Fabio
Buongiorno, quello che consiglio e':
1) Verificare con il vostro provider se e' possibile installare un certificato SSL per il vostro sito (perche' di norma non e' sempre possibile, in quanto il certificato deve essere richiesto per un server specifico e questo significa disporre di un web server dedicato solo al vostro sito e non condiviso con altri = costi di hosting molto piu' alti)
2) Chiedere al provider se possono essere loro a fare tutto il lavoro di richiesta certificati, installazione, ecc. (il che e' sicuramente preferibile), e quali sono i costi.
3) Volendo fare tutto in autonomia non e' proprio una cosa semplice alla portata di tutti: occorre acquistare un certificato SSL da un ente certificato (tipo GeoTrust, Symantec, ecc.) per poi installare il certificato sul vostro web server (cosa che dovrebbe fare il vostro provider e quindi a monte dovete comunque verificare la loro disponibilita' a farlo ed i costi)
Per esperienza personale pero' posso dire che il passare ad https porta piu' problemi (tecnici) che altro, e soprattuto dopo diversi anni, posso affermare che non abbiamo rilevato nessun tipo di vantaggio, soprattutto dal punto di vista dell'indicizzazione (se il vostro obiettivo e' questo). Le informazioni SEO che si trovano in rete su ipotetici vantaggi dell'usare un server con certificati SSL, a mio avviso sono forse valide per Google USA, ma questo non significa che sono valide globalmente.
|