U0
06/12/2009 11:04
Campo libero:
|
U0
Citazione: volevo chiedervi se è possibile attivare in automatico la user & password di tutti i nostri clienti già esistenti in anagrafica clienti. Un pulsante che fa tutto in automatico non esiste Un modo puo' essere il seguente
- Esportare tutte le anagrafiche con codice, ragione sociale, email su un file - Modificare il file con Excel e aggiungere una colonna dove inserire il nome utente (si potrebbe ad esempio utilizzare l'email come nome utente) ed una password casuale - Creare un filtro di importazione per importare il nome utente e la password
Citazione: Parlo di una attivazione con user & password provvisoria che il cliente potrà modificare dopo aver effettuato il primo accesso. Sul sito solo la password e' modificabile. Il nome utente no.
|
U0
06/12/2009 11:06
Campo libero:
|
U0
Citazione: Se è possibile farlo chiedo se questa opzione è attivabile in automatico alla creazione del nuovo cliente in anagrafica. Non esiste un automatismo di questo tipo 
Citazione: Volevo farvi notare che non sarebbe male se un cliente già eistente in anagrafica clienti possa registrarsi sul web e recuperare automaticamente il suo storico già contabilizzato su Ready. Chiedo questo per evitare che un mio cliente si registri sul sito e vada a creare una nuova anagrafica su "contatti" piuttosto che utilizzare quella già esistente su "Anagrafica clienti". Questa e' una funzionalita' che non e' prevista e difficilmente la vedo realizzabile. Il problema principale e' come capire in maniera certa che un cliente e' gia' codificato
|
|
U0
06/12/2009 17:37
|
U0
Si Fabio, io vorrei dare la possibilità ai miei clienti di poter visionare i documenti storici sul nostro sito web acquistando il plugin "storico documenti".
Per poter fare questo occorre:
1) essere registrati al sito ecommerce 2) conoscere la user e password per accedere
Io posso per ciascun cliente generare una registrazione al sito ecommerce ma visto che ho in database più di 1000 clienti cercavo un modo + automatico.
Se dico ad un mio cliente di registrarsi al sito, la sua registrazione si attiva su anagrafica contatti....e non si collega con l'anagrafica clienti...e di conseguenza non potrà mai vedere tutto lo storico documenti.
Ho paura creando quel filtro per importare ed esportare i dati di fare danni....perdere qualche dato.
In ogni caso dovrei trovare poi un sistema per generare in modo casuale user & password. Vediamo se ci riesco....grazie
Giuseppe
|
|
U0
06/12/2009 18:06
|
U0
Ho pensato a proposito della funzione importazione/esportazione di fare così :
1) ESPORTAZIONE - Mi creo un file di testo deliminato - CODICE PRIMARIO;RAGIONE SOCIALE;CODICE FISCALE
2) IMPORTAZIONE - Importo il file generato dall'esportazione - CODICE PRIMARIO,RAGIONE SOCIALE,NOME UTENTE PER ACCESSO WEB
Se importo questo file dovrei fare in modo di mettere il codice fiscale come user per l'ecommerce.
Notavo però che nell'importazione non è possibile scegliere il campo "CODICE PRIMARIO" trovo solo il codice alternativo..... non ho ben chiaro come faccia a capire Ready che quel dato deve essere aggiornato proprio a quell'anagrafica.
Ci studio ancora un po' e poi vi faccio sapere
|
|
U0
06/12/2009 19:10
|
U0
Ci sono quasi...
ho creato un filtro di importazione che riesce ad inserire nel campo user per l'accesso al web il campo il codice fiscale del cliente.
A questo punto mi rimane solo il problema di generare una password casuale.
Avevo pensato alla funzione già presente nel menù elaborazioni ma questa va ad applicare anche per le registrazioni già presenti.
Vediamo se riesco a trovare qualcosa per generare la password in automatico

|
U0
06/12/2009 22:06
Campo libero:
|
U0
Citazione: Avevo pensato alla funzione già presente nel menù elaborazioni ma questa va ad applicare anche per le registrazioni già presenti. Si e' vero. Andrebbe creato un filtro con uno script in modo da visualizzare sulla griglia di ricerca solo le anagrafiche con uno USERID ma SENZA password. http://www.readypro.it/scriptingreference/visualizza_solo_le_anagrafiche.htm E poi con quella funzione si possono generare le password casuali
|
|
U0
07/12/2009 08:33
|
U0
Ok, ma ho scoperto che ho un problema....
come faccio quando importo l'anagrafica a far capire a ready che quel cliente deve essere aggionato ?
Se in una anagrafica ci sono 2 persone che hanno lo stesso nome e cognome questa importazione non funziona correttamente.
Avevo pensato al codice primario ma questo non c'è nel filtro di importazione.
Fammi sapere grazie
Giuseppe
|
U0
07/12/2009 09:56
Campo libero:
|
U0
Purtroppo e' cosi'  Per l'aggiornamento si puo' usare solo uno dei codici alternativi o la ragione sociale (oppure la partita iva/codice fiscale ma se e' impostata su tutte le anagrafiche)
Hai dei casi di omonimia?
|
|
U0
07/12/2009 10:04
|
U0
Purtoppo ho casi di omonimia
non so proprio cosa fare....per la password posso usare la funzione di ready creando il filtro come mi hai consigliato (e funziona!!)
Il problema rimane per quei casi di omonimia
Giuseppe
|
|
U0
07/12/2009 10:08
|
U0
Altrimenti dovrei usare il codice fiscale per distinguere il cliente
In questo caso il problema sembra essere risolto.
Giuseppe
|
U0
07/12/2009 10:23
Campo libero:
|
U0
Si, pero' solo se il codice fiscale e' presente per tutti i clienti 
|
|
U0
07/12/2009 14:04
|
U0
Si Fabio, mi devi aiutare sto impazzendo 
Io voglio impostare per i miei clienti il nome utente per l'accesso web uguale al codice fiscale.
Il discorso della password per l'accesso web l'ho capito come poterlo generare e non ci sono problemi.
L'unico problema è programmare il filtro di importazione ed esportazione correttamente che mi prende il campo codice fiscale e lo mette nel nome utente per l'accesso web.
N.B. Tutti i miei clienti hanno il codice fiscale, e visto che ci sono delle persone che hanno lo stesso nome e cognome preferisco usare il codice fiscale per identificare una anagrafica visto che il codice primario non è possibile usarlo per l'importazione.
Spero che puoi aiutarmi. Grazie
Giuseppe
|
U0
07/12/2009 14:09
Campo libero:
|
U0
1) Esporta tutti i codici fiscali su un file (solo per i clienti che non hanno gia' un proprio user/password di accesso al sito). 2) Con Excel modifichi il file copiando i codici fiscali anche su una seconda colonna 3) Reimporti il nuovo file con un filtro -CODICE FISCALE (usato per identificare l'anagrafica da aggiornare) -NOME UTENTE WEB 4) Generi le password per questi utenti (filtrando le anagrafiche che hanno uno userID e non hanno una password)
Non e' semplicissimo... Al limite possiamo aiutarti in teleassistenza
|
|
U0
07/12/2009 18:37
|
U0
Con le tue indicazioni ci sono riuscito!!!
Grazie mille adesso sembra tutto ok
Appena riaprite gli uffici ordino il plugin "storico documenti"
Grazie
Giuseppe
|