MissioneBellezza
20/02/2015 21:52
|
MissioneBellezza
Salve, posso almeno sapere perchè non mi rispondete? Grazie  
|
Fabio
22/02/2015 11:22
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: posso almeno sapere perchè non mi rispondete? Buongiorno, il vostro contratto di licenza e' scaduto ad inizio gennaio e quindi questo thread e' stato automaticamente inserito dal forum tra quelli a bassa priorita', perche' con il contratto scaduto in realta' non avreste piu' diritto al servizio di supporto tecnico. Anche se cerchiamo comunque di rispondere a tutti, la richiesta e' in pratica finita in coda a tutte le altre e da qui il ritardo nella risposta.
Citazione: Ora devo fare quadrare il tutto , cosa mi consigliate di fare? Shocked creare uno nuovo o rettificare quello esistente. Ho circa 13300 articoli con varianti.
Per sistemare il magazzino si puo' intervenire sia azzerando tutto e reinserendo le quantita', sia rettificando le sole quantita' errate. Di solito si sceglie in base a quanti sono gli errori che si pensa ci siano. Quante saranno le quantita' errate secondo voi? Un 10-15% (nel qual caso puo' convenire solo aggiustare/rettificare le quantita' sbagliate) oppure le quantita' sono praticamente tutte sbagliate? Le quantita' corrette le avete gia' inserite da qualche parte oppure dovreste contare tutto? In quest'ultimo caso quanto tempo vi serve per un inventario completo? Perche' anche qui se per avere un conteggio completo di tutto vi serve una giornata allora conviene contare tutto ed inserire le quantita' corrette di tutto, se vi serve un mese perche' fate questo lavoro in parallelo al lavoro quotidiano allora dovete per forza procedere con delle rettifiche delle quantita' da fare mano a mano e giorno per giorno.
|
MissioneBellezza
22/02/2015 12:26
|
MissioneBellezza
Salve, grazie per la risposta. Per quanto riguarda la licenza ho intenzione di rinnovarla, ma ho degli accordi con Massimo che dobbiamo valutare una serie di parametri. Per il magazzino è quasi tutto sballato proprio dovuto alla mancanza del 1° carico iniziale, ma abbiamo fatto circa solo 1000 articoli rettificati, ma le restanti 12300 sono alcuni, circa un 10% di prodotti, fuori produzione, altri non coincidono con la giacenza reale, e spesso con giacenze in negativo perchè venivano scaricati durante la vendita. O mi converrebbe creare un magazzino nuovo facendo un inventario con un ddt di carico iniziale man mano che si conta la merce e distinguerla, poi quando finiremo passare al nuovo magazzino escludendo o disattivando quello vecchio? Ma facendo così la movimentazione viene persa? Qual'é la migliore soluzione affinchè non facessimo un lavoraccio inutile?  Grazie antecipatamente. Saluti
|
Fabio
23/02/2015 09:52
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: O mi converrebbe creare un magazzino nuovo Questo no.
Citazione: facendo un inventario con un ddt di carico iniziale man mano che si conta la merce e distinguerla, poi quando finiremo passare al nuovo magazzino escludendo o disattivando quello vecchio? Come dicevo questo dipende da quanto tempo ci puo' volere ad inventariare tutto, e se mentre farete questo inventario continuerete anche a vendere e quindi a scaricare prodotti o meno.
Su Ready Pro potete lavorare sia con un azzeramento+caricamento di tutte le quantita', sia con degli aggiustamenti alle quantita' attuali, ma dovete decidere voi qual'e' nel vostro caso la strada migliore, non possiamo dirvi noi quale sistema usare perche' dipende da azienda ad azienda.
In linea di massima se per fare l'inventario totale ci vuole poco e nel frattempo NON fate altri movimenti conviene azzerare tutto il magazzino e caricare tutte le quantita' corrette. Se invece un inventario totale richiedesse diversi giorni, e nel frattempo dovete anche lavorare normalmente, facendo carichi e scarichi, allora meglio procedere per aggiustamenti, aggiustando un po' di articoli alla volta, ed ovviamente seguendo un certo criterio in modo da sapere mano a mano quello che e' gia' stato controllato/contato e cosa no.
|
MissioneBellezza
23/02/2015 15:50
|
MissioneBellezza
Salve, Si. In linea di massima se per fare l'inventario totale ci vuole diversi giorni, e nel frattempo dovremo anche lavorare normalmente, facendo carichi e scarichi, allora meglio procedere per aggiustamenti, ma quando si controllerà le incongruenze del magazzino, non è che mancando la movimentazione di nuovo si sballa?  Grazie
|
MissioneBellezza
23/02/2015 16:05
|
MissioneBellezza
Ma con gli aggiustamenti di magazzino come faccio a distinguere su Ready gli articoli inesistenti o fuori produzione e gli articoli con giacenza reale a 0, mentre su ready risulta positiva? Esiste un metodo che li distingue o li evidenzia quelli controllati e quelli no? Grazie
|
Fabio
23/02/2015 17:57
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: ma quando si controllerà le incongruenze del magazzino, non è che mancando la movimentazione di nuovo si sballa? Movimentazione di cosa? 
Citazione: Esiste un metodo che li distingue o li evidenzia quelli controllati e quelli no? No, come dicevo in precedenza dovete seguire un certo criterio in modo da sapere mano a mano quello che e' gia' stato controllato/contato e cosa no. Es. controllare per categoria o per marca, o in ordine di codice o di descrizione, o comunque con qualsiasi modo vi sia comodo per sapere cosa avete controllato.
|
MissioneBellezza
25/02/2015 15:20
|
MissioneBellezza
Intendevo la a movimentazione di magazzino articoli.
|
MissioneBellezza
25/02/2015 15:23
|
MissioneBellezza
No, come dicevo in precedenza dovete seguire un certo criterio in modo da sapere mano a mano quello che e' gia' stato controllato/contato e cosa no. Es. controllare per categoria o per marca, o in ordine di codice o di descrizione, o comunque con qualsiasi modo vi sia comodo per sapere cosa avete controllato.
Ma dove conviene farlo dalla lista articoli o dall'inventario?
|
Fabio
26/02/2015 10:16
Campo libero:
|
Fabio
Secondo me nel vostro caso conviene farlo dalla lista articoli, considerato che e' una operazione che non farete in poche ore da quello che ho capito.
|
MissioneBellezza
26/02/2015 18:06
|
MissioneBellezza
Infatti. Diciamo che ci vuole qualche mese   
|