lord
Gestione ordine
Ciao. lavoro con amazon, il sito e-commerce e il negozio su strada. Quando arriva un ordine dal web ( sia sito che amazon ) converto in ordine cliente. Rientro negli ordini clienti e da li converto ottenendo un DDT. Rientro nelle vendite alla cassa e ottengo lo scontrino da un DDt. E' un procedura abbastanza macchinosa, ma cosi sulle vendite di cassa è chiaro da dove arriva l'incasso. Faccio così da anni, ma adesso le vendite sono notevolmente aumentate e snellirei volentieri la procedura. Il foglio del ddt che stampo attualmente in 3 copie lo utilizzo nel seguente modo: una da mettere sul pacco, una copia mi rimane come traccia della spedizione fatte ( ad esempio per verificare le fatture dello spedizioniere ), una copia in contabilità per verificare l'incasso. Sotto consiglio di un vs tecnico e visto che il DDT non è più necessario mi è stato consigliato di convertire l'ORDINE WEB in ORDINE CLIENTE e da questo, ottenere convertendolo una ricevuta di cassa, stampando poi da quest'ultima un " simil DDT ) che ha come numero di protocollo quello dello scontrino.
Però ho ora questi problemi: - Se stampi un "simil DDt" ti chiude la vendita , devi poi rientrare e stampare lo scontrino . Preferirei mi tenesse dentro cosi sta stampare lo scontrino direttamente. In questo modo otterrei tutti i fogli necessari per far partire l'ordine con una sola operazione
- lo scontrino stampato non ha più la causale DDT, ma solo VENDITA e la sera non distinguo da dove derivano i corrispettitivi. Cioè se l'incasso è dovuto alla vendita al banco o dal canale web.
- immagino non ci sia poi una lista di questi "simil DDT", ergo qualsiasi ricerca dovrà essere fatta solo su ORDINI CLIENTI . penso sia cosi. Vero ?
- Nel caso un cliente mi faccia un reso e voglia della merce in cambio ? che fare ?
- Invece ad esempio per rendere della merce ad un fornitore ed aspettare una sua NOTA CREDITO, conviene sempre usare un DDT per scaricare la merce dal magazzino ? Grazie
|