Fabio
25/10/2019 18:26
Campo libero:
|
Fabio
Buonasera,
Citazione: Integrazione dell'attributo lang al tag html es. <html lang="it"> attualmente sulla nostra piattaforma non viene inserito questo attributo. Sinceramente, anche se presente nelle specifiche W3C, e' la prima volta che ci viene richiesto di integrarlo, anche perche' dal punto di vista dell'indicizzazione Google ha in piu' di una occasione indicato che viene ignorato da loro https://www.seroundtable.com/google-ignores-the-html-lang-attribute-22974.html Provero' a parlarne con i colleghi, ma sinceramente su questo punto non so se potremo accontentarvi
Citazione: - Possibilità di inserimento dell'attributo rel=“noreferrer" al tag a quando il link va ad un sito esterno Su quali link esattamente? Perche' a parte qualche eccezione la maggior parte dei link esterni inseribili vengono inseriti con del codice HTML personalizzato dal cliente (e quindi viene inserito tutto il tag A con i relativi attributi).
Citazione: - Inserimento di tutti i dati strutturato riguardanti il prodotto con la sintassi richiesta da schema.org
Tutti i principali sono gia' gestiti ed inseriti in automatico dalla nostra piattaforma. Aveva in mente qualche oggetto o proprieta' specifici che non vede sul sito del cliente?
Citazione: - Possibilità di inviare un file robots personalizzato e caricarlo tramite ftp nella root del sito. Non gestiamo un file robots.txt predefinito sulla nostra piattaforma, quindi potete pubblicare un vostro file senza nessun problema, caricandolo direttamente via FTP. Oppure si puo' caricare anche il file dall'interfaccia del gestionale nella sezione "file aggiuntivi" e sara' poi Ready Pro ad occuparsi dell'upload automatico via FTP https://www.readypro.it/help/it/786/inserimento-di-immagini-e-file-aggiuntivi-all-interno-di-contenuti-html
|
Foxes86
28/10/2019 12:51
|
Foxes86
Salve, vi rispondo per ogni punto
Citazione: Citazione: Integrazione dell'attributo lang al tag html es. <html lang="it">
Possiamo ometterlo, era solo un piccolo dettaglio
Citazione:
Citazione: - Possibilità di inserimento dell'attributo rel=“noreferrer" al tag a quando il link va ad un sito esterno
Se i vostri link standard hanno già l'attributo probabilmente devo fare io un giro sui prodotti e sulle categorie e vedere se sono stati messi manualmente.
Citazione: Citazione: - Inserimento di tutti i dati strutturato riguardanti il prodotto con la sintassi richiesta da schema.org
Attualmente ci sono le Breadcumbs e Product. Nel product andrebbe aggiunto se possibile lo sku del prodotto, la disponibilità e il brand
Inoltre andrebbe aggiunta la Organization con tutti i dati dell'azienda https://schema.org/Organization
Citazione:
Citazione: - Possibilità di inviare un file robots personalizzato e caricarlo tramite ftp nella root del sito.
provvederò a collegarmi tramite ftp
Vi ringrazio per il vostro supporto e rimango in attesa di un riscontro per le domande ancora aperte
Cordiali saluti
|
Fabio
28/10/2019 13:06
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: sku del prodotto, la disponibilità e il brand
Questi dovrebbero esserci tutti. L'importante però è che queste informazioni siano visualizzate sul sito. Ad esempio se il cliente ha configurato la scheda articolo in modo che non si veda il codice articolo noi non lo mettiamo nemmeno a livello di dati strutturati
|
Foxes86
28/10/2019 15:46
|
Foxes86
Ok allora provvedo a cettare questi dati con il cliente.
|
Foxes86
28/10/2019 17:21
|
Foxes86
Ultima domanda. E' possibile variale il tag meta viewport da
<meta content="width=device-width, minimum-scale=1.0, maximum-scale=1.0, initial-scale=1.0" name="viewport">
a
<meta name="viewport" content="width=device-width, minimum-scale=1.0, initial-scale=1.0">
|
Fabio
28/10/2019 17:43
Campo libero:
|
Fabio
No, non e' possibile modificare il meta viewport che viene inserito dal sistema
|
Foxes86
28/10/2019 17:59
|
Foxes86
Ok, infine le chiedo se ci sono e nel caso se possono essere inseriti questi due Dati strutturati:
"offers" e "review"
Poichè, seppur indicizzando correttamente i prodotti la Search Console mi dai 45 prodotti con errori di questo genere.
Grazie
|
Fabio
29/10/2019 14:56
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: "offers" Sulle schede articolo e' gia' presente questo tipo di elemento. Non lo gestiamo invece sulle ricerche o negli elenchi di articoli
e "review" Anche questo e' gia gestito, ma solo se viene utilizzato il plugin commenti, cosi' da avere dei feedback in base ai quali visualizzare queste informazioni. Senza avere dei feedback/commenti sul sito e' altrimenti impossibile, ovviamente, che possa esserci questa informazione
Citazione: mi dai 45 prodotti con errori di questo genere. Non credo siano errori ma piuttosto avvisi, dato che non essendo informazioni che sono necessariamente disponibili e non si tratta di elementi obbligatori
|
Foxes86
30/10/2019 10:24
|
Foxes86
Salve, sono intervenuto sul sito di starlightdelta.it inserendo i dati come disponibilità, recensioni, codice a barre e brand ma non vengono presi come dati strutturati.
Vi mando un esempio dove per il momento sono gestite queste cose
- codice a barre (gtin) - disponibilità (availability) - recensioni
ma non si vedono
https://www.starlightdelta.com/fanaleria/fanaleria-varia/2-microluci-bianche.1.14.442.gp.1943.uw
e questo è il test
https://search.google.com/structured-data/testing-tool/u/0/?hl=it#url=https%3A%2F%2Fwww.starlightdelta.com%2Ffanaleria%2Ffanaleria-varia%2F2-microluci-bianche.1.14.442.gp.1943.uw
E' possibile integrarle sul sito ?
|
Fabio
30/10/2019 10:29
Campo libero:
|
Fabio
Proviamo ad analizzare una cosa per volta:
1) recensioni
In questa pagina non ci sono recensioni https://www.starlightdelta.com/fanaleria/fanaleria-varia/2-microluci-bianche.1.14.442.gp.1943.uw
perche' il cliente probabilmente non ha mai ricevuto recensioni per questo articolo. Quindi, in questo caso e secondo voi, quale tipo di informazione dovrebbe comparire a livello di dati strutturati?
|
Foxes86
30/10/2019 10:41
|
Foxes86
Le recensioni infatti in questo caso non ci sono.
I dati strutturati che servono sono i seguenti
Dentro la sezione Offer
<meta itemprop="availability" content=" disponibilità "> <meta itemprop="url" content=" l'url della pagina "> Meno importante <meta itemprop="gtin" content="codice a barre">
Nella sezione product
<meta itemprop="sku" content="id del prodotto"> <meta itemprop="brand" content=" marca selezionata ">
|
Fabio
04/11/2019 15:49
Campo libero:
|
Fabio
Ciao, cerco di andare nuovamente con ordine
1) Come prima cosa dovreste fare aggiornare al cliente il template ecommerce (sta utilizzando una versione che risale ad oltre 1 anno fa, e quindi tutti gli aggiornamenti dell'ultimo anno non sono installati)
2) Il campo "availability" e' gestito ma viene inserito solo se il cliente attiva la visualizzazione della disponibilita' sul sito. Attualmente la disponibilita' non e' attiva sulla scheda articolo e quindi non e' presente nemmeno a livello di dati strutturati (perche' come detto in precedenza non esponiamo mai all'esterno piu' informazioni di quelle che il cliente vuole visualizzare)
3) "url" attualmente non e' gestito
4) "gtin" viene inserito ad oggi solo come "gtin13" (quindi solo per codici a barre EAN13) e sempre e solo se il cliente visualizza anche il codice a barre espressamente sulla scheda articolo
5) "sku" e' gestito e deve essere presente (se al momento non si vede credo dipenda dal template non aggiornato)
6) "brand" idem come sopra per il campo "sku"
Per approfondire e per il futuro ti chiederei di aprire un thread per ogni singola domanda altrimenti diventa difficile rispondere a tutto in un unico thread
REGOLAMENTO DEL FORUM DI SUPPORTO https://www.readypro.it/forum/regolamento-del-forum.10.0.1216.fo
|