Fabio
23/10/2009 09:24
Campo libero:
|
Fabio
Probabile che il rallentamento sia dovuto a qualche automatismo che e' stato attivato. Senza vedere il tuo archivio pero' e' veramente difficile darti indicazioni precise. L'unica impostazione che mi viene in mente e' quella evidenziata in figura, ma non credo sia il tuo caso
|
stefanob
23/10/2009 14:15
|
stefanob
No infatti, questo lo avevo già tolto molto tempo fa perchè rallentava tantissimo.
Ma il fatto che hai nominato gli automatismi mi ha fatto andare le ricerche in quella direzione e ho trovato (almeno credo) quello che rallenta questa operazione.
E cioè "durante la vendita controlla segnala se se il prezzo indicato è sottocosto" . Infatti questa opzione era disabilitata sui preventivi,sugli ordini e naturalmente sui ddt di carico. Purtroppo ho avuto la conferma facendo la controprova.. e cioè abilitando questa opzione negli ordini.
Ora, considerando che è una verifica quasi vitale per chi, come noi, ha ormai quasi 10000 articoli caricati (e qualcuno purtroppo sfugge) c'è un modo per far si che non si verifichi questo rallentamento?.
Ripeto che lo fa' solo con articoli notevolmente movimentati, con altri nessun problema.
|
Fabio
23/10/2009 18:14
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Ripeto che lo fa' solo con articoli notevolmente movimentati, con altri nessun problema E' normale. Quell'automatismo fa un ricalcolo ogni volta del prezzo medio a magazzino, calcolato alla data della vendita. Quindi se l'articolo ha uno storico con numerosi movimenti questo calcolo e' piuttosto impegnativo (e lungo) Soluzioni, a parte disattivare l'automatismo, non ce ne sono 
|
stefanob
24/10/2009 06:39
|
stefanob
Citazione:
E' normale. Quell'automatismo fa un ricalcolo ogni volta del prezzo medio a magazzino, calcolato alla data della vendita. Quindi se l'articolo ha uno storico con numerosi movimenti questo calcolo e' piuttosto impegnativo (e lungo) Soluzioni, a parte disattivare l'automatismo, non ce ne sono 
Ah... è chiaro che se si parla di prezzo medio la cosa e' lunga.
Ma l'automatismo dice....."rispetto all' ultimo prezzo d'acquisto". Non è possibile far fare il controllo solo su questo campo?.Sempre che sia un campo e non un calcolo non lo so. Anche perchè come dicevo prima, nella visualizzazione delle ricerche non era quello il campo che rallentava ma la data.
|
Fabio
24/10/2009 08:07
Campo libero:
|
Fabio
Il problema e' che in ogni caso va analizzato tutto lo storico dei movimenti anche per trovare l'ultimo acquisto relativo alla data del documento che si sta emettendo
|
stefanob
24/10/2009 09:19
|
stefanob
Citazione: Il problema e' che in ogni caso va analizzato tutto lo storico dei movimenti anche per trovare l'ultimo acquisto relativo alla data del documento che si sta emettendo
Ora purtroppo è tutto chiaro .
Visto che quello che interessa a me è un controllo molto piu' semplice ( e cioè proprio l'ultimo costo d'acquisto indipendentemente dalla data), volevo tentare con uno script che ho già adottato sull'anagrafica articoli. Ma nei documenti di vendita purtroppo non trovo il campo che mi interessa, e cioè il campo 820 degli articoli. Trovo solo ultimo costo d'acquisto FIFO che, dalle prove fatte, fa la stessa cosa dell'automatismo. Non c'è la possibilita' di mettere anche nei documenti di vendita la selezione di quel campo entrando nell'anagrafica articoli tramite sub-opzione?
|
Fabio
24/10/2009 11:12
Campo libero:
|
Fabio
Ma poi con uno script come fai per far comparire un messaggio di avviso all'inserimento di un articolo?
|
stefanob
24/10/2009 17:35
|
stefanob
Mi basta anche un asterisco su una colonna che mi avvisa... anzi quella maschera che appare con l'ultimo prezzo d'acquisto alle volte con i clienti che scrutano il monitor non p il massimo 
|
Fabio
25/10/2009 15:30
Campo libero:
|
Fabio
Ah ok. Allora con uno script direi che si puo' fare, utilizzando il prezzo medio a magazzino del giorno memorizzato nell'anagrafica articoli, senza far effettuare calcoli troppo impegnativi
|
stefanob
26/10/2009 17:00
|
stefanob
Citazione: Ah ok. Allora con uno script direi che si puo' fare, utilizzando il prezzo medio a magazzino del giorno memorizzato nell'anagrafica articoli, senza far effettuare calcoli troppo impegnativi
Scusa Fabio ma io trovo solo il campo 400 (come da allegato) per quanto riguardo l'acquisto. E questo campo fa diventare vecchi 
C'è un altro campo che mi sfugge?.
|
Fabio
27/10/2009 08:38
Campo libero:
|
Fabio
Se sono script a livello di riga di documento prova con
RowItem.Product.CustomField(570)
|
stefanob
27/10/2009 09:03
|
stefanob
Citazione: Se sono script a livello di riga di documento prova con
RowItem.Product.CustomField(570)
Ora è Ok!
Il programma ha ripreso vita (praticamente vola) e ho comunque un controllo sugli articoli "dimenticati"
Grazie.
|