|
U0
02/04/2006 20:57
|
U0
[quote:9e3449d20a="Alessandro C."]Ciao Fabio Non sò se questa è una condizione voluta, però credo che sia più pratico poter selezionare tramite una categoria anche quelle che sono all'interno di essa. bhe pratico non direi, se ho una categoria Consumabili che a sua volta contiene Cartucce Inkjet e Toner Laser non necessariamente devo applicare la promo a tutte e due le sottocategorie e sarebbe sicuramente meno pratico deselezionare in seguito quelle non volute che selezionare solo quelle che si vuole mettere in promo. Anche perchè col tuo sistema potresti mettere per errore in promo delle sottocategorie che non vuoi mettere in Condizioni speciali di vendita.
|
|
furlone
03/04/2006 07:02
|
furlone
Io però sarei in disaccordo . Trovo molto più comodo inserire una categoria in condizioni speciali e trovarmi tutte le sottocategorie incluse. Se volessi evitare errori selezionerei le categorie da mettere in promozione ad una ad una. Trovo molto difficile sbagliarsi selezionando le categorie dalla bella Treeview con icone molto esplicative ( ), e trovo molto intuitivo che selezionando una categoria dall'albero, che contiene delle sottocategorie, anche queste vengano considerate nelle condizioni speciali.
Penso che non sia stata implementata data la difficoltà di programmazione per come è strutturato il DB. E' difficile risalire (o meglio scendere) alle sottocategorie di livello superiore al primo perchè identificate da un campo "Parent" che riporta solo il codice della categoria superiore. Sarebbe necessaria una funzione ricorsiva per trovare le n sottocategorie che soddisfano il criterio al posto di una semplice query SQL. Quindi uno sforzo di programmazione notevole per una funzione (seppure secondo me utilissima e giusta ) che a qualcuno potrebbe far storcere il naso .
|
|
Alessandro C.
03/04/2006 07:31
|
Alessandro C.
Io avrei l'intenzione di utilizzare le condizioni speciali di vendita, per attribuire ad ogni cliente degli sconti personalizzati a seconda delle categorie di materiale a tempo indeterminato; oltretutto in questo modo si può utilizzare un listino solo per tutti i clienti, il risparmio di tempo è notevole se non dobbiamo aggiornare diversi listini con migliaia di articoli a magazzino che sono in continua crescita. Cosa ne pensate?
|
U0
03/04/2006 08:37
Campo libero:
|
U0
Citazione: Ho un problema: quando vado ad applicare una condizione speciale di vendita ad un cliente, in pratica uno sconto extra valido per un certo periodo applicato ad una categoria articoli, la % di sconto viene calcolata solo se la cartella non contiene altre sotto cartelle. Non sò se questa è una condizione voluta, però credo che sia più pratico poter selezionare tramite una categoria anche quelle che sono all'interno di essa Non e' un bug ma una cosa voluta. La procedura e' stata sviluppato in questo modo esattamente per il motivo descritto da Furlone (ovvero per limitare la complessita' e quindi anche la velocita' dell'algoritmo). Probabilmente comunque in futuro apporteremo anche questa modifica, proprio perche' piu' intuitiva rispetto al funzionamento attuale.
|
U0
03/04/2006 10:09
Campo libero:
|
U0
A partire dalla versione 8.4.0 Ready controllera' la presenza di condizioni speciali anche sulle categorie "padre". In caso un articolo sia associabile a piu' categorie (ad esempio se sono specificate delle condizioni speciali per la categoria dell'articolo e anche per la categoria padre) verra' aperto un requester che chiede quale utilizzare
|
|
furlone
03/04/2006 12:36
|
furlone
Ci sarà anche un flag in impostazioni azienda che permetterà di associare automaticamente la condizione speciale della categoria padre se non ve ne sono di specifiche ?
PS l'efficienza sembra + sammarinese che tedesca! :mrgreen:
|
U0
03/04/2006 12:51
Campo libero:
|
U0
Citazione: Ci sarà anche un flag in impostazioni azienda che permetterà di associare automaticamente la condizione speciale della categoria padre se non ve ne sono di specifiche ? Cioe'?
|
|
furlone
04/04/2006 06:44
|
furlone
Cioè che (se il flag è spuntato) al posto di aprire una finestra per la scelta della condizione speciale utilizza in automatico quella della categoria di appartenenza immediatamente superiore (ovviamente sempre che la condizione non sia applicata direttamente sull'articolo)
Nel caso che hai già presentato nella finestra dovrebbe scegliere automaticamente lo sconto del 30% direttamente sull'articolo (che sembrerebbe la cosa + naturale)
|
|
furlone
04/04/2006 06:58
|
furlone
... ... mi stavo mettendonei tuoi panni (se posso darti del tu ) ed in effetti ci sarebbero delle difficoltà nello stabilire quale è la condizione sulla categoria immediatamente superiore.
Nella procedura che genera la splendida finestra nello screenshot (a proposito, mancano degli spazi vicino al tratto e dopo i : di art ) si dovrebbero numerare i livelli delle categorie (es. 0 x il solo articolo, 1 per \stampanti, 2 per \cat1\stampanti, 3 per \cat2\cat1\stampanti) e scegliere automaticamente quello con il numero + basso (comodo se hai usato degli array).
Magari avrai già trovato una soluzione migliore come del resto fai sempre ( )
ps Con questo post mi sono odiato da solo 
|
U0
04/04/2006 10:36
Campo libero:
|
U0
Citazione: (se posso darti del tu ) Certo che si'
Citazione: Nella procedura che genera la splendida finestra nello screenshot (a proposito, mancano degli spazi vicino al tratto e dopo i : di art ) si dovrebbero numerare i livelli delle categorie (es. 0 x il solo articolo, 1 per \stampanti, 2 per \cat1\stampanti, 3 per \cat2\cat1\stampanti) e scegliere automaticamente quello con il numero + basso (comodo se hai usato degli array). Per il momento prevediamo di lasciare la cosa cosi' in modo che gli utenti che erano abituati alla vecchia logica non rimangano spiazzati dal nuovo funzionamento. Poi successivamente, se vediamo che questa e' la strada giusta, apporteremo anche questa modifica 
|
|
furlone
04/04/2006 11:25
|
furlone

|