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USER501880
01/03/2021 12:28
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USER501880
PROBLEMA fornitori scheda articolo - Eliminare data più vecchia di disponibilità e tenere sempre e solo quella nuova!
Buongiorno,
abbiamo un problema piuttosto serio che riguarda la sezione FORNITORI all'interno delle varie anagrafiche degli articoli che abbiamo in vendita
Il problema che si pone è questo: alcuni fornitori nel momento in cui terminano un articolo e poi lo rimettono in vendita capita che aumentino il prezzo, nella sezione apposita FORNITORI della scheda articolo ci ritroviamo così 2 disponibilità diverse, una con la data più che vecchia che ha un prezzo (poniamo 100€ in data 02/02/2021), dopodiché il prodotto esaurisce e torna disponibile in vendita dal fornitore ma questa volta ad un altro prezzo (poniamo 200€ in data 25/02/2021).
Ora il problema è che noi abbiamo impostato nei LISTINI DI VENDITA il prezzo base nel seguente modo: Prezzo minimo di acquisto, questa porterà inevitabilmente il sistema a prendere il prezzo più basso che trova tra i fornitori, e di conseguenza andrà a prendere, considerando l'esempio sopra, il prezzo di 100€ ma è SBAGLIATO, in quanto è di una data antecedente! Il prezzo CORRETTO che dovrebbe prendere invece è 200€, in quanto adesso è aumentato!
La nostra domanda è: è possibile fare in modo che venga eliminato in un colpo solo, da tutti gli articoli, il fornitore con la data più vecchia dall'apposita sezioni FORNITORI nell'anagrafica di ogni prodotto?
In allegato trovate uno screenshot dimostrativo che vi fa capire meglio
In attesa di vostro gentile riscontro, grazie, a presto
Cordiali saluti, Riccardo F.
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USER5170
02/03/2021 14:37
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USER5170
Se l'articolo viene creato dal catalogo fornitore puoi allora verificare di aver impostato l'opzione indicata in figura:
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USER5170
02/03/2021 14:41
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USER5170
Citazione: nella sezione apposita FORNITORI della scheda articolo ci ritroviamo così 2 disponibilità diverse, una con la data più che vecchia che ha un prezzo (poniamo 100€ in data 02/02/2021), dopodiché il prodotto esaurisce e torna disponibile in vendita dal fornitore ma questa volta ad un altro prezzo (poniamo 200€ in data 25/02/2021). Questo accade se il fornitore associa lo stesso Codice a Barre a due differenti suoi prodotti, prova a verificare se sul suo catalogo on line se tutt'ora è così.
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USER501880
02/03/2021 15:33
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USER501880
Buongiorno Glauco,
grazie mille per la risposta! Nell'immagine che ci hai inviato noi non abbiamo impostato quella spunta...ma questo flag non serve solo a eliminare dall'anagrafica gli articoli non più presenti a catalogo fornitore? Chiedo per sicurezza perché vorrei evitare di fare "casini"...Se spuntiamo questo box ci si elimina la disponibilità con la data più vecchia dalla sezione FORNITORI nelle singole scheda articolo? Grazie
Saluti, Riccardo F.
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USER5170
03/03/2021 12:32
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USER5170
Ciao Riccardo, la logica è questa:
- dal catalogo fornitore arriva un articolo avente codice XYZ e BarCode 123456789 - in Ready Pro viene creato l'articolo ABC con codice Fornitore XYZ e BarCode 123456789
- un secondo fornitore che ti vende lo stesso prodotto ti propone il suo codice MNO e BarCode 123456789 - il secondo catalogo ti proporrebbe di creare un nuovo articolo ma avendo lo stesso BarCode 123456789 ti inserisce semplicemente il secondo fornitore sotto il primo nel quo articolo ABC
Con l'opzione che ti ho indicato sopra Ready ELIMINA l'articolo ABC per cui alla prossima sincronizzazione del secondo catalogo fornitore viene ricreato il prodotto con Categoria, Descrizione, foto, ecc del suo listino.
Se invece l'articolo in origine era stato creato dal secondo fornitore l'opzione sopra RIMUOVE semplicemente la riga con Fornitore, codice articolo e prezzo di acquisto.
Citazione: alcuni fornitori nel momento in cui terminano un articolo e poi lo rimettono in vendita capita che aumentino il prezzo, nella sezione apposita FORNITORI della scheda articolo ci ritroviamo così 2 disponibilità diverse,
Questa situazione non può quindi verificarsi e se su quell'articolo ci sono 2 volte lo stesso Fornitore significa che è lui che ha generato il problema inserendo lo stesso BarCode su due suoi articoli differenti.
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USER501880
03/03/2021 18:57
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USER501880
Buonasera Glauco,
abbiamo fatto quanto ci avete indicato nella foto fleggando quel box ma il problema persiste purtroppo...come potete vedere da screenshot allegato abbiamo ancora su alcuni prodotti il problema del doppio fornitore, in questo caso Esprinet
Ad esempio nello screenshot il prezzo corretto che dovrebbe prendere è €350,72 in quanto la data è più recente (22/02/2021), invece prende il prezzo di €315,90 che è SBAGLIATO in quanto di una data più vecchia (06/10/2020)
Come facciamo a risolvere questo GRAVE PROBLEMA??
Così rischiamo di vendere SOTTO PREZZO!!
Grazie Glauco, a presto
Saluti, Riccardo F.
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USER91302
04/03/2021 15:33
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USER91302
Ciao Riccardo,
a differenza del primo screenshot, nell'ultimo è visibile il codice articolo L'hai inserito tu manualmente per caso?
In caso in cui i codici fossero stati già presenti, anche se visivamente sembrano identici sicuramente è presente un qualche carattere speciale che li rende differenti "agli occhi del software" 
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USER501880
04/03/2021 16:14
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USER501880
Ciao Mattia,
NO, il codice articolo non lo abbiamo inserito noi, era già lì presente, presumo che lo importi direttamente dal catalogo fornitore di Esprinet...
Quindi cosa possiamo fare per risolvere il problema? 
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USER91302
05/03/2021 12:11
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USER91302
Citazione: NO, il codice articolo non lo abbiamo inserito noi, era già lì presente, presumo che lo importi direttamente dal catalogo fornitore di Esprinet... A questo punto il problema parte proprio dal catalogo di Esprinet
Facendo doppio click sul cod. art. del fornitore, provate a copiare tutti i caratteri su un blocco note: sicuramente è presente un qualche carattere strano o uno spazio che rende i 2 differenti
Citazione: Quindi cosa possiamo fare per risolvere il problema? Nel caso specifico dovreste eliminare manualmente una riga del fornitore
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USER501880
05/03/2021 12:56
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USER501880
Ciao Mattia,
abbiamo provato a copiare i 2 codici fornitore sul block notes e sono esattamente identici, nessun carattere speciale o spazio ..
Ma se volessimo eliminare manualmente la riga del fornitore che non ci interessa si può fare in automatico in un sol colpo su tutte le anagrafiche? Altrimenti dovremmo passare manualmente centinaia di articoli già caricati! E diventa un lavoro lunghissimo!
Grazie Mattia, a presto
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USER91302
08/03/2021 12:43
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USER91302
Buongiorno,
tramite degli script (fissando una teleassistenza con Glauco) potreste estrapolare la lista articoli ed eliminare massivamente il fornitore Esprinet duplicato
In alternativa dovete farlo manualmente controllando le singole anagrafiche articoli
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