che di scarico (mantenendo sempre che si acquista in MT e si rivende in PZ)
fino a qui tutto a posto, funziona regolarmente
Adesso per qualsiasi motivo si ha la necessità di combiare l'unità di vendita...e passare a tutto quanto in MT.
4) si riapre l'articolo matrice.. si va nella scheda unità di misura e si cancella i PZ...poi si apre la scheda listini e si inserisce l'unità di vendita a MT.. (per sicurezza si effettua una ricostruzione delle quantità (che si aggiornano regolarmente) e si salva.
5) si apre l'articolo figlio.. si fà fare anche qui un ricalcolo delle quantità e dei prezzi...
.. tutti i prezzi sono spariti dalla scheda PREZZI BASE.. mentre nella scheda listini continua ad esserci il prezzo al PZ.. e NON cambia.. neanche a salvare e riaprire l'articolo figlio..!!
Da qui allora ho provato a scollegare la variante e trasformarla in Standard..NIENTE!! IDEM come sopra.. Allora dalla scheda movimenti ho riaperto tutti i documenti di acquisto e risalvati (facendo così ricalcolare)...e finalmente sono apparsi i prezzi di acquisto minimo/medio/massimo ma NON ultimo o FIFO..
Se provo a rimettere tutto come era prima.. FUNZIONA!!
Spero di essere stato chiaro nel descrivere il problema.
GRAZIE.
P.S. come sempre la versione è l'ultima!! (11.9.7)
|