Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie policy.
Nuovo Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR)
Salve abbiamo ricevuto da ebay questo aggiornamento da fare su gli articoli per cui chiedo se ne siate al corrente e c'è la funzione da attivare o aggiungere per tale richiesta che vogliono su tutti gli articoli dal 14 dicembre.
Le giro la loro email Nelle ultime settimane abbiamo condiviso aggiornamenti sul Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR), che entrerà in vigore il 13 dicembre 2024, e su come iniziare ad allinearsi ad esso. Ti comunichiamo che oltre ai dettagli del fabbricante e del responsabile dei prodotti immessi sul mercato UE, ora puoi iniziare ad aggiungere dettagli sulla sicurezza e la conformità del prodotto alle tue inserzioni. Panoramica del regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti Il GPSR mira a assicurare la vendita di prodotti sicuri agli acquirenti nell'Unione Europea (UE) e nell'Irlanda del Nord e introduce informazioni specifiche relative alla sicurezza che tutte le imprese devono fornire quando vendono agli acquirenti in questi mercati. Ciò significa che se sei un venditore professionale che offre prodotti nuovi e di seconda mano coperti dal GPSR nell'UE e nell'Irlanda del Nord, devi includere le seguenti informazioni nelle inserzioni interessate: • Il nome del fabbricante del prodotto e le informazioni di contatto Se il fabbricante del prodotto non ha sede nell'UE o nell'Irlanda del Nord, dovrai indicare una persona o entità responsabile con sede nell'UE o nell'Irlanda del Nord e i relativi dettagli di contatto • Se applicabile, informazioni sulla sicurezza e sulla conformità del prodotto, come avvisi di sicurezza, etichette e manuali del prodotto nella lingua locale Per saperne di più sul GPSR e sui prodotti esclusi dal regolamento, visita la nostra pagina sul Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti.
grazie
Fabio19/09/2024 17:38Campo libero:
Fabio
Buongiorno, queste informazioni ad oggi non sono compilabili da Ready Pro, ma solo dal backoffice di eBay, tramite apposite opzioni che hanno aggiunto in ogni inserzione
A parte il tempo richiesto per l'inserimento, il problema principale e' reperire queste informazioni, che possono essere diverse per ogni prodotto, e che non sempre i propri fornitori sono in grado di fornire
Sellezo02/10/2024 10:20
Sellezo
Buongiorno ho riparlato con ebay e il problema è che io posso inserire i dati una tantum in modo massivo ma non ho risolto il problema perchè utilizzando ready pro queste informazioni restano su ebay soltanto e quindi ogni volta che pubblico nuove inserzioni da ebay queste non hanno queste informazioni oppure se chiudo le inserzioni e poi le rilancio o creo nuove sono da punto a capo e soprattutto non sono mai visibili le inserzioni fino a quando non rimetto tali dati. Essendo tanti i clienti che usano ebay e come me hanno molte inserzioni avete una soluzione?
Essendo informazioni del fornitore ho pensato che dovreste creare uno spazio che comunica tali dati e soprattutto tiene salvati tali dati per le inserzioni future grazie alessio
Fabio02/10/2024 10:24Campo libero:
Fabio
Citazione: quindi ogni volta che pubblico nuove inserzioni da ebay queste non hanno queste informazioni
Sono comunque campi diversi da inserzione ad inserzione, quindi le informazioni utilizzabili su una inserzione non sono poi genericamente riutilizzabili sulla successiva
Citazione: oppure se chiudo le inserzioni e poi le rilancio o creo nuove sono da punto a capo
A parte che di norma non e' consigliabile chiudere completamente le inserzioni e ricrearle, perche' si perde in storico e visibilita', l'operazione che si puo' fare per mantenere tutti i dati dell'inserzione e' il relist
Sellezo02/10/2024 10:34
Sellezo
Grazie della risposta, ho anche scritto nel post che un altro cliente ha aperto , le informazioni sono per tutti i prodotti e sono legate al produttore.
Per la chiusura dipende se sono inserzioni che non hanno visite o vendite è meglio chiudurle e soprattutto per le nuove inserzioni che vado a creare da ebay non saranno mai visibili.
Non avete valutato questa integrazione visto che tutti i clienti di ebay sono coinvolti da tale aggiornamento ? oppure trovare una soluzione di campi da salvare anche su ready una volta inseriti su ebay
grazie
Fabio02/10/2024 14:20Campo libero:
Fabio
Citazione: le informazioni sono per tutti i prodotti e sono legate al produttore.
Questo pero' non vale per tutti, anzi genericamente parlando sono informazioni che possono essere diverse articlo per articolo (non per niente eBay le fa inserire inserzione per inserzione, e non in altro modo)
Citazione: Non avete valutato questa integrazione visto che tutti i clienti di ebay sono coinvolti da tale aggiornamento ?
Si certo che l'abbiamo valutata, ma abbiamo deciso di non sviluppare niente su questo fronte al momento, per tutta una serie di fattori In futuro potrebbe essere che le cose cambino, ma ad oggi questi campi non sono obbligatori per la creazione di nuove inserzioni, si tratta di decine di campi che poi variano tra l'altro anche da marketplace a marketplace (perche' anche Amazon li richiede, anche se in forma diversa), e non e' da escludere che possa anche cambare qualcosa da qui a qualche mese. Quindi per il momento, considerato che sono campi compilabili direttamente su eBay, non abbiamo intenzione di sviluppare una integrazione specifica in Ready Pro
Fabio04/11/2024 10:54Campo libero:
Fabio
Buongiorno, in questo video una anteprima delle funzionalita' legate al GPSR che saranno presenti sulla prossima versione 2024.10 di Ready Pro (il rilascio e' previsto in settimana)
Le funzionalita' riguardano la gestione a livello di gestionale, ecommerce e piattaforma eBay Come anticipato non sono previste integrazioni per quanto riguarda Amazon o altri marketplace
Silvio Pappadà05/11/2024 15:17
Silvio Pappadà
L'aggioranmento risponde a tutte le richieste della normativa in modo esaustivo o necessita ancora di implementazioni ?
Non vedo riferimenti in merito alla marcatura CE presente sugli articoli (se non erro informazione fondamentale)
Fabio05/11/2024 15:49Campo libero:
Fabio
Citazione: L'aggioranmento risponde a tutte le richieste della normativa in modo esaustivo o necessita ancora di implementazioni ?
L'aggiornamento riguarda esclusivamente la gestione delle informazioni relative a produttore e referenti UE, ovvero le uniche informazioni che i marketplace probabilmente chiederanno obbligatoriamente. Se volete inserire informazioni relative alla marchiatura CE, o ad esempio gli avvisi 0-3 per i giocattoli su eBay va fatto direttamente dal sito eBay, non puo' essere fatto da Ready Pro. Su Amazon non so invece nemmeno se sia ancora previsto sulla piattaforma (cosi' come su altri marketplace che ancora non si sono nemmeno mossi a livello di GPSR nemmeno relativamente ai dettagli del produttore)
AngiolettoWeb07/11/2024 11:47
AngiolettoWeb
Buongiorno, su Manomano si sono già mossi a riguardo. Al momento infatti è possibile caricare un file xls dalla toolbox ma se non sbaglio è anche possibile caricare le informazioni tramite il feed di aggiornamento.
Presumo quindi che vi possiate interfacciare anche con Manomano quantomeno per l'inserimento del produttore e persona responsabile.
Fabio07/11/2024 13:57Campo libero:
Fabio
ManoMano ha rilasciato questa funzionalità solo un paio di giorni fa, e fino alla settimana scorsa quello che abbiamo visto è che nei feed non era previsto nulla. Il rilascio della nuova release di Ready Pro è imminente (ed anzi alcuni clienti la stanno già utilizzando)
Quindi per il momento integrazioni per ManoMano sono assolutamente da escludere. Quando verrà rilasciata la prossima versione (quindi primi mesi del 2025) eventualmente lo rivaluteremo, anche se al momento non è nei nostri piani una integrazione con i marketplace, ad esclusione di eBay
Silvio Pappadà10/11/2024 20:05
Silvio Pappadà
Scusatemi è passata un'altra settimana ma degli aggiornamenti annunciati nemmeno l'ombra cosa state aspettando ?
Rischiamo di non aver il tempo utile per poter rispettare i tempi.
Come mai dite che alcuni lo stanno già provando?
Fabio11/11/2024 09:28Campo libero:
Fabio
Citazione: Come mai dite che alcuni lo stanno già provando?
Alla fine, in aggiunta a quello anticipato nel video, abbiamo aggiunto anche un report GPSR che semplifica la compilazione del file Excel previsto da ManoMano
AngiolettoWeb11/11/2024 14:19
AngiolettoWeb
Citazione: Alla fine, in aggiunta a quello anticipato nel video, abbiamo aggiunto anche un report GPSR che semplifica la compilazione del file Excel previsto da ManoMano
Ottimo! Magari si potrebbe utilizzare lo stesso metodo anche per Amazon, creare un file per poi caricarlo manualmente su Amazon...sarebbe già un grande aiuto.
Fabio11/11/2024 15:00Campo libero:
Fabio
Citazione: , creare un file per poi caricarlo manualmente su Amazon.
Ma voi su Amazon avete trovato un file marchio/dati GPSR come per ManoMano? Perche' noi non l'abbiamo trovato
AngiolettoWeb11/11/2024 15:09
AngiolettoWeb
Citazione: Ma voi su Amazon avete trovato un file marchio/dati GPSR come per ManoMano? Perche' noi non l'abbiamo trovato
Si, è possibile utilizzare i modelli di caricamento inventario, di seguito un post di un assistente Amazon nel Forum Venditori:
Cari venditori buon lunedì!
Una delle domande più frequenti poste durante l'Evento Ask Amazon riguarda la funzione di caricamento massivo per il GPSR. Vi abbiamo ascoltato!
Pertanto, di seguito trovate i passaggi per caricare in blocco le informazioni di avviso e sicurezza o le attestazioni di sicurezza al fine di dimostrare la conformità con la nostra politica GPSR, forniti dal team GPSR:
1. Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account Seller Central, vai al menu a tendina Catalogo e seleziona Aggiungi più prodotti.
2. Apri la scheda Scarica foglio di calcolo.
3. Seleziona la scheda "Pubblica prodotti che non sono attualmente presenti nel catalogo di Amazon" dall'elenco, anche se il prodotto è già in listino.
Per caricare documenti di prodotto per il tuo SKU, devi generare un foglio di calcolo per un singolo tipo di prodotto e un singolo negozio nella lingua ufficiale di quel negozio (ad esempio, il tedesco per la Germania). Il sistema consente di generare un foglio di calcolo per più di un tipo di prodotto, ma devi selezionarne solo uno.
Potresti dover cercare i prodotti utilizzando l'ASIN o l'SKU. Se viene visualizzato il passaggio "Seleziona i negozi in cui desideri creare le offerte", vai alla sezione "Seleziona la lingua in cui desideri inserire i dettagli del prodotto" e seleziona la lingua ufficiale del negozio, che segnerà automaticamente il negozio selezionato come predefinito e lo oscurerà. Quindi deseleziona i negozi rimanenti e "Europa" e continua con il passaggio successivo.
Se appare un messaggio sopra il pulsante Crea foglio di calcolo che ti invita a scaricare la versione beta del modello di informazioni sul prodotto, aderisci. Questo assicurerà che il modello abbia gli attributi richiesti. Se questo messaggio non appare, significa che gli attributi richiesti non sono ancora disponibili per il tipo di prodotto e negozio selezionati, ma lo saranno in seguito. Per caricare documenti di prodotto per quel tipo di prodotto e negozio, segui i passaggi nella sezione "Gestisci inventario" sulla pagina d’aiuto "Informazioni sulla documentazione dei prodotti".
4. Fai clic su Crea foglio di calcolo in fondo alla pagina.
5. Apri il file Excel dall'elenco di download nel tuo browser e abilita la modifica, se necessario.
6. Vai al foglio Modello e assicurati che le righe da 1 a 10 non siano nascoste per vedere le traduzioni della riga quattro in inglese.
7. Ora individua la sezione Sicurezza e conformità o Conformità del foglio, evidenziata in viola. Puoi anche utilizzare la funzione di ricerca premendo i tasti Ctrl e F per cercare la sezione "sicurezza e conformità".
8. Scorri fino all'ultima colonna nella sezione "Sicurezza e conformità" per trovare le colonne per i documenti di prodotto, le immagini e l'attestazione di sicurezza. A seconda del tipo di modello che hai scelto, potrebbero essere nascoste per impostazione predefinita. Fai clic sul segno + nell'intestazione di Excel (sotto la barra della formula) per visualizzare le colonne. Ci sono 17 colonne per i documenti, sei colonne per le varianti di immagine PS01-PS06 e una colonna per l'attestazione di sicurezza.
9. Compila i seguenti attributi obbligatori nel modello:
contribution_sku#1.value record_action#1.value product_type#1.value compliance_media [tipo di documento 5-11] 10. Se vuoi fornire un'attestazione di sicurezza, inserisci "Sì" nella colonna "gpsr_safety_attestation". Se vuoi fornire immagini o un documento, inserisci i link alle immagini o il link al documento nelle colonne pertinenti. Utilizza l'URL in cui sono memorizzate l'immagine o il documento del prodotto, che deve essere un link di download diretto (ad es. https://s3.amazonaws.com/my-store-public-files/installational_manual.pdf) invece di un link condivisibile che apre il PDF in un browser (ad es. https://s3.amazonaws.com/file/d/1RG3CAPiwiFlFATUlIIwhk0RrbEU4PgVP/view?usp=sharing).
Ricorda che devi fornire l'immagine o il documento nella lingua specificata nell'intestazione della colonna. Se stai caricando un documento, devi fornirne solo uno per essere conforme alla nostra politica GPSR, che deve essere uno dei tipi di documento da 5 a 11 elencati nella pagina d’aiuto "Informazioni sulla documentazione dei prodotti”.
11. Se vuoi aggiungere immagini, documenti o un'attestazione di sicurezza per altri SKU, utilizza le nuove righe e ripeti lo stesso processo.
12. Salva il modello sul tuo drive locale e chiudilo.
13. Quindi torna a Catalogo e seleziona Aggiungi più prodotti.
14. Apri la scheda Carica foglio di calcolo e poi puoi trascinare e rilasciare il tuo file o cercarlo sul tuo computer.
15. Una volta caricato il tuo file, inizierà il processo di convalida automatica. Se vedi il messaggio "Convalida non riuscita", segui i passaggi consigliati per correggere eventuali errori. Quindi fai clic su Sostituisci e carica il file aggiornato.
16. Una volta ricevuto il messaggio "Convalida completata", fai clic su Invia prodotti.
17. Apri la scheda Stato del caricamento dei fogli di calcolo. Se lo stato è Azione richiesta, segui i passaggi consigliati per correggere eventuali errori e sostituisci il file. Quando lo stato cambia in Completato, il documento viene inviato al nostro team di revisione per ulteriore convalida.
18. Se vedi un avviso o note nel file di riepilogo, non bloccheranno necessariamente il caricamento del documento.
19. Ripeti questi passaggi per eventuali negozi aggiuntivi.
Potrebbe essere necessario attendere fino a 14 giorni lavorativi per la revisione della tua presentazione. Le immagini e i documenti che non aderiscono alle linee guida di Amazon per documenti e immagini di prodotto verranno rifiutati.
Il caricamento di un documento o di un'immagine non garantisce che verrà visualizzato, anche se approvato. Quando documenti e immagini sono ricevuti da più utenti, Amazon seleziona la presentazione che rispetta le guide di stile e gli standard, offrendo la migliore esperienza ai clienti. Memorizziamo tutti i documenti e le immagini approvati offline in modo che possano essere utilizzati in futuro, se necessario.
Devi eseguire questi passaggi separatamente per ogni negozio UE in cui vendi.
Se non vuoi utilizzare un modello di inserzione per inviare immagini, ti consigliamo di utilizzare invece la funzione "Caricamento immagini in blocco". Per le istruzioni, consulta la nostra pagina d’aiuto Gestione immagini.
Buona giornata!
Fabio11/11/2024 15:12Campo libero:
Fabio
Conosco questa email (non era il caso di allegarla qui dove il thread e' gia' lunghissimo, ed era stato aperto per eBay in realta') Se vuoi approfondire puoi aprire un thread a parte, ma questa email non fa quello che ci servirebbe, serve per le nuove schede prodotto da creare, non per aggiornare le informazioni per marca/brand