CITROMARCO
Ordini fornitori e disponibilità web
Buongiorno, Riguardo agli ordini fornitori, vorremmo evitare che la merce risultasse "in arrivo" anche quando l' ordine è in preparazione oppure non abbiamo ancora conferme dal fornitore. Abbiamo provato ad usare il flag "Bozza", in quanto ci sembrava che fosse un comportamento logico, ma abbiamo visto che di fatto tale flag è solo un reminder e non ha alcun effetto sulla gestione del magazzino o altro (corretto?) Peccato, perchè sarebbe una feature interessante. Mi permetto di suggerirla come prestazione da implementare.
Cercando qui nel forum una soluzione (a quanto pare non siamo stati gli unici a sperare che il flag "bozza" potesse avere qualche effetto) ho trovato una vecchia risposta di Fabio che affermava:
<< Il flag "bozza" non serve per questo. Potete fare in modo che un ordine a fornitore non venga considerato creando una causale separata da usare in questi casi, e configurando il magazzino "ordini a fornitori" perche' non tenga conto di questa nuova causale >>
Abbiamo allora provato questa via, più complessa, ma permette di arrivare al risultato. Ho creato una causale "PREORDINE" ed impostato il magazzino aordini a fornitori a calcolare le quantità senza basarsi sugli ordini con questa causale.
La domanda a questo punto sorge spontanea: esiste la possibilità di attivare un qualche automatismo affinchè nel momento in cui qualcuno cambia la causale di un ordine a fornitore da PREORDINE ad ACQUISTO (o viceversa) le quantità di magazzino vengano ricalcolate?
Grazie Marco
|