Fabio
Il discorso e' un po' complesso ed in effetti sul manuale ancora non e' documentato quindi capisco benissimo le tue perplessita'. Cercheremo di integrare al piu' presto il manuale con una descrizione dettagliata del funzionamento delle procedure. Per il momento ti do' qualche 'dritta' per riuscire ad utilizzare la procedura (o almeno per avere un'idea del funzionamento)
-la gestione dei pagamenti e' composta principalmente da due procedure: scadenzario e registrazione incassi e pagamenti -per maggiore semplicita' qui ti parlero' solamente della procedura 'registrazione incassi e pagamenti' (che puo' essere utilizzata anche se non intendi utilizzare lo scadenzario) -Prima di iniziare le registrazioni ci sono due tabelle che andrebbero personalizzate: Tabella conti incassi e pagamenti Tabella causali incassi e pagamenti -La tabella 'conti incassi e pagamenti' inizialmente contiene solamente un conto chiamato 'CASSA' pero' puoi creare tutti i conti che vuoi per riuscire a gestire le tue finanze. Per esempio potresti creare una tabella del tipo: 1=CASSA NEGOZIO 2=CASSA UFFICIO 3=C/C N.xxxx CARISP RIMINI 4=C/C POSTALE in questo modo potrai in seguito avere solo i movimenti fatti su una certa cassa oppure gestire il saldo del tuo conto corrente. -La tabella 'causali incassi e pagamenti' invece ti permette di creare tutte le causali che desideri. Se desideri una gestione molto semplificata potrebbe essere semplicemente una tabella del tipo 1-Incasso generico 2-Pagamento generico oppure potresti creare molte piu' causali per identificare meglio i movimenti. Per esempio: -Incasso generico -Ricezione bonifico -Incasso assegno bancario -Incasso assegno circolare -Pagamento generico -Invio bonifico -Pagamento con assegno bancario -Pagamento per contanti ecc.ecc. -Per quanto riguarda i pagamenti con assegni, in alternativa alla creazione di un conto separato per la banca, potresti per esempio indicare il nome della banca (ed anche il n. dell'assegno se lo desideri) nel campo descrizione e nel campo note che puoi specificare per ogni registrazione
Citazione: non sarebbe possibile per la modalita' di pagamento Rimessa Diretta avere in automatico una finestra con le richieste relative quando chiudo il documento?
Per il momento no ma e' una modifica che abbiamo intenzione di fare. Comunque nella sezione intestazione dei documenti c'e' un pulsante 'incassi e pagamenti' che ti consente di inserire velocemente i pagamenti.
Spero di esserti stato utile per iniziare.
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