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cosimoberna 24/04/2020 19:03 cosimoberna

Ordini bloccati, calcolati nelle statistiche

Salve, come da oggetto, noi per valutare il lavoro di "raccolta mensile" contempliamo gli ordini scaturiti per mese, ma andando a fare dei controlli abbiamo notato che nelle statistiche vengono conteggiati anche quelli bloccati, ovvero ordini che abbiamo inserito ma poi il cliente ha annullato e noi per tenerne traccia al posto di cancellarli li blocchiamo.

E' normale che vengano conteggiati?

Se si', come fare ad escluderli dal conteggio nelle statistiche?

Grazie in anticipo.

saluti

Cosimo

Fabio 27/04/2020 11:21 Campo libero: Fabio

Parliamo di "ordini web", oppure di ordini clienti (quindi quelli creati su COMM/ORDINI CLIENTI)?

cosimoberna 27/04/2020 12:40 cosimoberna

Ordini clienti

Fabio 27/04/2020 16:32 Campo libero: Fabio

Dalla procedura statistiche non potete escluderli.
Unica strada attualmente e' di creare delle visualizzazioni personalizzate direttamente sulla lista ordini (dove si puo' filtrare in base allo stato dei documenti)
Quale tipo di totali dovete estrapolare esattamente?

cosimoberna 27/04/2020 17:20 cosimoberna

Totale ordini da evadere, evasi o parzialmente evasi, questi ha senso prendere in considerazione perche' genereranno delle fatture prima o poi mentre quelli bloccati no.

Questi ordini sono l'indice di raccolta fatta in quel mese e della bonta' del lavoro fatto in quel mese dato che la merce poi potrebbe essere consegnata e fatturata in seguito.

L'ordine ha un valore maggiore dato che e' legato al mese di lavoro.
La fattura invece va bene per una valutazione fiscale ma non di qualita' di lavoro svolto dalla forza vendita.

Fabio 28/04/2020 13:33 Campo libero: Fabio

Citazione:
Totale ordini da evadere, evasi o parzialmente evasi, questi ha senso prendere in considerazione perche' genereranno delle fatture prima o poi mentre quelli bloccati no.

Questi ordini sono l'indice di raccolta fatta in quel mese e della bonta' del lavoro fatto in quel mese dato che la merce poi potrebbe essere consegnata e fatturata in seguito.

Sono d'accordo sul ragionamento, ma per fare questo tipo di statistica rimane valida quello che ho scritto purtroppo

cosimoberna 04/05/2020 12:44 cosimoberna

Continuando nel nostro lavoro ho notato che il problema si riscontra anche in altre situazioni ovvero,
se devo mandare una email a tutti i clienti che hanno ordinato un determinato prodotto, seguendo le indicazioni del vostro manuale, mi trovo a mandare email anche a chi ha annullato l'ordine.
Quindi e' problematica la cosa che non venga fatta questa distinzione tra ordini reali e bloccati.

Sarei costretto a cancellare gli ordini ed a perdere lo storico di cosa e' successo, ma sono informazioni utili per noi per valutare clienti come i nostri che sono di carattere continuativo.

Fabio 04/05/2020 14:23 Campo libero: Fabio

Citazione:
se devo mandare una email a tutti i clienti che hanno ordinato un determinato prodotto, seguendo le indicazioni del vostro manuale, mi trovo a mandare email anche a chi ha annullato l'ordine.

Se fate un mailing dovete a monte filtrare gli ordini escludendo quelli bloccati.
Perche' il programma non puo' "sapere" che tipo di email volete inviare
Potreste ad esempio voler inviare una email a tutti i clienti con ordini bloccati per sapere se dovete ancora gestirli o meno.
Quindi escludere gli ordini bloccati a prescindere, ed in automatico, per i mailing non avrebbe un senso in tutte le situazioni