Ninuzzo
in un certo senso si potrebbe utilizzare lo stesso criterio già postato per la gestione a metro quadro/a corpo....
"Ma, penso si possa fare girando sulla gestione cantiere la prevantivazione che si fà a monte usandola come una "traccia" per quello che sarà poi l'andamento dello stesso e come "metro di misura" una volta chiuso. Voglio dire.... se io faccio un preventivo con:
30 mq di controsoffitto con un prezzo di 20€/mq tot 600€ piuttosto che: impianto di antenna tv terrestre con palina, centralina e 4 punti di visione per un totale di 480€
considerando il materiale che ovviamente devo andare a caricare sul cantiere (a questo punto, presunto xchè va fatto a monte ma sicuramente ben chiaro) e i costi della manodopera che x me sono ben noti, automaticamente avrò una traccia da seguire come un'ombra per poter far si che il bilancio della commessa sia positivo. In più posso gestire le risorse per migliorarlo ed infine paragonarlo con quello reale una volta chiuso..... A bocce ferme si avrà anche una "non conformità con il preventivo/contratto" considerando tutti i materiali e le lavorazioni utilizzate in più o meno... Ora, non sono un programmatore e quindi mi limito a fare le mie considerazioni, ma non penso sia impossibile....... "
|