Fabio
19/01/2021 14:27
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Fabio
E' normale che Google non indicizzi tutto. Ad esempio se si tratta di immagini non originali, ovvero immagini che non avete creato voi, ma sono prese da qualche catalogo o da qualche altro sito, e quindi Google ha già altri siti con la stessa immagine indicizzata da visualizzare in SERP
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barto
19/01/2021 15:13
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barto
c'è qualcosa di strano perchè su 8000 prodotti ha indicizzato 700 immagini, non escludo che nel tempo si sia presa qualche immagine da internet... però credo che al massimo sia un centinaio di foto. Un tool che sto usando mi dice che mancano i "title"
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Fabio
19/01/2021 15:47
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Fabio
Come ripeto è assolutamente normale che le immagini non vengano indicizzate tutte Google non ha interesse ad indicizzare ad esempio immagini come quelle dello screenshot qui sotto, dove c'e' anche un watermark con il nome del vostro sito.
Per gli alt text delle immagini ci sono opzioni specifiche che si possono configurare, ma le anticipo già che difficilmente può cambiare qualcosa a livello di indicizzazione
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barto
19/01/2021 16:27
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barto
In realtà le immagini con watermark vengono ignorate da google shopping ma google immagini le indicizza, eventualmente le indicizza con un valore basso ma le indicizza. Quello che succede a me è che vengono completamente ignorate. Io comunque non ho l'opzione "ALT text" come si vede nel file allegato
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Fabio
19/01/2021 16:40
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Fabio
Citazione: Io comunque non ho l'opzione "ALT text" come si vede nel file allegato Questo perchè state utilizzando una versione piuttosto vecchia del template ecommerce
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barto
19/01/2021 16:45
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barto
Lo stato versione dice questo
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Fabio
19/01/2021 17:08
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Fabio
Se prima non aggiornate Ready Pro non potete nemmeno installare il template ecommerce aggiornato
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barto
20/01/2021 11:38
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barto
effettuato l'aggiornamento definitivo ma guarda caso, come succede un paio di volte l'anno, devo reinstallare tutto da capo perdendo un giorno di ordini. Grazie lo stesso
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Fabio
20/01/2021 15:28
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Fabio
Citazione: devo reinstallare tutto da capo perdendo un giorno di ordini. Reinstallare tutto da capo in che senso? Ma state ripubblicando il sito? NON dovete ripubblicare, va solo aggiornato!
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barto
20/01/2021 17:46
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barto
c'è stato un problema con le specifiche richieste da ready. Sul server c'era il 5.5, ready vuole il 5.6 ma non funziona con versioni di php superiori (siamo alla . quindi il primo aggiornamento è andato a buon fine poi al secondo non ha finito l'aggiornamento, non funzionavano più alcuni componenti, il sito dava errore e quindi sono stato costretto a reinstallare tutto. Secondo me andrebbe in qualche modo bloccata la possibilità di effettuare l'aggiornamento se per quel aggiornamento il server non corrisponde alle specifiche.
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Fabio
21/01/2021 09:49
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Fabio
Citazione: Secondo me andrebbe in qualche modo bloccata la possibilità di effettuare l'aggiornamento se per quel aggiornamento il server non corrisponde alle specifiche. E' impossibile controllare tutta la configurazione del server, ed in ogni caso di certo non era assolutamente necessario ripubblicare tutto. Sarebbe stato sufficiente ci segnalaste il problema in modo che potessimo controllare
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barto
21/01/2021 11:15
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barto
durante l'installazione c'è la finestra di verifica del server, questa blocca l'installazione se la versione php è troppo vecchia ma non blocca se è troppo recente. E' una verifica che si può fare, non è impossibile. In questo caso l'unica versione php ammessa è la 5.6, se si aggiorna con il php 7 non c'è nessun messaggio di errore. Al primo aggiornamento fila tutto liscio ma poi avviene il disastro. Ovviamente queste cose succedono durante la settimana la sera oppure peggio il venerdì sera. Così il tutto si traduce in una importante perdita di ordini. Il mio sito fattura in media 3/4000€ al giorno e perdere un week end vale doppio. Io sono anche disposto a pagare un extra per chi mi da un numero di cellulare che posso chiamare a qualsiasi ora per risolvere i problemi, perchè le perdite sono ingenti. Ieri ho parlato con l'amministrazione ed è nata un a polemica infinita, a me francamente la polemica non mi interessa, però è innegabile che ci sono dei problemi nel software se mi ritrovo in questa situazione. Ho semplicemente fatto partire l'aggiornamento come ho già fatto un milione di volte, non ho fatto nient'altro. Se s'incasina tutto non può essere sempre colpa mia. Se volete fare tesoro di questa mia esperienza bene, altrimenti tutto a posto, avanti così. Quando ho avuto problemi ho sempre risolto con un aggiornamento completo. E' dal 2009 che lavoro con questo software , ormai so come si ripristina tutto. Era notte e la mattina avrebbe dovuto essere tutto in piedi senza perdere ordini. Questa volta il ripristino sta durando da 36 ore, non è ancora finito e prevedo che ci vorranno altre 10 ore in quanto per un motivo che non comprendo da ieri sera sta cancellando tutte le foto dal server. Poi ci vorranno altre 12 ore per ricaricare le immagini. Ora il vostro intervento sicuramente non può velocizzare i trasferimenti ftp che avvengono un file alla volta.
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Fabio
21/01/2021 16:26
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Fabio
Citazione: E' una verifica che si può fare, non è impossibile. Controllare PHP si può fare certo, ma io ho scritto che non si può controllare tutto. Ci possono essere migliaia e migliaia di motivi per cui qualcosa non funziona, la versione PHP è sinceramente il meno. Fare un test che possa verificare qualsiasi casistica che possa presentarsi confermo che è impossibile. In caso di problemi semplicemente può segnalarcelo e possiamo controllare cosa non va, di certo la soluzione non è di decidere autonomamente di ripubblicare tutto il sito fermandolo per decine di ore o giorni
Citazione: Al primo aggiornamento fila tutto liscio ma poi avviene il disastro. Con PHP 7 non avviene nessun disastro. Al limite può non funzionare qualche plugin specifico (ad esempio alcune funzionalità particolari del plugin "Scambio dati rivenditori"). Ma il 99% della piattaforma funziona anche con PHP 7 od 8
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