Paolo.P
Prezzi cliente/articoli listino
Un cliente che ha deciso tempo fa di memorizzare nelle anagrafiche clienti i prezzi per articolo forniti tramite il relativo flag in "Impostazione Documenti" per Fatture Differite, Accompagnatorie, DDT, ecc.. si trova a sviluppare a distanza di tempo nuovi Preventivi e/o registrare Ordini Clienti vedendosi proporre il prezzo storicizzato anzichè quello del listino associato (unico) nel frattempo aggiornato. 
Nel tentativo di ovviare ho effettuato, dopo avere aperto un nuovo preventivo e un nuovo Ordine Cliente, ho eseguito Elaborazioni --> Aggiorna prezzi senza cambiamenti.
Ho successivamente eliminato l'impostazione documenti (imp.3) "Associazione automatica articoli-clienti" ed i prezzi sono quelli attuali sia nelle nuove righe, sia dopo Elaborazioni --> Aggiorna prezzi.
Purtroppo nella anagrafica dei clienti è sparita la storia degli articoli venduti. Dato importante in quanto si tratta di una azienda di manutenzione ed impiantistica industriale. 
Anche dopo avere riattivato i flag in "Impostazione Documenti" i prezzi "vecchi" non appaiono più.
Riepilogando: come poter memorizzare i prezzi effettuati per cliente e, contemporaneamente, utilizzare nei documenti quelli aggiornati per articolo? :
Grazie, Paolo
|