E-Lab Service
Funzioni inerenti lotti e numeri di serie
Rivendendo prodotti hardware ho ovviamente bisogno di specificare i numeri seriali dei prodotti sia nei ddt di carico (per risalire a quando ho acquistato un determinato prodotto) che nelle fatture di vendita (sia per controllare a distanza di tempo che il cliente mi riporti effettivamente il prodotto acquistato da me in caso di guasto, sia per avere documenti validi per le garanzie presso i centri assistenza). E fin qui il Ready Pro mi soddisfa pienamente.
Ho pensato a due funzioni interessantissime da implementare nel programma, non escludo che già ci siano e non sia riuscito io a notarle.
1)Quando emetto una fattura e vado a specificare il numero di serie del prodotto emesso, devo riscriverlo manualmente: sarebbe molto ma molto efficiente poter ripescare il numero di serie dagli articoli rimasti in magazzino. faccio un esempi: nell'arco di 6 mesi compero 100 pezzi di un determinato articolo e ne rivendo 40, quindi ne ho 60 in carico. Al momento di venderlo, specificando il numero seriale, non vado a scriverlo a mano ma lo vado a ripescare dalla lista dei numeri seriali rimasti in magazzino. Appena emessa la vendita il numero seriale viene eliminato dalla lista di quelli ancora in magazzino. Questa funzione sarebbe comodissima per evitare sicuramente errori di battitura.
2)Poter ricercare articoli tramite numero di serie e poter ricercare addirittura ddt o fatture sia di carico che di scarico contenenti un determinato numero seriale: se un cliente deve mandare un pezzo in assistenza ma non si trova la fattura, io col codice seriale riesco a ritrovare immediatamente il documento in questione, lo ristampo e avvio la pratica.
Fatemi sapere se è già possibile fare queste cose e in caso contrario se vi piacciono le idee e se ci farete un pensierino per implementarle nelle prossime release.
Non sono funzioni vitali ma sono sicuro che possono fare davvero comodo, soprattuto se implementate anche nel modulo dei centri assistenza.
Grazie ;)
|